Alessia Arciprete carica Roma: “Saremo la rivelazione del campionato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

La preparazione, solitamente, è la fase più intensa della stagione e anche quella più importante: oltre a preparare il fisico per il campionato che verrà, è occasione per cementare il gruppo, soprattutto se è in parte nuovo, come nel caso della neopromossa Acqua & Sapone Roma Volley Club. E così viene naturale chiedere lumi ad Alessia Arciprete, ormai veterana della squadra: la schiacciatrice è giunta alla terza stagione in maglia giallorossa, ed è una delle cinque confermate della fantastica cavalcata che ha portato la società capitolina in Serie A1. 

Sono ormai trascorse le prime settimane di preparazione: le chiedo un primo bilancio. Che cosa avete fatto nello specifico?

Si sa che la preparazione è sempre molto faticosa, ma allo stesso tempo divertente. In particolare, noi abbiamo cominciato con gli allenamenti sulla sabbia, alternato sedute in sala pesi e piscina per poi tornare in palestra, nel nostro habitat naturale“. 

L’Acqua & Sapone Roma ha cambiato – almeno in parte – volto e pelle rispetto alla scorsa stagione, con cinque di voi riconfermate e diversi acquisti. Cosa ne pensa della nuova squadra?

Con le compagne della passata stagione c’è sempre stata una bella alchimia e sono felice di poter condividere con loro questa esperienza in A1. Il nuovo gruppo si sta piano piano formando: siamo tutte grandi lavoratrici e questo è positivo“.

Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Novità anche in panchina. Come si trova a lavorare con Stefano Saja? Che tipo di allenatore è? 

Dopo queste prime settimane, posso dire che Stefano è un allenatore preciso. Ci tiene a mantenere sempre una certa attenzione e un determinato ritmo durante gli allenamenti, come giusto che sia; ci fa lavorare molto in palestra, e questa cosa mi piace parecchio“. 

Qual è il vostro obiettivo per questa stagione? 

Tra i nostri obiettivi ci sarà quello di dare il massimo ad ogni partita per cercare di raccogliere i frutti dell’impegno in allenamento“. 

La Serie A1 2021-2022 si preannuncia di altissimo livello ed equilibrata. A suo giudizio, quali sono le squadre favorite per giocarsi la vittoria dello Scudetto? Chi, invece, sarà la grande rivelazione? 

Molte squadre sono ben attrezzate per disputare una grande stagione: sicuramente Conegliano e Novara promettono bene. Se poi mi chiede quale sarà la grande rivelazione le rispondo: noi!“. 

Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Torna a giocare nella massima serie dopo tre anni in A2. In quali aspetti pensa di essere cresciuta maggiormente? 

Sono maturata molto come persona, ho maggiore consapevolezza e più strumenti per affrontare un campionato di altissimo livello che richiede tante energie. Non vedo l’ora di iniziare e divertirmi in questa nuova stagione“. 

La sua esperienza a Roma: qual è stato il momento più bello che ha vissuto con la maglia giallorossa? 

Il momento più bello è anche l’ultimo in ordine di tempo: la promozione in A1. Non c’è cosa più bella di lavorare tanto per un obiettivo, e poi raggiungerlo“. 

In chiusura, quali sono i suoi sogni nel cassetto per il futuro?

Nell’immediato futuro vorrei potermi ritagliare un posto nella massima serie: penso che il duro lavoro venga sempre ripagato“. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.