Albino Massaccesi: "Perché altri sport possono fare attività e noi no?"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il vice presidente della Lube Albino Massaccesi, membro del consiglio di amministrazione di Lega pallavolo serie A, intervistato da Andrea Scoppa per il Resto del Carlino Macerata, lancia una frecciatina verso gli altri club, raccontando i retroscena che hanno portato alla storica decisione della SuperLega di chiudere per la prima volta anticipatamente la regular season.

Con uno spiraglio per i playoff magari, possibilità alla quale però non crede l’Albino biancorosso. Una sorta di compromesso, tuttavia l’attuale classifica (con la Lube al comando) non sarebbe correttissima con team che hanno una gara in più e altri una in meno.

«Questo sport, anzi questo movimento, doveva lasciare aperta una porticina di speranza. Del resto non finire la stagione comporterebbe dei costi per la Superlega verso la Rai e per varie sponsorizzazioni. E poi, perché altri sport possono fare attività e noi no? Adesso aspettiamo cosa deciderà la Federazione».

Crede davvero che si potranno fare i playoff? «Poco, anche perché concordo con il presidente di Perugia Sirci, andrebbero svolti entro giugno. A luglio nei palazzetti farebbe troppo caldo».

È vero che Civitanova e Trento sono stati i due club che hanno votato contro (11 su 13 a favore) la sospensione definitiva? «No, non è vero, noi abbiamo votato a favore. E posso dire solo che contrari non sono stati i 4 top club».

Certo non i piccoli, che avevano già salutato molti atleti stranieri tornati nei loro Paesi, e spingevano per lo stop per una questione di soldi e non solo. Cosa accadrà con le due retrocessioni programmate? «Ecco, è proprio questo il punto. I club minori sono doppiamente contenti dello stop, al 99 per cento la Fipav prenderà la decisione di non far retrocedere nessuno».

In Russia lo scudetto è stato assegnato a chi era in testa alla classifica al momento della sospensione, una eventualità che avete preso in considerazione? «No, anche se eravamo primi non l’avremmo mai voluto».

Lo stop causato dall’emergenza Covid-19 colpisce particolarmente la Lube, che era favorita per vincere sia in Italia che in Europa. Per lei conquistare la Champions è il top, almeno lì si arriverà alla finale? «E come si fa, non ci credo. Addirittura la Russia (che aveva il Kemerovo in semifinale europea) ha fermato la stagione, idem la Polonia (lo Jastrzebski ai quarti contro Trento)».

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI