Al via il sesto turno di A femminile: sfide, orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Tutti a caccia della Savino Del Bene Scandicci e dell’Imoco Conegliano: questo offre la sesta giornata di Samsung Galaxy Volley Cup, dove le squadre scenderanno in campo tutte domenica, ad eccezione dell’anticipo tra Conegliano e Monza, in programma sabato 18 novembre alle ore 20.45. Novara e Busto Arsizio sfideranno in casa, rispettivamente, Bergamo e Legnano mentre Scandicci sarà impegnata in trasferta a Pesaro. A completare il programma Firenze-Casalmaggiore e Filottrano-Modena.
L’anticipo tra Conegliano e Monza sarà l’unico match proposto in diretta e in chiaro da Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 del palinsesto Sky). Le cinque partite della domenica saranno trasmesse, invece, come sempre, in diretta online da Lega Volley

Sabato 18 novembre ore 20.45Imoco Volley Conegliano vs Saugella Team Monza
Sarà in diretta su Rai Sport il ritorno al PalaVerde per la prima volta da avversaria di Serena Ortolani, capitana del Saugella Team Monza. L’ex opposto della nazionale italiana, che ha fatto sognare insieme al marito Davide Mazzanti la piazza veneta, proverà a guidare le brianzole a un risultato positivo, dopo la sconfitta interna contro Busto.  Una sfida ardua, visto la caratura prestigiosa dell’avversario, che oggi ha scoperto l’identità delle proprie avversarie in Champions League. Santarelli con il dubbio Fabris – Nicoletti in zona 2 e Folie – Danesi in zona 3. Pedullà invece potrebbe fare a meno di Begic, protagonista di una strepitosa prima parte di stagione, per un infortunio muscolare. La spregiudicatezza delle lombarde pagherà?

Domenica 19 novembre 2017  ore 17 – Igor Gorgonzola Novara vs Foppapedretti Bergamo
Situazione inedita nella classica tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo, protagoniste negli ultimi anni di sfide spettacolari ed estremamente equilibrate e ora distanziate da ben 14 punti in classifica: le azzurre di Massimo Barbolini hanno fin qui sempre vinto, mentre le rossoblù di Stefano Micoli (scudettato lo scorso anno da ‘secondo’ proprio a Novara), complici i numerosi infortuni, hanno sempre perso. Tante le ex in campo che hanno legato la propria carriera a entrambe le città: Piccinini e Plak da una parte, Cardullo, Paggi e Malagurski dall’altra. In casa Novara, Barbolini si affiderà come sempre a Paola Egonu: devastante il suo avvio di stagione. In casa Foppapedretti, tra le tante note negative, anche due positive: Miriam Sylla e Lia Malinov sono tornate, seppur per uno spezzone di partita. Speriamo, per il bene del volley, di vederle in campo.

Domenica 19 novembre 2017  ore 17 – Il Bisonte Firenze vs Pomì Casalmaggiore
Non si aspettavano di essere appaiate al penultimo posto della classifica Il Bisonte Firenze e la Pomì Casalmaggiore, accomunate da un complesso avvio stagionale. Le toscane di Marco Bracci, colto il 3-1 all’esordio su Monza, si sono poi dovute arrendere nelle quattro partite successive, con il ko di Legnano della scorsa settimana che ha lasciato l’amaro in bocca. Le rosa di Cristiano Lucchi, promosso a primo allenatore dopo l’esonero di Marcello Abbondanza, tenteranno di rilanciarsi dopo un avvio di Campionato problematico, tra infortuni, indisponibilità e prestazioni opache. Ecco che il match assumerà un significato molto importante per entrambe le formazioni. La Pomì vedrà il ritorno di Brayelin Martinez dall’esperienza dei Giochi Bolivariani a Santa Marta in Colombia e avrà un’Eleonora Lo Bianco sempre più verso il recupero, utilizzata anche nell’allenamento congiunto con la Delta Informatica Trentino di giovedì.

Domenica 19 novembre 2017  ore 17 – Unet E-Work Busto Arsizio vs SAB Volley Legnano
I derby, lo sappiamo, sono sempre importanti. Soprattutto quando si parla di due realtà molto vicine come Busto Arsizio e Legnano. Andrà a caccia della quinta vittoria consecutiva la Unet E-Work Busto Arsizio, attualmente in quarta piazza. Le farfalle di Marco Mencarelli ospiteranno le ‘vicine’ giallonere della SAB Volley Legnano, reduci da tre punti pesanti conquistati ai danni di Firenze e dunque in una posizione piuttosto tranquilla. Sei lunghezze di vantaggio in classifica per le farfalle, ma anche due precedenti nella pre-season, pur a ranghi incompleti, terminati entrambi a favore del team di Andrea Pistola. Per la UYBA quasi sicuro lo starting six delle ultime due gare, con Vittoria Piani in campo nel ruolo di opposto per Valentina Diouf, che si è sottoposta venerdì mattina a un esame oculistico dopo la pallonata di due settimane fa: alquanto improbabile, al di là degli esiti, vederla in campo dal primo minuto.

Domenica 19 novembre 2017  ore 17 – Lardini Filottrano vs LiuJo Nordmeccanica Modena
Prosegue al PalaBaldinelli contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena il tour de force della Lardini Filottrano, che nelle ultime quattro partite ha incontrato le prime quattro della classe. Le ragazze di Alessandro Beltrami non colgono punti dall’esordio di Campionato (la vittoria nel derby) e in settimana si sono regalate la novità Giulia Pisani: la centrale classe 1992, attualmente svincolata, si è aggregata al gruppo andando a integrare la rosa privata dell’infortunata Asia Cogliandro. Modena, di cui Beltrami è stato allenatore per due stagioni, insegue la terza affermazione esterna consecutiva dopo quelle di Bergamo e Pesaro per restare aggrappata alla prima metà della classifica. Il ko interno nel turno infrasettimanale con Novara ha messo in luce qualche miglioramento dal punto di vista del gioco, seppure ha confermato la tendenza di concedersi pericolosi passaggi a vuoto. Tutto nelle mani di Ferretti e Leonardi, si andrà sul sicuro?

Domenica 19 novembre 2017  ore 17 – Volley Pesaro vs Savino Del Bene Scandicci
Sarà la myCicero Volley Pesaro a cercare di interrompere la striscia vincente della Savino Del Bene Scandicci, che si presenterà domenica al PalaCampanara forte dei cinque successi ottenuti fin qui (con un solo set lasciato alle avversarie). Le marchigiane di Matteo Bertini ci possono provare, in considerazione dei 7 punti ottenuti nelle ultime tre uscite, non ultimi quelli conquistati nettamente al PalaRadi contro la Pomì. Una partita sulla carta proibitiva ma che le pesaresi potranno affrontare con la forza dei nervi distesi visto che non avranno nulla da perdere. Nizetich e compagne devono ancora regalare la prima gioia di una vittoria interna ai propri tifosi: le toscane non sembrano la squadra giusta per ciò ma sarebbe deleterio non provarci visto lo splendido stato di forma e di entusiasmo che sta ammantando l’ambiente rossoblù in questo periodo. Di certo la Savino Del Bene Scandicci, con una Haak così in forma non intende certo fermarsi…

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI