Foto Federazione Italiana Pallavolo

Al via con la tappa di Albissola Marina il Campionato Italiano Assoluto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto pronto per un’altra estate nel segno del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley: l’edizione numero 29 della manifestazione tricolore, presentata oggi al Foro Italico di Roma presso la sede di We Sport Up, partirà venerdì 10 giugno da Albissola Marina (Savona) per concludersi a Caorle (Venezia) il 4 settembre. Alla presentazione sono intervenuti Giuseppe ManfrediLuciano Cecchi, presidente e vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, e i partner Alberto Zanotto di Diadora, Eugenio Ceravolo di Wilson, Alessio Orlandi di Perla Nera, oltre a molti degli atleti protagonisti del circuito.

Gli eventi “Gold”, quelli più prestigiosi e ricchi in termini di montepremi, sono in programma a Bellaria Igea Marina (24-26 giugno, tappa che mette in palio la Coppa Italia) e proseguirà poi a Termoli (dal 29 al 31 luglio) e Caorle (dal 2-4 settembre, dove si assegneranno gli Scudetti). I titoli andranno alle coppie che hanno conquistato più punti durante i vari appuntamenti, prendendo in considerazione solo i migliori 4 risultati tra tutte le tappe disputate.

Ad ogni torneo targato FIPAV parteciperanno 34 coppie e nei giorni precedenti al weekend nazionale verranno coinvolti anche i giovani, grazie alle manifestazioni dedicate alle categorie Under 16, Under 18 e Under 20. A fare da apripista alla lunga estate del Beach Volley tricolore è stata la finale del Campionato Italiano per Società andata in scena a Bibione dal 27 al 29 maggio: a conquistare il titolo è stata, per il terzo anno consecutivo, la società piemontese Beach Volley Training.

Ogni tappa del Campionato Italiano Assoluto avrà un montepremi di 10mila euro (5mila per ciascun tabellone); per le tappe Gold di Bellaria Igea Marina e Termoli il montepremi sarà di 24mila euro e per le Finali di Caorle di 36mila euro. Le partite dell’ultima giornata di gare delle tappe Gold (semifinali e finali) saranno trasmesse in diretta da Discovery+, le finali anche su Eurosport in chiaro; per tutte le altre tappe sarà possibile seguire gli incontri della giornata conclusiva in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

La Federazione Italiana Pallavolo in questa stagione ha avviato un nuovo progetto dedicato al beach volley – ha spiegato Giuseppe Manfredi la vittoria di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava qualche giorno fa nel torneo Elite di Jurmala è il frutto di questo nuovo progetto federale e degli investimenti che abbiamo messo in campo. In questo nuovo corso abbiamo puntato soprattutto sui giovani, i risultati col tempo arriveranno e sono sicuro che le varie coppie ci daranno delle belle soddisfazioni

Abbiamo messo in campo – ha continuato il presidente federale – anche un grande sforzo per organizzare in Italia ben quattro tornei Future del Beach Pro Tour su tutto il territorio nazionale. Questi tornei danno la possibilità ai nostri giovani atleti italiani di maturare una esperienza importante dal punto di vista internazionale. Ringrazio, infine, tutti i nostri partner, che credono fortemente nel nostro sport e ci sostengono quotidianamente in tutta la nostra attività nazionale e internazionale“.

È da evidenziare – ha ribadito Luciano Cecchil’importante impegno che la Fipav ha messo in atto per supportare il movimento del beach volley italiano e soprattutto con un occhio sempre vigile verso il futuro. Ad esempio portiamo avanti con grande impegno e dedizione il progetto legato al Club Italia di Formia, che ci sta dando tante soddisfazioni e sono sicuro ce ne darà ancora delle altre. Questo è un percorso ben delineato per i nostri giovani e per il loro futuro. Il movimento del Beach Volley italiano è in continua crescita anche grazie alla scrupolosa calendarizzazione di tanti eventi. L’obiettivo è stato quello di dare continuità tra l’attività invernale e quella estiva, come ad esempio con il Campionato Italiano per Società svoltosi a Bibione, che si è disputato da novembre a maggio. Sono molto ottimista per il futuro“.

Fabio Galli, coordinatore delle attività territoriali del Beach Volley, è poi entrato nel dettaglio della manifestazione: “Quella che partirà questo weekend da Albissola Marina sarà la 29esima edizione del Campionato Italiano Assoluto. Saranno tanti gli appuntamenti in programma, dalle tappe Gold ai numerosi eventi giovanili. Tra l’altro ci saranno quattro eventi del Beach Pro Tour in Italia, e di questo siamo molto orgogliosi. Gli appuntamenti Gold si svolgeranno a Bellaria Igea Marina, dove si assegnerà la Coppa Italia, a Termoli, che rappresenta una graditissima novità di quest’anno, e infine a Caorle. Ci sarà, come lo scorso anno, anche la presenza di atleti stranieri. Veniamo dalla pandemia e sono sicuro che ci sarà un grande partecipazione di pubblico in tutti gli eventi programmati. Siamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare“.

In questa stagione – ha detto Luigi Dell’Anna, coordinatore tecnico delle squadre nazionali – la FIPAV ha coinvolto un gruppo di tecnici che daranno vita ad un team di lavoro per monitorare e seguire i nuovi processi selettivi dedicati al Beach Volley. I nostri osservatori saranno presenti in maniera capillare in tutta Italia. Il Campionato Italiano è sicuramente l’occasione anche per le coppie azzurre di preparare al meglio la loro lunga stagione. In questo nuovo corso abbiamo puntato molto anche sul settore femminile. Sono molto fiducioso e credo che le nostre ragazze saranno in grado di regalarci delle belle soddisfazioni. Molte di loro sono giovanissime, ma già hanno dimostrato di essere competitive anche a livello internazionale“.

Ospiti d’eccezione alla conferenza le coppie azzurre che da domani saranno al via dei Campionati Mondiali di Roma. Paolo Nicolai ha ricordato il successo di Jurmala: “È arrivata presto questa vittoria di sabato nel Pro Tour, eravamo consapevoli del nostro valore ma non pensavamo di vincere un torneo che noi italiani non conquistavamo dal 2017. Siamo contenti, pensiamo di averlo meritato e siamo strafelici. Le vittorie danno solidità ai percorsi. Siamo stati bravi a resistere nel momento di maggiore difficoltà, poi Samuele Cottafava ha spaccato la partita con due ace“.

Proprio Samuele Cottafava ha aggiunto: “Questa sicurezza che ho in campo me la trasmette Paolo, lui è glaciale in alcune situazioni e trascina la coppia. Giocare con lui è bello, è sicuramente una grossa opportunità e mi sento fortunato a imparare da un campione come lui. Daremo il meglio, a partire dal Mondiale, sul quale puntiamo tantissimo. Se dovessi puntare su una coppia? I norvegesi Mol e Sorum“.

Sensazioni positive anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi: “Il nostro percorso di crescita insieme sta procedendo bene – ha detto Menegatti – Con Valentina il feeling migliora di giorno in giorno, cerco in ogni allenamento di trasmettere ogni mia esperienza e consiglio utile per la sua crescita sportiva“. La beacher azzurra ha parlato poi dei Mondiali: “Ci siamo preparate al meglio per questo importante appuntamento, per noi è motivo di grande orgoglio partecipare ad un evento così importante in casa“. “Sono entusiasta di essere qui – ha aggiunto Gottardi – e di poter competere con le migliori coppie del mondo. Cercheremo di esprimere al meglio il nostro gioco e ci auguriamo di superare il girone per proseguire nel torneo”.

L’emozione di giocare nel 2018 qui a Roma – ha detto Claudia Scampoliè stata davvero grande. Il Foro Italico ti regala emozioni bellissime. Noi daremo il massimo. Siamo davvero emozionate di stare qui e non vediamo l’ora di scendere sulla sabbia. Daremo il massimo e sono sicura che il pubblico sarà dalla nostra parte“. Concorda anche la compagna di squadra Margherita Bianchin: “Siamo molto emozionate di aver l’opportunità di giocare il Mondiale, soprattutto in questa location. L’obiettivo è quello di passare la fase a gironi. Non vediamo l’ora di iniziare“.

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
10-12 giugno, Albissola Marina (SV)
8-10 luglio, Montesilvano (PE)
15-17 luglio, Beinasco (TO)
12-14 agosto, Cordenons (PN)
26-28 agosto, Catania

TAPPE “GOLD”
24-26 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
29-31 luglio, Termoli (CB)
2-4 settembre, Caorle (VE)

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20
22-23 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
23-24 luglio, Cellatica (BS)
13-14 luglio, Beinasco (TO)
27-28 luglio, Termoli (CB)
10-11 agosto, Cordenons (PN)
31 agosto – 1° settembre, Caorle (VE)

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18
20-21 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
21-22 luglio, Cellatica (BS)
11-12 luglio, Beinasco (TO)
8-9 agosto, Cordenons (PN)
29-30 agosto, Caorle (VE)

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 16
21-22 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
22-23 luglio, Cellatica (BS)
12-13 luglio, Beinasco (VE)
6-7 agosto, Cordenons (PN)
30-31 agosto, Caorle (VE)

ALBO D’ORO MASCHILE
1994 Cesenatico: Ghiurghi-Lequaglie, Castagnoli-Sanguanini, Pallotta-Zaccoron
1995 Cervia: Fracascia-Masciarelli, Mascagna-Salustri, Raffaelli-Rigo
1996 Cervia: Conte-Sanguanini, Babini-Salustri, Malavolta-Pallottelli
1997 Cervia: Rigo-Marino, Pallotta-Pimponi, Galli-Mascagna
1998 Cervia: Raffaelli-Pimponi, Grigolo-Sanguanini, Ryan-Chapman
1999 Marina di Ravenna: Lequaglie-Mascagna, Rigo-Marino, Raffaelli-Pimponi
2000 Catania: Cordovana-Mascagna, Bernabè-Galli, Cicola-Lequaglie
2001 Jesolo: Raffaelli-Pimponi, Bua-Lequaglie, Cicola-Galli
2002 Jesolo: Fenili-Galli, Cicola-Bendandi, Amore-Lione
2003 Jesolo: Ghiurghi-Mascagna, Lione-Varnier, Raffaelli-Pimponi
2004 Jesolo: Lione-Varnier, Ghiurghi-Mascagna, Desiderio-Patriarca
2005 Jesolo: Lione-Varnier, Domenghini-Nota, Ghiurghi-Mascagna
2006 Jesolo: Fenili-Tomatis, Lione-Varnier, Ficosecco-Malavolta
2007 Jesolo: Domenghini-Fenili, Casadei-Ficosecco, Bernabè-Galli
2008 Jesolo: Domenghini-Zaytsev, Bizzotto-Marolda, Fenili-Tomatis
2009 San Salvo: Nicolai-Varnier, Domenghini-Zaytsev, Casadei-Cicola
2010 Jesolo: Ingrosso-Ingrosso, Martino-Nicolai, Ficosecco-Mugnaini
2011 Jesolo: Fenili-Giumelli, Casadei-Ficosecco, Ingrosso-Ingrosso
2012 Jesolo: Casadei-Ficosecco, Ingrosso-Ingrosso, Cecchini-Ranghieri
2013 Cesenatico: D.Lupo-Nicolai, Tomatis-Ranghieri, Casadei-Ficosecco
2014 Catania: D.Lupo-Ranghieri, Casadei-Ficosecco, A.Lupo-Vanni
2015 Catania: Carambula-Ranghieri, Casadei-Ficosecco, Caminati-Rossi
2016 Catania: Caminati-Rossi, Benzi-Martino, Casadei-Ficosecco
2017 Catania: Lupo-Nicolai, Carambula-Ranghieri, Caminati-Rossi
2018 Catania: Caminati-Rossi, De Fabritiis-Michienzi, Manni F.-Bonifazi
2019 Caorle: Ingrosso M.-Ranghieri, Benzi-Ficosecco, Windisch-Cottafava
2020 Caorle: Nicolai-Lupo, Carambula-Rossi, Abbiati-Andreatta
2021 Caorle: Windisch-Cottafava, Abbiati-Andreatta, Alfieri-Sacripanti

ALBO D’ORO FEMMINILE
1994 Cesenatico: Bruschini-De Marinis, Benelli-Gattelli, Solazzi-Turetta
1995 Cervia: Parenzan-Perrotta, Catalani-Scollo, Feltri-Folco
1996 Roma: Solazzi-Turetta, Parenzan-Bruschini, De Marinis-Mazzolli
1997 Barletta: Gattelli-Perrotta, Folco-Marini, Maran-Parenzan
1998 Porto San Giorgio: Bruschini-Solazzi, Gattelli-Perrotta, Ferreira-Oliveira
1999 Marina di Ravenna: Bruschini-Solazzi, Gattelli-Perrotta, De Marinis-Parenzan
2000 Catania: Del Core-De Marinis, Gattelli-Perrotta, Parenzan-Torri
2001 Cesenatico: Bruschini-Solazzi, Gattelli-Perrotta, De Marinis-Zorina
2002 Cagliari: Bruschini-Solazzi, Lunardi-Reniero, Del Core-De Marinis
2003 Cagliari: Chiavaro-Malerba, Isidori-Marini, Lunardi-Reniero
2004 Rimini: Bruschini-Solazzi, Menin-Reniero, Chiavaro-Malerba
2005 Sottomarina di Chioggia: Bruschini-Lunardi, Chiavaro-Malerba, Mifkova-Paggi
2006 Lido di Ostia: Gattelli-Perrotta, Casuscelli-Reniero, Gioria-Momoli
2007 Lido di Ostia: Gioria-Momoli, Campanari-Fanella, Lunardi-Tonon
2008 Vasto: Gattelli-Perrotta, Chiavaro-Malerba, Gioria-Momoli
2009 Vasto: Cicolari-Menegatti, Gioria-Momoli, Campanari-Fanella
2010 San Salvo: Campanari-Fanella, Mazzulla-Lo Re, Bacchi-Momoli
2011 San Salvo Marina: Mazzulla-Lo Re, Cavalluzzi-Chiavaro, Giogoli-Toti
2012 Pescara: Bacchi-Momoli, Mazzulla-Lo Re, Giombini-Orsi Toth
2013 Cesenatico: Menegatti-Orsi Toth, Giombini-Gioria, Lo Re-Toti
2014 Catania: Menegatti-Orsi Toth, Bacchi-Momoli, Giombini-Gioria
2015 Catania: Cicolari-Momoli, Lestini-Zuccarelli, Lantignotti-Leonardi
2016 Catania: Giombini-Menegatti, Lo Re-Mazzulla, Annibalini-Allegretti
2017 Catania: Giombini-Zuccarelli, Piccoli-Scampoli, Bonifazi-Allegretti
2018 Catania: Menegatti-Orsi Toth, Zuccarelli-Traballi, Costantini-Puccinelli
2019 Caorle: Toti-Allegretti, Scampoli-Gradini, Lantignotti-Michieletto
2020 Caorle: Breidenbach-Benazzi, Scampoli-Bianchin, Varrassi-They
2021 Caorle: Toti-Allegretti, Lantignotti-Michieletto, Franzoni-Zuccarelli

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI