foto Fipav

Al via a Bibione le finali del Campionato Italiano per Società

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto pronto per il primo appuntamento della stagione estiva del Beach Volley italiano. Prende il via oggi, venerdì 27 maggio, presso l’arenile antistante il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione (Venezia), la tre giorni dedicata alle Finali del Campionato Italiano per Società 2021-2022. Per i sodalizi di tutta Italia infatti, impegnati durante tutto l’inverno nelle 26 giornate della prima fase, è arrivato il momento di giocarsi le proprie chance per la conquista del tricolore. Oltre al titolo assoluto riservato alla società campione d’Italia, verranno inoltre premiate le società campioni di ogni singola categoria. 480 le coppie iscritte alle finali: quasi mille atleti, provenienti da 54 società, coloreranno la spiaggia di Bibione.

Per l’evento sono stati messi a disposizione 100 campi da gioco, una doppia Arena Centrale, oltre che a varie zone relax e zone ombra. La location, tra l’altro, pochi giorni fa ha fatto da teatro all’AeQuilibrium Beach Volley Marathon, celebre e attesissimo appuntamento che ha visto anche l’organizzazione della prima e unica tappa italiana del Beach Paravolley.

Queste le parole del vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Adriano Bilato: “Siamo davvero contenti di essere riusciti a tornare a Bibione per la nuova edizione delle finali del Campionato Italiano per Società. Il Veneto, quando si tratta dell’organizzazione di grandi eventi come questo, che tra l ‘altro richiamano un grande numero di persone, si pone sempre ai primi posti. Da questa regione infatti siamo soliti aprire e chiudere le stagioni estive di questa disciplina. In questo weekend, infatti, apriremo la stagione con questo primo e importante appuntamento, mentre a settembre si assegneranno i titoli nazionali nell’ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Gold“.

La Federazione Italiana Pallavolo – continua Bilato – crede tanto in questa manifestazione. Ci siamo impegnati molto nel pianificare un progetto vincente per tutte le società. Siamo partiti a novembre calendarizzando, in ogni settimana, quanti più appuntamenti possibili. Siamo molto orgogliosi di aver fatto vivere a tutti gli appassionati, società, beacher e addetti ai lavori, una stagione molto lunga e molto più ricca rispetto a quella precedente. I numeri stanno salendo e di conseguenza il movimento sta crescendo. Le premesse per una tre giorni di puro spettacolo, condivisione e sani principi di sport ci sono tutte. Un ringraziamento speciale va a Raduni Sportivi per il grande contributo organizzativo, al Comune di San Michele al Tagliamento e al Consorzio di Promozione Turistica che hanno reso possibile l’organizzazione di questo importante e tanto atteso evento“.

Ben 10 le categorie in gara: Gold, Silver, Bronze, Under 20, Under 18 e Under 16 maschili e femminili, Under 14 e Master 35 femminile, Master 40 e Master 50 maschile. Il montepremi totale è di 16mila euro. La formula di gioco per tutte le categorie prevede lo sviluppo di gironi seguiti da tabelloni a singola eliminazione. Si giocheranno gare complete (2 set su 3 a 21 punti); ogni coppia disputerà almeno tre partite. Le finali si disputeranno nella giornata di domenica 29 maggio.

Sul sito ufficiale dell’evento sono disponibili le classifiche al termine della prima fase. I match dal Campo Centrale saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI