Aboubacar: “Con Perugia partita molto difficile, ma questo non deve intimorirci”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto: BENDA
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella prima giornata di ritorno la Tonno Callipo domenica 29 novembre alle ore 18.00 sfiderà in casa la capolista Perugia.

Il confronto del PalaMaiata, in programma alle 18.00 di domenica con diretta RAI Sport (canale 57 del digitale terrestre), si guadagna di diritto uno spazio in evidenza alla voce “big match”. Grazie alla vittoria corsara in Trentino, il buon girone di andata della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è diventato quasi perfetto con il terzo posto in solitaria a 19 punti dopo 10 gare giocate (ha ancora da recuperare il match con Cisterna). In Calabria si presenta la rediviva Sir Safety Conad Perugia, che, dopo un lungo periodo di astinenza e un ritorno in campo traumatico a Monza, ha allargato le spalle a Milano con un Leon da capogiro, Atanasijevic nel vivo del gioco e Travica inserito a gara iniziata. Il successo in 4 set all’Allianz Cloud è valso il ritorno in vetta a 24 punti in 9 gare, con una lunghezza di vantaggio sulla Lube. In campo a Vibo un solo ex, Saitta, palleggiatore dei calabresi che militò nella Sir 10 stagioni fa.

Reduce da tre vittorie consecutive, la Tonno Callipo domenica tornerà tra le mura amiche del PalaMaiata dopo 28 giorni dall’ultima gara interna, per ospitare la capolista Perugia nel quadro della prima giornata di ritorno del torneo di Superlega. Era infatti l’1 novembre quando la compagine giallorossa superò 3-1 Monza, iniziando poi un tris di vittorie completato dagli exploit esterni contro Civitanova e Trento. Un periodo sicuramente felice per Saitta e compagni alquanto desiderosi di continuare la strisci positiva che sta legittimando ancor di più il terzo posto solitario in classifica. Partita in sordina, la Tonno Callipo dopo il necessario rodaggio con quattro sconfitte nelle prime cinque gare stagionali, compresa la Coppa Italia, ha saputo poi prontamente rialzarsi. Ciò grazie a quella necessaria coesione ed amalgama acquisite col tempo e con l’assiduo lavoro svolto in palestra quotidianamente secondo le direttive del coach Valerio Baldovin che è riuscito a modellare a dovere un roster che fa del sacrificio e della voglia di arrivare le sue qualità principali. Per i calabresi ben sette le vittorie finora in dieci gare disputate, per chiudere il girone di andata manca all’appello solo il match interno con Cisterna, in scena mercoledì 16 dicembre al PalaMaiata.

Intanto riflettori puntati sulla quotata formazione di coach Heynen, ritornata in campo solo da qualche settimana dopo le problematiche legate ai casi di Covid registrati nella squadra. Per gli umbri non servono molte presentazioni: basta ricordare che in uno dei recuperi giocato a Milano mercoledì si sono ripresi la vetta.

PRECEDENTI: 13 (2 successi Vibo Valentia, 11 successi Perugia)
EX: Davide Saitta a Perugia nel 2010/11
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Wilfredo Leon Venero – 14 punti ai 1000, Oleh Plotnytskyi – 1 ace 100 (Sir Safety Conad Perugia)
In carriera: Davide Saitta – 1 gara giocata alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Aleksandar Atanasijevic – 21 punti ai 4400, Oleh Plotnytskyi – 14 punti agli 800 (Sir Safety Conad Perugia)

DICHIARAZIONI PRE-GARA:

Aboubacar Drame Neto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “A Civitanova e Trento abbiamo ottenuto due vittorie importanti che dimostrano la nostra forza e la voglia di continuare a crescere e di vincere se possibile tutte le partite, ovviamente sempre rispettando gli avversari. Ora, dopo due trasferte consecutive, torniamo in casa per affrontare l’ostacolo Perugia. Sarà una partita molto difficile, ma questo non deve intimorirci. Il nostro obiettivo è come sempre quello di giocare al meglio ed al massimo delle nostre potenzialità. Gli umbri sono reduci dalla vittoria con Milano che li ha ricaricati dopo lo stop forzato per il Covid. Ci aspettiamo quindi un avversario determinato e forte in particolare nei fondamentali della battuta ed in attacco. Dal canto nostro dovremo avere molta concentrazione soprattutto con la ricezione e cercando di essere concreti nel mettere palla a terra”.

Domenica 29 novembre 2020, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Arbitri: (Caretti-Cesare) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check: Durante Segnapunti: Giorla

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, record assoluto di spettatori per le 26 sfide dei Play-Off 2024-25

Superlega Maschile

Dopo il boom di presenze registrato durante la Regular Season, con la media spettatori per partita più alta della storia della stagione regolare di SuperLega e A1, i Play Off di SuperLega Credem Banca hanno confermato il trend eccellente in termini di pubblico sugli spalti.

La media di 3.882 spettatori per partita nelle 26 sfide Play Off dell’edizione 2024-25, che corrispondono ad un aumento del 7% rispetto alla stagione precedente, rappresentano un record assoluto per la categoria: mai, infatti, nelle 42 precedenti edizioni dei Play Off si era arrivati a un tale risultato di spettatori per incontro.

Questo dato consolida ulteriormente il momento di grande popolarità vissuto dal massimo campionato maschile di pallavolo. Il cammino verso il tricolore ha richiamato ancora una volta un gran numero di tifosi nei palazzetti di tutta Italia, con un’affluenza che ha superato le aspettative e che ha dato continuità all’exploit della stagione regolare.

Oltre alla partecipazione in presenza, si evidenziano ottimi risultati anche in termini di visibilità televisiva: 2 match di SuperLega per ogni giornata sono stati trasmessi in diretta su Rai Sport (di cui ben 7 su Rai 2), ormai storico partner televisivo del campionato, e altri 2 sulla piattaforma streaming DAZN, che proprio quest’anno ha vissuto la sua prima stagione a fianco del volley, per un totale quasi 300 ore tra i due broadcaster. In totale invece, sono state oltre 380 le ore di diretta di gare di SuperLega, con VBTV (la piattaforma streaming di Volleyball World) che ha trasmesso tutti gli incontri sulla sua piattaforma, sia in italiano sia in inglese, per i fan di volley di tutto il mondo.

A questi dati vanno aggiunte le avventure dei club di SuperLega Credem Banca in campo internazionale, con le tre competizioni europee trasmesse su Sky e DAZN, e il Mondiale per Club in diretta su DAZN e VBTV. Qui la tabella riassuntiva del pubblico per partita nelle gare dei Play Off di SuperLega Credem Banca 2024-25.

(fonte: LVM)