A2 maschile: Alessano si aggiudica il derby pugliese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Va all’Aurispa Alessano l’attesissimo derby pugliese della quarta giornata della pool B. La Gioiella Micromilk G.d.C. cede il passo alla truppa del mister Tofoli in quattro set (25-22, 31-29, 24-26, 25-22), al termine di una battaglia sportiva avvincente ed emozionante sino alla fine. Una prestazione maiuscola dell’opposto montenegrino Milos Culafic (29 sigilli) regala così ai salentini la vetta della classifica, a +3 sui biancorossi.
Tra le fila gioiesi, degne di nota le performances del giovane svedese Jacob Link, autore di 25 sigilli, e del centrale Alex Erati, invalicabile a muro (8 chiusure personali).
La cronaca del match
Ecco i sestetti ufficiali di partenza. Coach Tofoli manda in campo la diagonale palleggiatore-opposto targata Alberini-Culafic, i martelli Lipinski e Lazzaretto, i centrali Tomassetti e Usai e, per concludere, Bisci nel ruolo di libero.
Mister Spinelli risponde con Marchiani in cabina di regia, Link in posto 2, Joventino e Grassano di banda, Erati e Scopelliti al centro e, infine, con Casulli a presidio del reparto arretrato.

Partenza a ritmi altissimi. Dopo l’inizio straripante firmato Real (1-5), l’Aurispa reagisce e capovolge la situazione, sfruttando a pieno il servizio del suo opposto Culafic (9-6, due aces). La Gioiella Micromilk non accusa il colpo, sgretola immediatamente il gap di svantaggio (11-11) e si dà alla fuga (11-15) grazie ad uno straordinario Erati a muro (3 chiusure vincenti, due su Lipinski e una su Culafic). L’exploit di Link da posto 2 (15-18, 16-20) argina i tentativi di rimonta salentini sino al 16-20, quando va in onda lo show di Culafic in battuta e di Lazzaretto in fase offensiva. L’Aurispa è nuovamente avanti (22-20) dopo un incredibile break di 6-0. Sospinta dall’incessante tifo del proprio pubblico, la truppa biancoazurra completa l’opera e si aggiudica il primo set sul punteggio di 22-25.

Battaglia serratissima anche nel secondo game (10-10). Lipinski rompe gli indugi a muro (15-12), Usai passa dal centro (18-14) e Tomassetti firma il provvisorio +5 (20-15). Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, i ragazzi del mister Spinelli sfoderano dal cilindro una veemente reazione che ristabilisce la parità (21-21). La remuntada Real consegna il parziale ai vantaggi (24-24). L’emozionante testa a testa tra le due compagini trova il suo epilogo nella sassata vincente del solito Culafic (30-29) e nel primo tempo out di Scopelliti (31-29). Al Palasport di Tricase, l’Aurispa raddoppia il suo vantaggio nel computo set (2-0).

Al ritorno in campo, il Real si pone al comando delle operazioni (1-6) ma, sul 7-9, perde Joventino. Al suo posto entra Anselmo. La squadra del mister Spinelli stringe i denti, rastrella punti con Link, punge al servizio con Grassano e va a +7 grazie alla palla piazzata da Anselmo (10-17). La Gioiella Micromilk sembra controllare il cospicuo vantaggio acquisito (18-22) ma, nella fase cruciale del game, subisce il ritorno aggressivo dei salentini (21-21, muro di Culafic su Link). È di nuovo perfetto equilibrio sul taraflex del palasport di Tricase, si va ancora ai vantaggi (24-24). Questa volta, però, sono i biancorossi ad imporsi, dopo un pallonetto dal centro di Luppi (24-25) e un muro imperioso di Marchiani su Lipinski (24-26). Il derby è riaperto (2-1).
Nell’atto conclusivo del match, il copione non cambia. Grande intensità ed equilibrio totale (6-6, ace di Anselmo su Lazzaretto). Si lotta palla su palla, al muro di Luppi su Lazzaretto (15-16) fa seguito la rabbiosa replica dei padroni di casa (18-16). Si continua a ritmi sostenuti, Culafic è una furia e, autore di due aces, porta a +4 i suoi (22-18). Tra le fila gioiesi, Link cerca di tenere a galla il Real (23-21) ma nulla può dinanzi alla chiusura decisiva di Usai dal centro (25-22) che, oltre a chiudere l’incontro, regala all’Aurispa i tre punti nel derby e la vetta della classifica.
(Fonte: comunicato stampa)
ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI