Foto Lega Pallavolo Serie A

A2 in campo il giorno dell’Immacolata: derby Cantù-Bergamo, la capolista ospita Lagonegro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel 10° turno di Serie A2 Credem Banca ben 12 squadre scendono in campo mercoledì 8 dicembre: cinque match alle 18.00 e un solo posticipo alle 19.00. Ferma ai box Santa Croce, reduce da un’autentica maratona a Caorle.

Mercoledì i riflettori del Palasport di Cuneo si riaccendono alle 18.00 per la sfida tra i padroni di casa della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo l’Emma Villas Aubay Siena. Entrambe le squadre sono a secco di vittorie dal 14 novembre. Ottavi in classifica, i piemontesi puntano sul fattore campo, ma i 3 punti servono anche alla formazione toscana, undicesima e a -4 dalla BAM. Un successo per parte nei precedenti. Tra gli ospiti Rossi è a 8 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

Il Pala San Filippo, alle 18.00, ospita la sfida delicata tra la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia e la Delta Group Porto Viro. Decimi dopo due sconfitte consecutive, nella gara n. 300 di Giannotti in carriera i Tucani cercano la vittoria interna da 3 punti con possibilità di aggancio sui rivali di giornata, noni e avanti in classifica con 3 lunghezze di vantaggio grazie ai 6 punti di fila presi con Reggio Emilia e Siena prima del turno di riposo. Bellei nel 2017/18 militava nel Club bresciano. Mazzone è a 2 attacchi punto dai 500 in Regular Season.

Alle 18.00 la capolista vuole proseguire la propria marcia davanti al pubblico amico del PalaGrotte. A caccia del quarto successo consecutivo in Regular Season, la BCC Castellana Grotte, nella gara n. 200 di Presta in Regular Season,riceve la visita della Cave Del Sole Lagonegro, settima forza del torneo a -7 dalla testa della classifica. Si tratta del settimo scontro diretto. Il bilancio dei precedenti sorride ai pugliesi, avanti con 4 vittorie a 2. Sul fronte BCC sono tanti i record personali alla portata dei giocatori: Fiore è a 11 punti dai 3500, Borgogno a 18 attacchi dai 2000, Tiozzo è a 21 punti dai 2000.

Alle 18.00 scocca anche l’appuntamento con il derby lombardo al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate tra Pool Libertas Cantù e Agnelli Tipiesse Bergamo. Si tratta del tredicesimo atto di una sfida dalla tradizione favorevole agli orobici, che si sono imposti 10 volte su 12. I padroni di casa sono quarti con 15 punti dopo il successo acciuffato al tie break sul campo di Mondovì, mentre i bergamaschi sono reduci da tre vittorie e occupano la seconda posizione a -3 dalla vetta e a +3 sui canturini. L’unico ex del match è Sette, nel 2018/19 a Bergamo. Record possibili in Regular Season tra gli ospiti: Padura Diaz è a 33 punti dai 4000, Pierotti a 3 attacchi punto dai 1000.

Confronto inedito, con fischio d’inizio alle 18.00, tra due team reduci da maratone rocambolesche, la HRK Diana Group Motta e la Synergy Mondovì, che a Caorle sfida tre ex: Biglino, Cattaneo e Loglisci. Terzi in classifica, lucidi nell’evitare il ribaltone al tie break dopo essere stati in vantaggio per 2-0 su Santa Croce e con Luisetto a 1 punto dai 400, i veneti giocano la seconda gara consecutiva in casa, mentre i monregalesi, penultimi con 4 punti, hanno mosso la classifica con la sconfitta casalinga contro Cantù al fotofinish, un l’epilogo dalle parvenze di una beffa perché, una volta in vantaggio per 2-1, il sodalizio piemontese si è lasciato sfuggire la posta piena.

Il turno si chiude con il posticipo delle 19.00 tra Sieco Service Ortona  Conad Reggio Emilia. Si tratta dell’incrocio numero 16, gli abruzzesi hanno avuto la meglio in 9 dei 15 precedenti. Ben cinque gli ex nei roster: trascorsi in Emilia per De Paola, Fabi e Santangelo, mentre Cantagalli e Sesto hanno vestito la maglia ortonese. I padroni di casa, caduti a Bergamo in 3 set chiudono la classifica con 2 punti e vogliono cancellare il segno zero alla voce vittorie, mentre i reggiani, sesti, si sono rilanciati espugnando Brescia e battendo Cuneo dopo lo stop interno con Porto Viro. Tra gli ospiti Marretta è a 1 punto dai 1000 in carriera, Sesto a 15 punti dai 1500 e a 7 attacchi dai 1000.

Turno di riposo per la Kemas Lamipel Santa Croce, quinta in classifica con 15 punti dopo aver sfiorato una grandissima rimonta al PalaVicentini di Caorle ed essere comunque rientrata in Toscana con un punto prezioso.

10a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Pristerà, Rossi A.
Video Check: Viale
Segnapunti: Turco
Diretta YouTube

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Armandola, Piperata
Video Check: Biasin
Segnapunti: Moscardi
Diretta YouTube

BCC Castellana Grotte – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: De Simeis, Palumbo
Video Check: Curci
Segnapunti: Iaia
Diretta YouTube

Pool Libertas Cantù – Agnelli Tipiesse Bergamo
Arbitri: Venturi, Cavalieri
Video Check: Rezzonico
Segnapunti: Rovagnati
Diretta YouTube

HRK Diana Group Motta – Synergy Mondovì
Arbitri: Clemente, Giglio
Video Check: Casarin
Segnapunti: Bridda
Diretta YouTube

Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 19.00
Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Brunelli, Mattei
Video Check: Candeloro
Segnapunti: Roio
Diretta YouTube

Riposa: Kemas Lamipel Santa Croce

Classifica Serie A2 Credem Banca
BCC Castellana Grotte 21, Agnelli Tipiesse Bergamo 18, HRK Diana Group Motta 16, Pool Libertas Cantù 15, Kemas Lamipel Santa Croce 15, Conad Reggio Emilia 14, Cave Del Sole Lagonegro 14, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, Delta Group Porto Viro 12, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 9, Emma Villas Aubay Siena 9, Synergy Mondovì 4, Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro e Emma Villas Aubay Siena

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI