Si è conclusa ieri, domenica 11 gennaio, la penultima giornata di Regular Season della Serie A2 Tigotà. Nel fine settimana del 17-18 gennaio, il campionato cadetto conoscerà le dieci squadre, cinque per girone, che accederanno alla Pool Promozione e le nove che invece combatteranno nella Pool Salvezza per la permanenza in Serie A. Si ricorda che le due pool prenderanno il via tra il 31 gennaio e il 1 febbraio, con un weekend di pausa in occasione delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa del 24-25 gennaio.
Ad oggi, lunedì 12 gennaio, otto squadre sono certe di entrare nella pool che assegna il primo posto disponibile in Serie A1: la Cbl Costa Volpino, l’Itas Trentino, la Narconon Volley Melendugno e la SMI Roma Volley nel Girone A; la Valsabbina Millenium Brescia, la Nuvolì Altafratte Padova, la Cda Volley Talmassons FVG e l’Olio Pantaleo Fasano nel Girone B. Se il Club Italia, la Volleyball Casalmaggiore, la Clai Imola Volley, la Trasporti Bressan Offanengo e la Volley Modena sono sicure di un posto in Pool Salvezza, le sei squadre rimanenti sono ancora nel limbo dell’incertezza. Nel Girone A, il quinto posto sarà oggetto delle attenzioni della Gruppo Formula 3 Messina, della Clerici Auto Concorezzo (entrambe 16 punti) e della Marsala Volley (15), nel Girone B la sfida coinvolgerà invece la Tenaglia Abruzzo Altino Volley (24 punti), la Futura Giovani Busto Arsizio e la Panbiscò Leonessa Altamura (entrambe a quota 23).
La stagione 2025-26 sarà però differente dalle precedenti, come deciso a luglio dalla Consulta dei Presidenti di A2. Le classifiche di Pool Promozione e Pool Salvezza dipenderanno infatti dall’ultima giornata e, precisamente, dall’ultima squadra che otterrà la qualificazione in ciascuna pool. Quest’anno infatti, le squadre non porteranno con loro tutti i punti conquistati nei due gironi, ma solamente quelli ottenuti contro le formazioni che parteciperanno alla stessa pool. Ad esempio, non conterà per Costa Volpino il punto perso con il Club Italia nell’ultimo weekend, ma solo quelli persi o conquistati contro Trento, Roma, Melendugno e l’ultima squadra che si qualificherà.
Ma la particolarità della formula, votata per ridurre il gap tra le squadre nella pool e rendere ancora più spettacolare il finale di stagione, porterà, per esempio, Trento a “sperare” per Marsala e Concorezzo all’ultima giornata e non per Messina: la squadra di coach Beltrami ha infatti ottenuto 6 punti contro le prime due squadre tra andata e ritorno, ma soltanto tre contro le messinesi considerata la sconfitta dell’andata. E così varrà per tutte le squadre, sia nel Girone A che nel Girone B.
Considerate queste premesse, è già possibile conoscere una eventuale classifica ad oggi, in attesa dell’ultimo turno, nel caso in cui le attuali quinte, Messina e Altino, si qualificassero alla Pool Promozione lasciando le altre quattro contendenti alla Pool Salvezza.
(fonte: LVF)