Foto: Lega Volley Femminile

A1 Femminile, quinta giornata: dove vedere Novara-Conegliano e le altre partite

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Giorno di vigilia per la quinta giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà. Un turno, quello in scena tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, che inevitabilmente farà prendere una direzione alla vetta della classifica.
La giornata di sabato si aprirà in diretta DAZN VBTV alle 19.30 con la sorpresa delle prime giornata, l’Honda Cuneo Granda Volley, quinta in classifica con 8 punti, che ospiterà la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Un’ora più tardi, in esclusiva sulla piattaforma di Volleyball World, la Reale Mutua Fenera Chieri accoglierà invece Bergamo, in un bel confronto tra due squadre che hanno chiuso tra le prime otto lo scorso anno e con rinnovate ambizioni di alta classifica.
Ma il piatto forte della serata e del weekend sarà senza dubbio il big match tra due delle tre squadre in vetta alla graduatoria, le uniche imbattute. Sempre alle 20.30, in diretta Rai Sport e VBTV, l’Igor Gorgonzola Novara affronterà la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano in un PalaIgor che ribollirà, sold out in ogni ordine dei quasi 4000 posti. Una sfida che negli anni ha messo in palio diversi trofei e una rivalità mai sopita, che quest’anno ha già avuto un preludio.
Quella di sabato sarà un’occasione, lato novarese, per confermare quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di stagione, mentre per le ragazze di coach Santarelli un’opportunità per scacciare i pensieri della sconfitta in Supercoppa e prendersi con forza la testa del campionato.
Uno show che guarderà con attenzione anche la Savino Del Bene Scandicci, a 11 punti come le rivali (seppur con una partita in più) grazie alla convincente vittoria contro Milano, che alle 15 di domenica, sempre in diretta su Rai Sport e VBTV, farà visita all’Omag-MT San Giovanni in M.no, ancora in cerca dei primi punti.
Alle 17, tre match in contemporanea. Su DAZN VBTV la Numia Vero Volley Milano, dopo una settimana dolcissima per la vittoria in Supercoppa ma resa leggermente amara dal k.o. contro la stessa Scandicci di mercoledì, ospiterà all’Opiquad Arena di Monza la Cbf Balducci Hr Macerata, fresca di primo successo in campionato la scorsa domenica. Grande attesa per il post partita, con una festa organizzata per il successo meneghino del primo trofeo sul suolo italiano
In esclusiva su VBTV spazio invece a Eurotek Laica Uyba contro Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Il Bisonte Firenze contro Wash4Green Monviso Volley. Due sfide che, al di là dei punti in classifica, saranno anche interessanti per diversi ritorni da ex: da Battista Omoruyi, da Bici Ungureanu fino a DavyskibaMalual Sylves.

Eurotek Laica Uyba – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.

Domenica alle 17 la Eurotek Laica UYBA torna davanti al proprio pubblico alla e-work arena per affrontare la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Una partita attesa, importante e dal sapore di riscatto per le farfalle, che vogliono tornare a sorridere dopo un avvio di campionato ricco di sfide contro le big del torneo. La squadra di coach Enrico Barbolini, scossa dall’infortunio che terrà a lungo lontana dal campo la sua capitana Jennifer Boldini, ma con Dana Schmit al lavoro con il gruppo già da mercoledì, cerca con forza il successo: servono punti, entusiasmo e la spinta del pubblico di casa per riprendere la corsa in classifica. Nonostante le difficoltà, la UYBA ha sempre mostrato carattere e compattezza, e ora è il momento di tradurre l’impegno in vittorie. Dall’altra parte della rete ci sarà una Vallefoglia in ottima forma, reduce dal netto successo per 3-0 su San Giovanni in Marignano e attualmente avanti di tre punti in classifica rispetto alle biancorosse. Il match si preannuncia combattuto e ricco di emozioni, anche per la presenza di ben quattro ex farfalle tra le marchigiane: l’opposto Erblira Bici e le schiacciatrici Federica Carletti, Adelina Ungureanu e Loveth Omoruyi, tutte pronte a tornare protagoniste sul taraflex di Busto Arsizio. Coach Barbolini dovrebbe confermare la formazione vista nelle ultime uscite, con Seki in regia e Obossa opposto, Van Avermaet ed Eckl al centro, Parra e Gennari in banda, e Pelloni libero. Dalla parte di Vallefoglia, coach Pistola dovrebbe affidarsi al sestetto con Bartolucci e Bici in diagonale, Butigan e Candi al centro, Giovannini e Omoruyi schiacciatrici, e De Bortoli libero. I precedenti sorridono alle farfalle, con otto vittorie su undici confronti diretti, ma i numeri contano fino a un certo punto: serviranno determinazione, concentrazione e il calore del pubblico per far tornare la e-work arena a essere il fortino biancorosso. Il fischio d’inizio è fissato per le 17, con apertura casse dalle 15.30. La partita sarà visibile in diretta streaming su Volleyball World TV.

Il Bisonte Firenze – Wash4green Monviso Volley

Archiviato il primo mini ciclo di tre partite in otto giorni, che ha fruttato un ottimo bottino di cinque punti, Il Bisonte si appresta ad affrontarne un altro, ancora più decisivo considerando le avversarie: si parte domani alle 17, con il match del Pala BigMat contro la Wash4Green Monviso Volley valido per la quinta giornata della Serie A1 Tigotà, poi mercoledì sarà la volta della trasferta di Cuneo e la domenica successiva della gara in casa con Perugia. Tre partite contro squadre dal valore tecnico e dagli obiettivi simili, in cui le bisontine dovranno provare a proseguire la loro striscia positiva: gli ultimi tre match hanno fatto registrare due successi al tie break contro Vallefoglia e Macerata, e un’onorevolissima sconfitta, ancora al tie break, nel derby con Scandicci, ma soprattutto hanno mostrato una squadra capace sia di giocare bene che di saper reagire ai momenti di difficoltà. Caratteristiche che saranno fondamentali anche contro il Monviso, squadra che avrà tanta voglia di ripartire dopo i tre ko di fila incassati negli ultimi tre match e che non merita per valori tecnici gli attuali tre punti in classifica.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Bergamo

La quinta giornata della Serie A1 Tigotà impegna la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al PalaFenera per la seconda partita di fila. La gara, in programma domani, sabato 25 ottobre (fischio d’inizio alle 20,30), oppone le biancoblu a Bergamo. Spirito e compagne si presentano all’appuntamento dopo il primo successo stagionale per 3-0 ottenuto domenica scorsa contro Busto Arsizio. In classifica vantano 3 punti di vantaggio sulle orobiche che finora si sono imposte soltanto su San Giovanni in Marignano ma hanno portato al tie-break sia Busto sia Novara, facendo peraltro perdere all’Igor il primo punto in questa stagione. L’ultima sfida fra i due club risale all’1 febbraio 2025, ultima giornata della regular season della passata stagione: vinse Chieri 3-0 portando a sette i successi negli otto precedenti col Volley Bergamo 1991. Considerando anche la precedente società orobica i precedenti in A1 salgono a undici, con un bilancio complessivo di nove affermazioni chieresi a due. Due le ex, una per parte: Stella Nervini e Martina Armini.

Honda Cuneo Granda Volley – Bartoccini-Mc Restauri Perugia.

La Honda Cuneo Granda Volley viaggia verso la prossima sfida: le Gatte se la vedranno con la Bartoccini MC Restauri Perugia nella quinta giornata di Serie A1 Tigotà. Dopo la vittoria nel derby contro il Monviso Volley, le biancorosse tornano a giocare davanti al proprio pubblico. Fischio d’inizio sabato 25 ottobre alle 19:30 al Palazzetto dello Sport di Cuneo: diretta su Dazn e VBTV. Le Gatte occupano la quarta posizione della classifica insieme a Chieri, mentre le Black Angels sono undicesime dopo la sconfitta con Macerata.

Numia Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata.

L’Opiquad Arena torna palcoscenico della Serie A1 Tigotà. La Numia Vero Volley Milano si prepara a scendere in campo tra le mura amiche del palasport brianzolo con l’obiettivo di conquistare punti importanti e ritrovare le buone sensazioni mostrate a Trieste. Reduci dal ko contro la Savino Del Bene Scandicci, Egonu e compagne sono pronte ad affrontare la quinta giornata del girone di andata con tanta voglia di riscatto. A dare battaglia alla formazione milanese la neopromossa Cbf Balducci Hr Macerata di coach Lionetti che, domenica scorsa, si è assicurata una vittoria in quattro set contro Perugia. Il confronto rappresenterà un’occasione preziosa per le marchigiane, che potranno mettere alla prova la propria pallavolo contro una squadra di livello come Milano, neocampionessa della Supercoppa Fineco. Dall’altro lato, le padrone di casa della Numia dovranno fare tesoro del supporto del pubblico per ritrovare fiducia e conquistare l’intera posta in palio. Appuntamento a domenica 26 ottobre alle ore 17.00 (diretta DAZN e VBTV) all’Opiquad Arena di Monza. Due i precedenti tra le due squadre, entrambi vinti dalla Numia Vero Volley Milano e risalenti alla stagione 2022/2023. Le arancionere mancavano nella massima serie dalla retrocessione subita due anni fa, dopo aver chiuso la Regular Season al quattordicesimo posto. Grazie al successo nei PlayOff promozione 2024/2025, la Cbf Balducci può oggi vantare un posto tra le grandi della pallavolo italiana. Nella rosa a disposizione di coach Lavarini non figura alcuna ex giocatrice di Macerata; stessa situazione per la formazione marchigiana, che non annovera atlete con trascorsi nella Numia Vero Volley Milano.

Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Savino Del Bene Scandicci.

Partita di cartello per la Omag-MT: arriva Scandicci. Domenica 26 ottobre alle ore 15 il Palazzetto dello Sport di Cervia si accenderà per vivere un’altra giornata di grande pallavolo: la Omag-Mt San Giovanni in Marignano ospiterà la Savino Del Bene Scandicci in un match che promette spettacolo ed emozioni. Le romagnole affrontano una delle formazioni più attrezzate e ambiziose del campionato, reduci da una brillante vittoria nel big match contro Milano. Una sfida proibita sulla carta, ma che le ragazze di coach Massimo Bellano vorranno trasformare in un’occasione di crescita e riscatto davanti al proprio pubblico. Al momento, il cammino della Omag-Mt finora si sta dimostrando piuttosto complesso: la squadra sta ancora cercando i primi punti della stagione, ma mostra segnali incoraggianti di miglioramento, soprattutto nella fase difensiva e nell’approccio mentale. La giovane età media del gruppo e l’impatto con un campionato di altissimo livello hanno reso l’avvio impegnativo, ma la determinazione e la voglia di misurarsi con le migliori restano intatte. Questo sarà un test di altissimo livello, utile per misurare i progressi contro una squadra che abbina fisicità, esperienza e profondità di organico. Servirà una prestazione attenta in battuta e coraggiosa in attacco, provando a limitare la forza offensiva delle toscane e a sfruttare ogni occasione per mettere pressione. Dall’altra parte della rete, infatti, Scandicci si presenta con un organico di livello internazionale, costruito per puntare ai vertici della Serie A1 e per competere in Europa. In cabina di regia la fuoriclasse serba Maja Ognjenović garantisce ordine e fantasia, mentre in attacco spiccano la potenza devastante di Ekaterina Antropova e la completezza della schiacciatrice americana Avery Skinner. Al centro la coppia Weitzel–Nwakalor offre solidità e centimetri, mentre il libero dominicano Brenda Castillo rappresenta una garanzia assoluta in seconda linea. I tifosi di San Giovanni in Marignano, sempre calorosi e partecipi, saranno l’arma in più per spingere le marignanesi verso una prova di orgoglio e determinazione. E per la gioia di chi non potrà essere presente al Palazzetto di Cervia, la partita andrà in onda anche su RaiSport. Tutti in campo.

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano.

Pala Igor per la prima volta in stagione sold-out per la supersfida tra la Igor Volley di Lorenzo Bernardi e l’Imoco Conegliano. A sfidarsi sono le due attuali capolista, appaiate in vetta a 11 punti con 4 vittorie ciascuna in altrettante uscite e il match sarà trasmesso in diretta da Rai Sport alle 20.30 di sabato, con commento affidato a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Le azzurre arriveranno al match con la defezione di Tolok, sempre alle prese con il recupero dell’infortunio alla spalla destra occorsole nel warm-up del derby con Busto Arsizio, e con Baijens a sua volta non ancora a disposizione. Quattro gli ex della sfida: Federica Squarcini (due anni a Conegliano) da parte novarese; Cristina Chirichella (dieci anni a Novara), Nika Daalderop (due stagioni in azzurro) e l’assistente allenatore Maurizio Mora (alla Igor Volley dal 2017 al 2024). Partita speciale anche per Giulia De Nardi: il libero azzurro, pur non avendo mai giocato tra le fila venete, è nativa proprio di Conegliano.

5ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 25 ottobre 2025, ore 19.30
Honda Cuneo Granda Volley – Bartoccini-Mc Restauri Perugia

Arbitri: Santoro Angelo, Simbari Armando
Video Check: Suaria Francesco Saverio

Sabato 25 ottobre 2025, ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Bergamo

Arbitri: Luciani Ubaldo, Serafin Denis
Video Check: Difrancesco Silvia

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Carcione Vincenzo, Caretti Stefano
Video Check: Beuto Matteo

Domenica 26 ottobre 2025, ore 15.00
Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Savino Del Bene Scandicci

Arbitri: Armandola Cesare, Pozzato Andrea
Video Check: Porti Luca

Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.00
Eurotek Laica Uyba – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

Arbitri: Brancati Rocco, Giardini Massimiliano
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica

Il Bisonte Firenze – Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Piana Rossella
Video Check: Vannuzzi Giacomo

Numia Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Clemente Andrea, Cesare Stefano
Video Check: Bonzanni Andrea

Classifica
Igor Gorgonzola Novara 11, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 8, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 8, Honda Cuneo Granda Volley 8, Savino Del Bene Scandicci 8, Numia Vero Volley Milano 7, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6, Il Bisonte Firenze 5, Bergamo 5, Cbf Balducci Hr Macerata 5, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4, Wash4green Monviso Volley 3, Eurotek Laica Uyba 3, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.

(Fonte: Lega Volley Femminile)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI