A1 femminile: alla Candy Arena Legnano si arrende a Saugella

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domenica delle prime volte stagionali per il Saugella Team Monza di Luciano Pedullà. Primo sorriso dell’anno, prima vittoria davanti al pubblico di casa della Candy Arena (quasi 1500 spettatori presenti) e primi tre punti in campionato. Per Ortolani e compagne, quindi, una giornata ricca di belle notizie: a farne le spese è la Sab Volley Legnano. Le ragazze di Pistola si presentano sul mondoflex monzese con grinta e positività, dimostrando fin dall’inizio che i primi tre punti ottenuti all’esordio contro Bergamo non erano figli di un semplice squillo di tromba. Trainate da Mingardi e dalla preziose difese dell’ex Lussana, la Sab Volley tiene corda alle ragazze di Pedullà, capaci comunque di spuntarla ai vantaggi del primo set con una scatenata Begic al servizio. Nel secondo gioco è ancora la squadra ospite a far vedere maggior continuità al servizio e in attacco, con i lampi di Drews e le convinte accelerazioni di Degradi. Quando la squadra di Legnano chiude il secondo gioco 25-21, nonostante una rimonta di prepotenza della Saugella da meno sette e meno uno, sembra che Monza abbia accusato il colpo. E’ invece nel terzo e quarto set, che le padrone di casa tirano fuori i loro artigli e rimettono in carreggiata la gara. Devetag e Ortolani murano con precisione le offensive di Legnano, Begic e Loda schiacciano sull’acceleratore al servizio e Hancock varia con grande precisione il gioco, consentendo anche a Dixon di concludere positivamente dal centro. Il finale è una sinfonia tutta biancoblù: Ortolani (MVP della gara con 26 punti, 3 muri) e Loda chiudono la gara 3-1 per la Saugella, che sabato prossimo ospita la temibile Scandicci nell’anticipo della terza giornata, sempre davanti al pubblico di casa.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Subito break Saugella Team Monza: le ragazze di Pedullà volano avanti 4-1 grazie ad Havelkova, Hancock, Ortolani e a un errore legnanese. Con pazienza le ospiti prima acciuffano il pari con Ogoms e Degradi (4-4) e poi volano avanti con un lampo a testa di Mingardi e Ogoms, 6-4 e Pedullà chiama time-out. Al ritorno la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley si riavvicina con Begic, 8-7, e successivamente con Hancock, 10-9. Si prosegue con Monza che commette qualche errore agevolando la discesa delle ospiti (13-11), ma Ortolani e Begic tengono in corsa il Saugella Team con determinazione, 15-14. E’ proprio la schiacciatrice monzese Begic a firmare il pari (15-15), costringendo Pistola a chiamare time-out. Punto a punto fino al 16-16, poi la Saugella mette il turbo con Begic ed Hancock e firma il break, 18-16, con Pistola che chiama a raccolta le sue. Tre punti di fila alzano il morale di Legnano che dopo aver effettuato il sorpasso (19-18), scappa sul 21-19 guidata da Drews e Pedullà chiama time-out. Con il turno al servizio di Dixon, però, le monzesi completano la rimonta (21-21). Si viaggia sull’equilibrio fino al 26-26, poi il Saugella Team è più lesto a chiudere il gioco con un attacco a testa di Ortolani e Hancock, 28-26.

SECONDO SET
Partenza convinta delle ospiti che sotto le giocate di Pencova e Newcombe volano sul 7-2. Intensità in difesa e buona capacità nel contrattacco permettono a Legnano di incrementare il vantaggio, 11-4 e Pedullà ricorre al time-out. La Saugella si affida a Loda per risalire la china (11-5), ma Degradi continua a martellare bene per la Sab Volley, 13-5 e Pedullà inserisce Devetag per Candi. Con pazienza Monza si rifà sotto con Ortolani e Dixon (16-10), ma è sempre la squadra di Pìstola a comandare nel punteggio ben supportata dalle giocate di Degradi e Ogoms, 18-10. Quando Begic va al servizio la Saugella riesce a firmare un filotto di tre punti (Ortolani, Hancock e Begic) e Pistola è costretto a chiamare il time-out sul 18-13 per le sue. Al ritorno in campo prosegue la verve al servizio di Begic (ace), 18-14, ma Mingardi spezza il trend positivo di Monza, 19-14. Ortolani attacca bene da posto due (19-16) e Pistola chiama time-out preoccupato per la costante rimonta monzese. Ancora due giocate di Ortolani valgono il meno uno Saugella Team, 20-19, ma due errori monzesi consentono il nuovo allungo Legnano, 22-19. Ortolani tiene in corsa Monza, 22-20, ma altri due errori della squadra di casa coincidono con il set point Sab Volley, 24-20. Il set si chiude 25-21 per la Sab Volley con l’errore di Begic da posto quattro.

TERZO SET
Intensità fin dalle prime battute (3-3), poi la Saugella firma il break 5-3 con Ortolani e Begic e Pistola chiama time-out. Si riprende: Legnano aggancia il pari e passa avanti grazie ai lampi di Mingardi (muro e attacco vincente) e a qualche errore monzese, 9-6, con Pedullà che chiama time-out. Con determinazione le padrone di casa acciuffano il pari (9-9) e passano avanti con Loda, 10-9. Ortolani e Devetag piazzano il break monzese (14-11) e Pistola chiama ancora a raccolta le sue. Le parole del tecnico legnanese non bastano: Begic e Dixon (muro) guidano le loro al più quattro, 16-12. Monza fa le prove di allungo ma Legnano non molla (18-14), poi Begic e Dixon tornano a spingere in battuta (un ace a testa), Loda fa lo stesso in attacco, ed il Saugella Team si porta sul 21-16.  Nel finale le ospiti tentano di tenere vivo il set con Drews (23-18) ma Begic e Ortolani chiudono il set 25-18 per il Saugella Team Monza.

QUARTO SET
Saugella più ispirata rispetto ai set precedenti: Ortolani, Hancock e Loda guidano le monzesi subito al 4-2. Pencova e Degradi riportano Legnano al pari (4-4), poi Loda non sbaglia da posto quattro e Newcombe spara out: nuovo break monzese, 6-4. Ace di Hancock al servizio, mani fuori di Ortolani e risposta di Drews: 9-7 Monza. Con grande rapidità e decisione la Saugella piazza due punti di fila (11-7) con Devetag e Ortolani e Pistola chiama time-out. Al ritorno in campo Loda schiaccia a terra un ace, le ospiti abbassano il ritmo in attacco dei primi due giochi e la Saugella sprinta sul 15-10. Timida reazione di Legnano con Pencova ma ormai le ragazze di Pedullà sono avviate verso la conquista del gioco con Loda e Begic (18-13) e Pistola chiama time-out. Finale tutto della Saugella: Devetag stampa due muri di fila (20-13), Ortolani e una Loda scatenata in battuta regalano set, 25-14 e partita 3-1 al Saugella Team Monza.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Sara Loda (schiacciatrice Saugella Team Monza): 
“Ci abbiamo messo un po’ per trovare il nostro ritmo e l’intensità che sappiamo di poter esprimere, come dimostrato nel pre-campionato, ma quando l’abbiamo trovata siamo state in grado di dare una svolta convinta alla gara. Stasera il servizio ma soprattutto l’attacco nei momenti chiave della gara hanno sicuramente fatto la differenza. Questo gruppo sta crescendo gara dopo gara ma è già sulla strada giusta per poter dire la sua. Dove possiamo arrivare? Difficile dirlo. Non poniamoci limiti. Intanto pensiamo a goderci questa vittoria, di fronte a questo splendido pubblico che stasera si è fatto sentire, e a preparare il prossimo impegno. La speranza è che la nostra casa, anche sabato prossimo, possa aiutarci a conquistare altri punti preziosi”.
Camilla Mingardi (schiacciatrice Sab Volley Legnano): “Tecnicamente non abbiamo giocato una brutta partita, però abbiamo avuto troppi alti e bassi dal punto di vista mentale e loro sono state brave a sfruttare i nostri momenti negativi. Bravo Pedullà a trovare due cambi tatticamente importanti; soprattutto l’ingresso di Loda è stato decisivo. D’ora in poi il livello sarà sempre più alto di partita in partita; noi dobbiamo spingere in tutti i set e dare il massimo su ogni pallone, cosa che a sprazzi stasera non siamo riuscite a fare”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI