Foto Fipav Lazio

A Ostia le finali dell’Ics Beach Volley Tour Lazio 2022

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pallavolo da spiaggia rovente in giro per l’Italia. Tra i tornei in programma il prossimo weekend merita di certo una citazione la manifestazione di Ostia con l’ultima tappa dell’evento targato FIPAV Lazio e Istituto per il Credito Sportivo, con il sostegno di Regione Lazio. Per l’ICS Beach Volley Tour Lazio 2022 (edizione numero 19) sabato 30 e domenica 31 luglio andrà in scena, nello stabilimento “La Spiaggia” di Ostia, la finale. La manifestazione è stata presentata oggi in conferenza stampa, nella sede del Municipio X di Roma Capitale in piazza della Stazione Vecchia. Il tour laziale, lanciato a fine giugno dopo le emozioni del Mondiale di Beach Volley al Foro Italico, vede per il sesto anno di fila la partnership tra il Comitato Regionale FIPAV Lazio e l’Istituto per il Credito Sportivo, che vuole valorizzare ancor di più la propria mission di banca pubblica al servizio dello sport.

“Per me è davvero una grande emozione essere qui – ha dichiarato durante la presentazione alla stampa l’atleta Carlo Bonifazi, nato e cresciuto a Ostia – giocare il Mondiale al Foro Italico, a pochi chilometri da casa mia, è stato indescrivibile. E sono felice per la grande crescita di questa disciplina, in grado di coinvolgere sempre più appassionati. Ho mosso i primi passi nel beach grazie al Volley Scuola-Trofeo Acea della FIPAV Lazio e poi proprio all’ICS Beach Volley Tour Lazio prima di arrivare alle competizioni nazionali e internazionali”.

“Ostia è la culla del beach volley nella nostra regione – le parole di Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio – con il torneo ICS siamo partiti a giugno dal litorale pontino, poi abbiamo giocato sul lago e in centro città. È la dimostrazione che il beach volley è diventata una disciplina giocabile su ogni superficie. E l’ICS Beach Tour resta un fiore all’occhiello di questa disciplina, grazie al supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Regione Lazio”.

Foto Fipav Lazio

“La pandemia ha fortemente penalizzato il tessuto sportivo e manifestazione come questa danno vigore al territorio – ha aggiunto Valentina Prodon, assessore allo sport del Municipio – Ostia e il mare di Roma diventeranno sempre di più protagoniste di eventi regionali e nazionali. Servizi, sport e turismo sono il motore sociale per coinvolgere sempre di più i giovani”.

Il Lazio vanta un’importante tradizione di campioni – come il lidense Carlo Bonifazi – nonché il più alto numero di praticanti, società e appassionati in Italia. Nella prima tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio a San Felice Circeo (25-26 giugno) hanno trionfato Spadoni-Luisetto e Barboni-Annibalini, nella seconda sul lago di Bracciano, ad Anguillara (9-10 luglio), si sono imposti Sablone-Bondini e Piccoli-Cimmino, nella terza a Maccarese è arrivato il bis di Sablone-Bondini con la prima affermazione tra le donne per Rocci-Gless, mentre nell’ultima uscita, lo scorso weekend in centro città a Latina, hanno festeggiato Rossini-De Paola e di nuovo Barboni-Annibalini. Occhi puntati sulla classifica generale, che attualmente vede due ex aequo in vetta: tra le donne Annibalini-Barboni e Sciscione-Furlanetto hanno totalizzato fin qui 140 punti, con Rocci-Gless distanti solamente 5 lunghezze (135), negli uomini al comando ci sono Sablone-Bondini e Matteoni e Lelli (pari merito a 170), mentre Rossini-De Paola (140) e Panici-Marinelli (110) sono ancora in corsa per il titolo ma con un distacco da recuperare. Nel 2021 hanno conquistato il successo Annibalini-Casani nel femminile e Rossi-De Fabritiis nel maschile.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI