Due set giocati alla pari, il primo perso ingenuamente, il secondo buttato alle ortiche dopo averlo controllato dall’inizio alla fine (entrambi vinti 23-25 da Piacenza). Così Monza ha sprecato una ghiottissima occasione di sfruttare il fattore campo per strappare punti a una squadra da piani alti come la Gas Sales, alla quale è bastato fare il minimo sindacale, passare all’incasso con gli ace di Simon e i punti (a raffica) di Mandiraci e chiudere il conto al terzo set che non ha avuto storia.
Mandiraci Mvp e top scorer con 23 punti, in doppia cifra anche Bovolenta con 11. Per il Vero Volley 10 a testa per tre schiacciatori Atanasov, Rohrs e Marttila.
STARTING PLAYERS
Eccheli rinuncia all’opposto di ruolo e schiera tre martelli partendo con la diagonale principale Zimmermann-Rohrs, Atanasov e Marttila in banda, Beretta e Mosca coppia centrale, Scanferla libero. Boninfante risponde con Porro-Bovolenta, Mandiraci-Gutierrez in posto 4, Simon e Galassi al centro, Pace libero.
PRIMO SET
Buono l’approccio al match di Monza con due attacchi in pipe di Marttila e Rohrs che la portano subito sul 3-0. Piacenza deve aspettare diversi scambi prima di ristabilire la parità agli 8 sfruttando al meglio una buona serie al servizio di Mandiraci che la porta dall’8-6 all’8-9. Timeout Eccheli sul punteggio di 11-12 dopo un ‘fischione’ inguardabile di Atanasov in battuta e un gran muro di Simon su Mosca. Bovolenta, attaccando quasi senza muro, regala ai suoi anche il +2. I padroni di casa alla prima difficoltà sembrano andare subito in tilt, ma la Gas Sales comunque non ne approfitta sparando a salve dai nove metri (anche con ‘bazooka’ Simon). Errore che rischia di pagare, perché il Vero Volley si riaffianca due volte, ai 18 (altra pipe di Marttila) e ai 20, e poi mette anche la freccia con un muro da far paura di Beretta su Bovolenta (22-21), salvo poi pasticciare nelle due azioni successive (22-23). Altra parità con l’ennesima pipe vincente, Eccheli prova anche la carta Padar in battuta, ma al set-point ci va per prima Piacenza, che poi ringrazia Rohrs (brutto attacco in rete da posto 2) e la spunta per 23-25.
SECONDO SET
Break lungo di Monza in avvio di secondo set con due muri in fila di Mosca su Bovolenta, poi l’errore di Mandiraci costringe Boninfante a fermare il gioco sul 7-3. A differenza del primo set, avanti 8-6 i brianzoli non si fanno rimontare ma provano questa volta a difendere il vantaggio: 11-8, 13-10, 13-12 (ace di Simon), 15-13. Da andare a cercare, rivedere e rivedere fino alla nausea, il rally del 16-14 iniziato con un recupero di Rohrs addosso alla prima fila di spettatori e chiuso dallo stesso tedesco dopo tre difese ‘pornografiche’, pallavolisticamente parlando, di Scanferla. Azione seguita poi da un muro di Beretta che riapre la forbice tra le due squadre, ma qui Piacenza ritrova il braccione dai nove metri con Simon, Porro e Mandiraci, rimonta tutto (parità ai 21) e poi fa suo anche questo finale di set che finisce col vincere ancora 23-25.
TERZO SET
Il terzo parziale si gioca ancora punto a punto fino al break che porta Piacenza sul 9-11. Poco dopo gli emiliani allungano anche sfruttando ancora la mano pesantissima di Simon al servizio (11-16) e entrambe quelle a muro di Galassi (12-18). Come diceva Dan Peterson, ‘mamma butta la pasta’ perché il dado ormai è tratto: 17-25 e fine dei giochi.
Vero Volley Monza 0
Gas Sales Bluenergy Piacenza 3
(23-25, 23-25, 17-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Atanasov 10, Mosca 6, Marttila 11, Rohrs 9, Beretta 6, Pisoni (L), Velichkov 0, Scanferla (L), Larizza 0, Padar 0. N.E. Frascio, Ciampi, Knipe. All. Eccheli.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Mandiraci 22, Galassi 6, Bovolenta 11, Gutierrez 5, Simon 9, Loreti (L), Leon 0, Pace (L), Comparoni 0, Travica 0, Andringa 0. N.E. Bergmann, Seddik. All. Boninfante.
ARBITRI: Lot, Cavalieri, Russo.
NOTE – durata set: 26′, 28′, 22′; tot: 76′.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)