Seconda trasferta consecutiva per la GoldenPlast Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Reduci dalla battuta d’arresto di sabato scorso a Trento, che ha interrotto la striscia positiva di tre vittorie, gli uomini di Gianni Rosichini domenica 8 dicembre (ore 18.00) se la vedranno sul campo del PalaPozzoni contro i padroni di casa della Tipiesse Cisano Bergamasco.

Il team lombardo nel settimo turno ha realizzato un’impresa violando con il massimo scarto il quartier generale della capolista Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro. In classifica la formazione marchigiana e i padroni di casa convivono da dirimpettai a 12 punti insieme a UniTrento e alla Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, ma al momento sono capitan Di Silvestre e compagni ad avere la testa avanti al quarto posto con il miglior quoziente set.

La graduatoria è corta, tanto è vero che per i biancazzurri il ritardo nei confronti della vetta è di soli 4 punti e le formazioni piazzate tra il terzo e il nono posto nel girone sono in un fazzoletto di appena tre lunghezze. I biancazzurri hanno lavorato bene in settimana e sono pronti a dare il massimo.

Un exploit a Cisano potrebbe garantire la giusta serenità in vista del match di sabato 14 dicembre (ore 18.00) in casa con la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo.

GLI EX IN SERIE A: l’esperto schiacciatore Mario Mercorio ha vestito entrembe le maglie. Nel 2012, quando il titolo sportivo era del Volley Potentino, l’allora matricola biancazzurra si affidò a “Super Mario” in banda centrando la salvezza a due giornate dal termine.

Coach Gianni Rosichini: “Ci stiamo allenando con intensità. In questi giorni abbiamo l’Eurosule Forum sempre a disposizione e ne approfittiamo per sedute specifiche sui fondamentali oltre alle canoniche sedute tecniche. Il torneo è equilibrato come si evince dalla classifica corta e credo che la partita a Cisano Bergamasco sia aperta a qualsiasi risultato. Di sicuro ce la giocheremo e cercheremo di non tornare a secco.

Quello che mi è dispiaciuto a Trento è stato non prendere nemmeno un punto. I giocatori di riferimento della Tipiesse sono il palleggiatore lauretano Sbrolla e l’esperto schiacciatore Mercorio, un leader come sanno i tifosi biancazzurri. Sono contento del lavoro della mia squadra. Tutti s’impegnano in palestra e se nei match alterno spesso gli atleti in campo è normale. Lavoro con validi giocatori che possono dare un contributo importante”.

GLI AVVERSARI: Dopo la prima storica annata in A2, la Tipiesse Cisano si sta rilanciando in Serie A3 Credem Banca. I bergamaschi sono cambiati molto in estate e hanno deciso di affidarsi a un tecnico giovane e ambizioso come Matteo Battocchio, che arriva dalle esperienze da primo allenatore alla Parella Torino e come secondo in Superlega alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

La squadra vuole stupire grazie al giusto mix tra esperienza e gioventù. In diagonale ci sono il confermato capitano Filippo Sbrolla e l’opposto Danilo De Santis, che mette al servizio del team la sua grande capacità realizzativa, dimostrata nelle ultime tre stagioni di A2. Sempre pronti a mettersi in luce i giovani: il palleggiatore Filippo Maccabruni e l’opposto Simone Favaro. Al centro, al confermato Lorenzo Milesi, si sono aggiunti i promettenti Mario Gritti e Lorenzo Giampietri.

Nella batteria degli schiacciatori la punta di diamante è il veterano Mario Mercorio, che nella passata stagione ha vinto tutto in A2 con Piacenza. A lui si aggiungono atleti giovani ma determinati come Claudio Cattaneo, Leonardo Baciocco e Mattia Sormani. Nel ruolo di libero c’è ancora Davide Brunetti dopo l’ultima buona stagione, affiancato dal giovane Daniele Rota.

ARBITRI: Giovanni Giorgianni di Messina e Cesare Armandola di Pavia.

PRECEDENTI: Nessun precedente in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su Legavolley.tv (www.legavolley.tv), sito a cura di GeniusLive.

8a giornata di andata Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 7 dicembre, ore 18.00

Bam Acqua S.Bernardo Cuneo – HRK motta di Livenza Diretta streaming Legavolley.tv

(Prati-Marconi)

Addetto al Video Check: Marigliano Segnapunti: Orlandella

Sabato 7 dicembre, ore 20.30

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Gamma Chimica Brugherio Diretta streaming Legavolley.tv

(Laghi-Brunelli)

Addetto al Video Check: Antonaci Segnapunti: Papa

Domenica 8 dicembre, ore 18.00

Tipiesse Cisano Bergamasco – Golden Plast Civitanova Diretta streaming Legavolley.tv

(Giorgianni-Armandola)

Addetto al Video Check: Rezzonico Segnapunti: Gibertini

Gibam fano – UniTrento Diretta streaming Legavolley.tv

(Somansino-Sabia)

Addetto al Video Check: Avanzolini Segnapunti: Rapparini

Mosca Bruno Bolzano – Biscottificio Marini delta Po Porto Viro Diretta streaming Legavolley.tv

(Piubelli-Clemente)

Addetto al Video Check: Tonato Segnapunti: Garbin

Invent San Donà di Piave – ViviBanca Torino Diretta streaming Legavolley.tv

(Brancati-Oranelli)

Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: D’Avanzo

Classifica Girone Bianco: Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 16, HRK Motta di Livenza 15, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, GoldenPlast Civitanova 12, UniTrento 12, Tipiesse Cisano Bergamasco 12, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 12, Invent San Donà di Piave 11, Gibam Fano 11, Gamma Chimica Brugherio 5, Mosca Bruno Bolzano 4, ViViBanca Torino 3.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Grottazzolina, il presidente Romiti: “Non snaturiamo il nostro progetto e diamo continuità”

Superlega Maschile

 Il presidente Rossano Romiti é pronto ad annunciare i colpi di mercato. Yuasa Battery Grottazzolina in rampa di lancio. L’attenzione, ormai da diverse settimane, è rivolta alla prossima stagione, la seconda consecutiva in Superlega: “In primo luogo - sottolinea Romiti - stiamo lavorando alla conferma dei nostri partner e questo è fondamentale per gestire una stagione nel modo più tranquillo e sereno possibile: il lavoro in tal senso è a buon punto. Yuasa Battery è confermatissima al nostro fianco e di questo ovviamente siamo molto soddisfatti".

"Per fare la Superlega non si può prescindere dai maggiori partner, un grazie speciale dunque a Yuasa Battery e al ceo Italia Stefano Sopranzi: saranno al nostro fianco anche per la stagione 2025-26. In questa ottica confermiamo che abbiamo sempre ragionato come territorio e quindi anche Porto San Giorgio che è diventata la nostra base per le gare interne ci auguriamo lo possa diventare più a lungo possibile, pensando proprio alla voglia di fare sistema e mettere in rete tante realtà. Quella è casa nostra per le partite casalinghe e ce la sentiamo tale a tutti gli effetti”

Discorso che passa ovviamente alla definizione della squadra con sette conferme già certe, mentre sui volti nuovi ci sarà da attendere qualche giorno per le ufficialità. “Annunceremo i nuovi arrivi nei prossimi giorni. Diciamo che con il lavoro siamo un bel po' avanti: le iscrizioni sono in programma a metà giugno e quindi dovremo farci trovare pronti. Tornando al discorso della squadra, le conferme le abbiamo già delineate. Come siamo soliti fare siamo ripartiti dall’ossatura della squadra che tante soddisfazioni ci ha regalato, non snaturiamo il nostro progetto e diamo continuità anche alla luce del risultato raggiunto. Tra i volti nuovi ci saranno ragazzi giovani ed elementi esperti: l’idea è quella del giusto mix scommettendo anche su alcuni giovani che ritieniamo possano fare al caso ed essere importanti per noi”.

Una continuità confermata anche nella gestione dello scorso anno con squadra, staff e lo stesso coach Ortenzi mai in discussione neanche dopo le 11 sconfitte iniziali: “Non abbiamo mai pensato di cambiare perché il percorso lo vedevamo dall’interno, c’era una crescita costante dei ragazzi, con alcuni infortuni che ci hanno penalizzato e una amalgama iniziale da trovare. Per mia indole penso che bisogna dare sempre tempo al progetto di arrivare all’obiettivo e così alla fine è stato”.

(fonte: Yuasa Battery Grottazzolina)