Di Redazione
La Seap Dalli Cardillo Aragona perde 3-2 sul campo della Connetti.it Chieti, nella 14esima giornata, la prima di ritorno del campionato di serie B1, girone D. Questi i parziali: 25-20, 23-25, 18-25, 25-21, 15-8.
La squadra di coach Luca Secchi è mancata nei momenti topici del match e ha commesso tanti errori in alcuni fondamentali, come battuta e ricezione. Le padrone di casa, invece, hanno disputato una partita gagliarda in ogni fondamentale e alla fine hanno meritato il successo. Coach Giorgio Nibbio ha schierato Giroldi in regia, Gotti opposto, Spadoni e Galiero centrali, Lestini (top scorer con 25 punti) e Culiani schiacciatrici, Torrese libero. Nel corso del match sono entrate anche D’Angelo, Ricchiuti e Di Tonto. La Seap Dalli Cardillo Aragona ha risposto con Trabucchi in palleggio, Aricò opposto, Composto e Manzano al centro, Falcucci e Moneta martelli – ricevitori, Parisi libero. Coach Luca Secchi ha utilizzato anche Donà , Baruffi ed il secondo libero Ruffa. La partita inizia nel segno dell’equilibrio. Poi il sestetto aragonese sbaglia tanto in battuta, in ricezione e non riesce a dare continuità al gioco d’attacco. La squadra di casa, trascinata da una superlativa Lestini, piazza il primo importante break (14-9). Finale di set di chiara marca neroverde (20-15). La Connetti.it Chieti rimane concentrata e chiude il parziale 25-20. Il secondo set è combattuto ed incerto dall’inizio alla fine. La Seap Dalli Cardillo Aragona si affida ai colpi di Moneta e Manzano. Ottimo il contributo della rientrante Donà . La formazione biancazzurra rimonta le padrone di casa e li supera nel finale (19-20). Si gioca punto a punto fino al muro vincente di Serena Moneta per il definitivo 23-25.
Il sestetto biancazzurro si esalta nel terzo set. La Seap Dalli Cardillo Aragona gioca un’ottima pallavolo e comanda il parziale senza grosse difficoltà . La Connetti.it Chieti crolla sotto i colpi di Aricò e compagne. Il sorpasso è servito con un netto 18-25. Il quarto set è avvincente, con sorpassi e contro sorpassi. Il sestetto di coach Nibbio mette la freccia nel finale (21-18). La Seap Dalli Cardillo Aragona ritorna ad essere fallosa e si disunisce. Le abruzzesi, allora, non si lasciano scappare l’occasione di allungare la gara al tie-break: finisce 25-21. Quinto set equilibrato nella fase iniziale (4-4). Le neroverdi lottano su ogni pallone con umiltà e tanta determinazione e vanno al cambio campo avanti 8-5. La Seap Dalli Cardillo Aragona recupera due punti (8-7) ma, inspiegabilmente, crolla alla prima difficoltà . La Connetti.it Chieti piazza un parziale imbarazzante per le aragonesi (7-1) e vince set e partita. La Seap Dalli Cardillo Aragona torna a casa con un solo punto ed una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità . Sabato al palasport Pippo Nicosia di Agrigento arriva il Palmi per il riscatto.
Connetti.it Chieti: Gotti 9, Ricchiuti 0, Maiezza (L) n.e., Torrese 0 (L), Culiani (C) 8, Di Tonto 0, Spadoni 12, D’Angelo 6, Galiero 13, Giroldi 2, Micheletto n.e., Lestini 25. All.: Giorgio Nibbio.
Seap Dalli Cardillo Aragona: Trabucchi 0, Aricò 16, Composto 9, Manzano 12, Donà 12, Moneta 19, Falcucci 1, Parisi 0(L), Baruffi 0, Facendola n.e., Ruffa 0 (L2). All.: Luca Secchi.
(Fonte: comunicato stampa)