La LVF A1 Fineco è pronta a tornare. Nella giornata di martedì 21 luglio, infatti, la stagione 2026/27 farà il suo primo passo con la pubblicazione del calendario della massima serie di pallavolo femminile italiana.
Le quattordici squadre protagoniste torneranno in campo il weekend del 3-4 ottobre per la prima giornata di Regular Season. La principale novità riguarda la drastica riduzione degli infrasettimanali feriali, ridotti a tre giornate (21 ottobre, 11 novembre e 9 dicembre). Prevista inoltre un’inedita pausa a ridosso della fine dell’anno: alla giornata del 26-27 dicembre seguirà infatti quella del festivo del 6 gennaio, con almeno nove giorni di stacco tra la terza e la quarta giornata di ritorno. La fine della Regular Season è prevista per il weekend del 13-14 marzo, tre settimane dopo rispetto alla conclusione della scorsa stagione.
I Playoff Scudetto vedranno le migliori otto squadre affrontarsi con formula di andata-ritorno ed eventuale Golden Set nei quarti di finale, mentre confermata la formula al meglio delle cinque sfide per semifinali e finali. Per i Playoff Challenge si torna alla formula a scontri diretti, con formula andata-ritorno e Golden Set: le prime a scendere in campo saranno le squadre dalla 9^ alla 12^ posizione, poi si aggiungeranno le escluse dal primo turno dei playoff.
Per quanto riguarda le altre competizioni targate LVF, la Supercoppa tra la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci si disputerà nel weekend del 24-25 ottobre, mentre la Coppa Italia Frecciarossa inizierà con i quarti previsti il 23 dicembre tra le migliori otto qualificate al termine del girone d’andata per poi concludersi nel fine settimana del 13-14 febbraio con la consueta Final Four.
Per ogni giornata di campionato, sarà possibile vedere gratuitamente quattro o cinque sfide: alla consueta copertura di Rai Sport si affiancheranno infatti ben tre match trasmessi sui social di Lega, Società e atlete. La copertura integrale del campionato sarà invece un’esclusiva di DAZN.
(Fonte comunicato stampa)