Sinfonia n. 7 per la nazionale azzurra. Una bella Italia si regala il prezioso successo contro l’Argentina per 3-0 (25-22, 25-22, 25-22) nel terzo match della Pool 9 di Osaka e fa un ulteriore passo in avanti verso la qualificazione alle Finals di Volleyball Nations League 2026. Gli azzurri, reduci da un giorno di riposo dopo le gare precedenti e dalla vittoria contro il Belgio, hanno imposto il loro gioco contro una formazione talentuosa e rocciosa.
Con questa vittoria, la nazionale tricolore di De Giorgi sale a quota sette successi (23 punti) e quinto posto momentaneo in classifica. Giannelli e compagni torneranno in campo domenica 19 luglio, alle ore 8.30 italiane, per affrontare Cuba (vincitrice per 3-0 contro il Canada) nell’ultimo e decisivo match (diretta su DAZN e VBTV).
Qui le parole di Daniele Lavia: “Siamo stati solidi e bravi. Sapevamo che non sarebbe stato facile, perché l’Argentina gioca bene. Noi vogliamo battagliare sempre per centrare le Finals e questa è la terza battaglia in questa Pool. Penso che stiamo esprimendo un buon gioco nelle varie partite qui in Giappone, anche se abbiamo perso la prima. Vedo che stiamo crescendo partita dopo partita e siamo felici di questo. L’obiettivo è arrivare a esprimere il nostro massimo livello, cercando di non adagiarci, anche nei momenti in cui eravamo in pieno controllo e secondo me oggi ci siamo riusciti. È stata una partita impegnativa punto a punto. Temevamo la loro difesa e anche oggi hanno difeso e contrattaccato bene. Noi siamo stati abbastanza lucidi nel tornare a fare il side out con pazienza, con il nostro ritmo e con il nostro livello. Per fortuna abbiamo portato a casa una vittoria. Domenica ci aspetta Cuba, una squadra solida che conosciamo. È piena di giocatori importanti che abbiamo affrontato anche nel corso di questi anni. Conosciamo il loro potenziale e la loro pericolosità, ma noi dobbiamo pensare sempre al nostro lato del campo. Sarà una partita completamente diversa da quella giocata oggi con l’Argentina. L’obiettivo, quindi, rimane quello di esprimere il nostro massimo livello, perché se riusciamo a farlo siamo davvero forti e possiamo competere con le migliori.”
(Fonte Fipav)