Altro nuovo arrivo in casa della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: si tratta della centrale spagnola Lucía Varela Gómez, 1.98, nata a La Coruña nel 2003 (guarda QUI il nostro tabellone di volley mercato di Serie A1). L’atleta proviene da due ottime stagioni all’Allianz MTV Stuttgart (Germania), con cui ha vinto la Supercoppa nazionale nel 2024/25. In precedenza ha giocato un anno nel campionato francese al Quimper e, nel 2022/23, ha debuttato nel campionato italiano con la Igor Gorgonzola Novara.
Si è formata come giocatrice in Spagna, prima al Caep Soría e poi al JAV Olímpico Gran Canaria, la squadra affrontata l’anno scorso dalla Megabox in Challenge Cup. A Gran Canaria ha vinto uno scudetto ed una Supercoppa nazionale. Con la nazionale del suo paese ha conquistato la medaglia di bronzo alla European Golden League 2021.
Queste le prime parole di Lucía Varela Gómez dopo l’arrivo in casa Megabox: “Vallefoglia è un club che ha lavorato molto bene negli ultimi anni e che ha dimostrato di essere ai primi posti in Europa. È un club che punta sulle giovani con una mentalità di crescita. Il campionato italiano è uno dei più forti e per qualsiasi giocatrice di pallavolo è un sogno giocarlo. Il mio obiettivo è lavorare duramente e continuare a crescere e migliorare come giocatrice. Nel mio tempo libero, mi piace molto leggere e passare del tempo fuori casa ed amo fare cruciverba”.
Così la presenta, invece, l’allenatore delle tigri Andrea Pistola: “È una ragazza giovane, ma con un bagaglio di esperienza buono, perché ha disputato due stagioni a Stoccarda, giocando sia in campionato che nella coppa europea, oltre ad essere titolare nella sua nazionale in tutti gli ultimi eventi. Malgrado la giovane età e il fatto che abbia ancora ampi margini di crescita, ha già maturato una buona esperienza“.
“Ha fatto un passaggio a Novara quattro anni fa quando era molto giovane: adesso penso sia pronta a confrontarsi con il livello della serie A1 italiana e dimostrare il suo valore” – prosegue il tecnico di Vallefoglia -. “Completa molto bene il nostro reparto di centrali, che è un misto di esperienza, gioventù e anche fisicità. Anche per lei come per altre è una scommessa importante venire a giocare con noi a Vallefoglia e questo può darle forti motivazioni per far bene”.
(Fonte comunicato stampa)