Una campionessa d’Italia per la Futura Volley Giovani: Serena Scognamillo è il nuovo libero della formazione di Busto Arsizio. Ingaggio pesante quello della giocatrice romana classe 2001 (il primo del mercato) che solo poche settimane fa si è cucita sul petto lo scudetto con la maglia di Conegliano.
Nonostante la giovane età, Serena vanta già una carriera prestigiosa e ricca di successi. L’esperienza maturata non solo sui campi di A2 ma anche di A1, con l’ultima stagione vissuta accanto ad una top player come Monica De Gennaro, fanno di Scognamillo l’elemento perfetto per tecnica, carattere e leadership nello scacchiere a disposizione di coach Michele Marchiaro.
Queste le prime parole di Scognamillo dopo la firma col nuovo club: “Scegliere la Futura è stato molto semplice. È una società ben strutturata, di cui ho sentito sempre giudizi positivi dal punto di vista organizzativo. Mi hanno parlato di una grande famiglia, di un contesto molto accogliente dove tutti sono a disposizione, dando il massimo con lo scopo comune di lavorare nella maniera più serena e positiva possibile. Ho percepito tanta ambizione da parte della società, tanta voglia di disputare una stagione da protagonista, con obiettivi concreti, costruendo un gruppo solido per la categoria”.
La scorsa stagione a Conegliano ha indubbiamente arricchito il bagaglio personale del libero: “L’annata con l’Imoco mi ha dato e insegnato tantissimo. È stata un’esperienza oltre che sportiva di vita, perché rapportarsi con un ambiente così è un’occasione davvero unica. Sono felice di averla sfruttata al meglio e aver dato tutta me stessa. Ho imparato come sta in palestra una vera campionessa, come ci si comporta, come ci si rialza dai momenti difficili, come si fa gruppo e cosa significa lavorare ogni giorno focalizzandosi sul dare il meglio per la squadra e per gli obiettivi che ci si è prefissati”.
E in Veneto Scognamillo ha condiviso lo spogliatoio con un mostro sacro del ruolo come Monica De Gennaro: “E’ una giocatrice fantastica e una bellissima persona. Sono felice di aver avuto l’opportunità di lavorare con lei perché è una leggenda. Mi ha insegnato che per raggiungere gli obiettivi non c’è altra strada se non quella del lavoro. Ho imparato tanto anche dal punto di vista della gestione del gruppo e della leadership: anche nelle retrovie si può avere un ruolo importante in una squadra e in campo”.
Infine, sugli obiettivi per la prossima annata, il libero ha le idee chiare: “Torno in A2 con tantissima voglia di giocare, con tantissima voglia di mettere in pratica l’esperienza e gli insegnamenti che ho acquisito all’Imoco. Mi piacerebbe creare un gruppo il più coeso possibile, trasmettendo alle mie compagne di squadra quel che ho imparato sul pretendere il massimo da sé stessi e dagli altri e sulla capacità di rialzarsi dai momenti di difficoltà, perché ci saranno sicuramente alche quelli”.
La carriera di Serena poggia solide basi nelle prestigiose giovanili del Volleyrò Casal De Pazzi, dove milita in B2 dal 2015 al 2017 e in B1 dal 2017 al 2019, conquistando il premio come miglior libero della finale scudetto Under 18 del 2018. Nel 2019 si trasferisce a Sassuolo in A2, per passare poi a Martignacco. L’avventura a Brescia inizia nel 2021, stagione in cui conquista la Coppa Italia e gioca lo spareggio per la promozione in A1. Il suo apporto risulta determinante anche nel corso della stagione successiva, che regala due finali: quella di Coppa Italia e quella dei Playoff Promozione.
Nel 2023 la prima esperienza in A1 con Cuneo, un anno dopo il ritorno a Brescia per poi spiccare nuovamente il volo verso la massima serie con la maglia delle Pantere dell’Imoco. Alla corte di coach Santarelli, il libero ex Brescia ha messo assieme 29 presenze e 127 palloni ricevuti col 40,2% di perfetta. Studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna, romana doc e tifosa della Roma, Serena ha indossato anche la maglia delle Nazionali giovanili, vincendo la medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 18 del 2017.
(Fonte comunicato stampa)