Fonte: Savino del Bene Volley

Semifinali Scudetto, Gaspari verso Scandicci-Milano: “Servirà sacrificio, attenzione ad Egonu ed al loro muro”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo il prestigioso successo europeo ottenuto nell’andata dei quarti di finale di CEV Champions League, la Savino Del Bene Volley si prepara a tornare in campo in campionato. La formazione guidata da coach Marco Gaspari ha infatti superato con un netto 3-0 le turche del Fenerbahçe Medicana Istanbul, conquistando un risultato di grande valore nella massima competizione continentale.

Archiviata la parentesi europea, l’attenzione si sposta ora sulla Serie A1, dove la Savino Del Bene Volley è pronta a inaugurare il proprio percorso nelle semifinali dei Play Off Scudetto. Le toscane, dopo aver eliminato Bergamo nella serie dei quarti di finale, affronteranno la Numia Vero Volley Milano in gara-1, sfida in programma sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 al Pala BigMat di Firenze. Rispetto ai quarti di finale di Serie A1, disputati al meglio delle tre partite, le semifinali si giocano invece al meglio delle cinque gare.

Quella contro Milano sarà la 46ª partita stagionale e la quarta del mese di marzo per la squadra di coach Gaspari, chiamata a un’altra sfida di altissimo livello contro una delle principali protagoniste del campionato.

Anche la formazione lombarda arriva infatti all’appuntamento dei Play Off dopo essere stata impegnata nei quarti di finale di CEV Champions League: Milano ha disputato la gara d’andata all’Allianz Cloud, cedendo al tie-break contro il VakifBank Istanbul.

EX E PRECEDENTI

Una sola giocatrice di Milano ad aver giocato a Scandicci:

  • Elena Pietrini, schiacciatrice classe ’00, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley per quattro stagioni dal 2019-2023.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley solamente una giocatrice ha dei trascorsi nel Vero Volley:

  • Brenda Castillo, libero dominicana classe ’92, ha giocato per la Allianz Vero Volley Milano nella stagione 2023-2024.

Quello di sabato sarà il trentasettesimo confronto assoluto tra le due squadre: la sfida con il Vero Volley è ormai un classico della pallavolo italiana, con la Savino Del Bene Volley che ha affrontato le lombarde per due volte in Serie A2, cinque in Coppa Italia, una in Supercoppa italiana e ventotto volte in campionato, di cui otto ai play off.

Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Numia Vero Volley Milano, che si è imposta in venti occasioni su trentasei. L’ultimo dei sedici successi della Savino Del Bene Volley risale al 22 ottobre 2025, quando in occasione della tredicesima giornata del campionato 2025-2026, la formazione di coach Gaspari si impose con il risultato di 3-0. In quella gara la squadra di coach Gaspari fu guidata da una Maja Ognjenovic protagonista di una prestazione da MVP.

Marco Gaspari: “Affronteremo una squadra che è in grandissima forma, con una Paola Egonu che, se entra in campo come nei primi due set di martedì scorso in Champions League, sarà un problema. Dobbiamo essere pronti a un’altra partita di sacrificio, perché l’obiettivo quest’anno, come ho sempre detto, è arrivare più in là possibile in Italia, poi se lo facciamo anche in Europa, io sono ancora più contento. Contro Milano dobbiamo fare un passo in più: rubare una palla in più a Egonu, essere ordinate nel muro-difesa contro gli esterni di Milano. Loro inoltre hanno due centrali a muro che, se non si sceglie bene il colpo d’attacco, la palla torna, e torna forte. Quindi dobbiamo stare attenti a tutte queste piccole situazioni.”

(Fonte: Savino del Bene Scandicci)

VolleyNews.it è anche su Whatsapp: non perderti le nostre notizie, curiosità, interviste, contenuti esclusivi, aggiornamenti e approfondimenti. Diamo voce insieme alla pallavolo!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI