Colpaccio di Piacenza che in casa (sold-out) batte Trento da tre punti, in quattro set, nella penultima giornata di Regular Season di Superlega. Una vittoria pesantissima perché spinge gli emiliani a 43 punti, uno in meno proprio rispetto ai dolomitici che vengono contemporaneamente raggiunti anche da Modena, restando terzi al momento solo grazie a un miglior coefficiente set.
Bene Mandiraci vero trascinatore con i 25 punti a referto eletto MVP, seguito da Gutierrez con 18 sigilli e Bovolenta con 11. A Trento, che non perdeva con Piacenza da 10 gare, non sono bastati i 16 punti di Bartha e i 14 di Faure.
Starting Players
In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Iyegbekedo al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Faure in diagonale, Bartha e Torwie al centro, Ramon e Lavia alla banda, Laurenzano è il libero.
Primo set
Partenza sprint di Trento: 0-5 con tre block in messi a segno in pochi scambi e coach Boninfante a chiamare il primo time out della giornata. Buon turno in battuta di Mandiraci, due block in consecutivi di Gutierrez e per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è meno uno (7-8) con Mendez a chiamare tempo. Riparte Trento (8-12), il muro sull’attacco di Bovolenta vale per i dolomitici il più cinque (10-15), muro di Bovolenta, ace di Mandiraci e muro di Comparoni (16-17) Piacenza è di nuovo ad una lunghezza per poi raggiungere la parità a quota diciannove con l’ace di Bovolenta e mettere la freccia con Iyegbekedo (20-19). Contro sorpasso di Trento con l’ace di Sbertoli (20-21), time out di Boninfante e al rientro in campo Bovolenta pareggia i conti. Si gioca punto a punto, l’errore in attacco dei biancorossi consegna due set point ai dolomitici (22-24), Lavia chiude alla seconda occasione.
Secondo set
Trento guida, Piacenza trova la parità a quota sette con Mandiraci, l’ace di Gutierrez vale due lunghezze di vantaggio (9-7) con Mendez a chiamare tempo. Allungano ancora i biancorossi (14-10, 15-11) con Bovolenta in evidenza, doppio cambio in casa Trento che segna quattro punti consecutivi e trova la parità a quota quindici. Bovolenta di potenza, ace di Porro e Piacenza è avanti di due (20-18) con Mendez a chiamare tempo. L’ace di Bartha vale la parità a quota venti, riparte Piacenza con tre punti consecutivi (23-20) grazie al muro di Comparoni e la bomba di Bovolenta, Gutierrez consegna ai suoi tre set point (24-21) dentro Simon in battuta, Trento ne annulla due e capitola sulla battuta lunga di Lavia.
Terzo set
Bovolenta segna il primo punto del parziale ma poi deve lasciare il campo, la botta alla caviglia rimediata sul finire del set precedente non gli permette di continuare, dentro Leon. Si lotta in campo, l’ace di Mandiraci vale il più tre (6-3) con Mendez a chiamare subito tempo, alla ripresa del gioco muro di Comparoni (7-3) che nel ricadere a terra si infortuna alla caviglia e deve uscire, dentro Travica nell’insolito ruolo di centrale. Nuovo ace di Mandiraci (8-3), Trento qualche punto lo rosicchia ma a comandare il gioco sono sempre i biancorossi (14-11) che allungano ancora con Gutierrez (16-11) e Mendez chiama tempo. Quando il vantaggio dei padroni di casa si assottiglia (22-19) Boninfante chiama time out, la battuta in rete dei dolomitici consegna quattro set point ai biancorossi (24-20) che chiudono alla seconda possibilità .
Quarto set
Comparoni stringe i denti ed è in campo, suo il punto del 8-7, l’ace di Mandiraci consiglia Mendez a chiamare tempo e al rientro in campo punto di Gutierrez (10-7). Due block in portano a più quattro Piacenza (12-8), l’ace di Sbertoli vale il meno due (12-10), ripartono veloci i biancorossi, muro di Iyegbekedo e punto di Mandiraci (15-11), Trento non molla (16-15) con il block in sull’attacco di Mandiraci con Boninfante a chiamare tempo. Alla ripresa del gioco l’ace di Faure vale la parità (16-16), più pesante quello di Mandiraci che proietta i suoi a più tre (20-17), il block in dolomitico vale il meno uno (22-21) con Boninfante a chiamare il secondo time out del parziale. Lungolinea di Mandiraci e sono tre i match ball (24-21), Piacenza chiude con lo schiacciatore turco alla seconda opportunità .
Gas Sales Bluenergy Piacenza 3
Itas Trentino 1
(23-25, 25-23, 25-21, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 4, Mandiraci 25, Comparoni 5, Bovolenta 11, Gutierrez 18, Iyegbekedo 7, Loreti (L), Leon 6, Pace (L), Simon 0, Travica 0, Andringa 0, Bergmann 0. N.E. Seddik. All. Boninfante.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Ramon 8, Bartha 16, Faure 14, Lavia 5, Torwie 12, Frassanella Midolo (L), Bristot 2, Pesaresi 0, Garcia Fernandez 2, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Boschini, Sandu. All. Mendez.
ARBITRI: Carcione, Zavater.
NOTE – durata set: 27′, 29′, 27′, 30′; tot: 113′.
(fonte: Comunicato stampa)