Fonte: Lega Pallavolo Serie A

Verso Monza-Milano. Cachopa: “Sempre bello scendere in campo in queste sfide particolari”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Trasferta più vicina non potrebbe essere, con posizioni ormai cristallizzate in vista della fine della regular season. Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 19.00 Allianz Milano sarà di scena all’Opiquad Arena di viale Stucchi contro il Vero Volley Monza. Settima Milano, ottava Monza: play off già in tasca per entrambe le società lombardeAllianz chiuderà la stagione regolare in casa contro Cuneo mercoledì 25 alle 20.30 all’Allianz Cloud, mentre Monza andrà a Civitanova. Anche in caso di doppio successo da tre, Monza non può più prendere Milano in classifica e con un’eventuale doppia sconfitta senza punti non può essere raggiunta da Padova. Teoricamente, invece, Allianz, con un doppio successo pieno e un (davvero improbabile) doppio stop senza punti della Lube, arriverebbe paripunti con i marchigiani al sesto posto, ma con un numero maggiore di successi. Riguardo gli avversari dei quarti di finale play off (si parte il weekend del 7-8 marzo dopo la SuperCoppa) considerati i distacchi in vetta (4 punti tra primo e secondo e 4 tra secondo e terzo), Monza dovrebbe prendere Perugia e Milano, Verona.

Quattordicesimo derby tra due allenatori esperti come Roberto Piazza e Massimo Eccheli (8-5 per Piazza), che sono anche tra i più longevi sulla stessa panchina della SuperLega. Piazza è in Allianz Milano dal 2019, ed Eccheli a Monza dal 2020; soltanto Jacopo Cuttini (a Padova) affianca l’allenatore del Vero Volley al terzo posto in una graduatoria che vede in testa l’inarrivabile Max Ortenzi (a Grottazzolina dal 2007). Curiosità: Piazza ed Eccheli sono nati lo stesso giorno dell’anno, il 29 gennaio, sotto il segno dell’Acquario, rispettivamente 57 e 60 anni fa. Se il coach di Powervolley non ha mai lavorato per il Consorzio Vero Volley, il milanese Eccheli ha costruito la sua carriera nella metropoli lombarda sponda Gonzaga dal 1988 (storica società che ha visto il presidente Lucio Fusaro giocatore e allenatore fino al 1982), vivendo in prima persona le esperienze Tally e Asystel, con la finale scudetto persa contro Treviso a fianco di Gianpaolo Montali.

Detto dei due coach, sono quattro gli ex della gara: il percorso più lungo è stato quello a Monza per Gabriele Di Martino e Fernando Kreling, entrambi protagonisti in Brianza per tre stagioni consecutive, dal 2022/2023 al 2024/2025. Jacopo Larizza ha vissuto un’esperienza a Milano nell’ultima stagione, mentre Leandro Mosca aveva già indossato la maglia meneghina nelle annate 2020/2021 e 2021/2022. “Dima” e “Nando” tra il pubblico di Monza hanno lasciato ottimi ricordi, in particolare nella stagione 2023-24 con le tre finali conquistate (purtroppo tutte perse), massimo storico “al maschile” per la società brianzola: Play Off Scudetto e Del Monte Coppa Italia (sconfitta contro Perugia) e Coppa Challenge (sconfitta contro Varsavia). Infortunato nel match di andata dello scorso 2 novembre, per Kreling sarà il primo derby vissuto da protagonista contro la società lo ha portato in Italia dal suo Sada Cruzeiro nell’estate del 2022, così come Di Martino (arrivato da Taranto).

Ho già giocato questo derby – commenta Fernando Krelingma avevo indosso l’altra maglia. È sempre bello scendere in campo in queste sfide particolari. Sappiamo che in questa fase della stagione regolare non si possono cambiare tante cose: ormai la classifica si è definita, noi siamo settimi e loro ottavi. Entrambi ci giocheremo tutto nei play off. Però noi andiamo a Monza sulla scia della qualificazione in semifinale di Challenge e con il pensiero di disputare una bella partita per tutto il pubblico e possibilmente di portare punti a casa”, ha dichiarato un protagonista.

A dirigere l’incontro saranno Andrea Puecher e Michele Marconi, con Fabio Pasquali nel ruolo di terzo arbitro. Al Video Check Luca Rovagnati, segnapunti Cristina Balconi. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e su VBTV.

Sfida speciale anche nei numeri tra Vero Volley Monza e Allianz Milano: i precedenti sono 28, con 11 successi per Vero Volley Monza e 17 per Allianz Milano. Diversi giocatori sono vicini a traguardi personali nella stagione 2025/2026. In Regular Season, Martin Atanasov è a 12 punti dai 200, mentre Erik Rohrs ne ha bisogno di 9 sempre per i 200. Tra le fila milanesi, Ferre Reggers è a 10 punti dai 400, con Edoardo Caneschi a 9 attacchi vincenti dai 100. Considerando tutte le competizioni 2025/2026, Atanasov è a 10 punti dai 200, Reggers a −3 dai 400 punti, mentre Caneschi a 5 attacchi vincenti dai 100. Infine, guardando alla carriera in tutte le competizioni, Tommaso Ichino è a 10 punti dal prestigioso traguardo dei 500.

Infine uno sguardo all’andata. Fu davvero una bella battaglia davanti ai 3mila dell’Allianz Cloud: 3-1 per Milano con un quarto set di quasi quaranta minuti vinto 28-26. I protagonisti in campo saranno un po’ diversi, visto che il Vero Volley ha salutato Marttila e Padar (17 punti all’andata) per dare fiducia al giovane opposto Frascio (19 punti contro Padova) in diagonale a Zimmermann, al centro Eccheli dovrebbe affidarsi a capitan Beretta e Mosca, con Rohrs e Atanasov laterali e Scanferla ad agire da libero. In casa Allianz mancherà ovviamente Staforini passato a Verona. Piazza ha recuperato Tatsunori Otsuka, entrato con continuità nel quarto di finale di Challenge, ma potrebbe comunque partire con il 6+1 delle ultime sfide ovvero Kreling in palleggio con capitan Reggers opposto, Caneschi e Di Martino al centro, Ichino e Recine laterali con Catania libero.

(Fonte: Allianz Milano)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI