Il primo turno infrasettimanale della Pool Promozione fa un gran rumore, col netto successo di Busto Arsizio sul campo di Costa Volpino, fresca vincitrice della Coppa Italia. Sono proprio Rebora e compagne a rovinare la festa alla CBL, che avrebbe voluto celebrare in altro modo la coccarda tricolore davanti al proprio pubblico. E invece si è trovata di fronte una Futura Volley in palla, tatticamente perfetta, concentrata e determinata a raccogliere i frutti del gran lavoro svolto in queste settimane. Dalle quasi tre ore di gioco dell’incredibile match-maratona di domenica contro Roma ad una partita “veloce e indolore” di un’ora e un quarto il passo è stato breve. La squadra allenata da coach Mauro Tettamanti ha approfittato di una CBL forse distratta dal successo in Coppa Italia ma che nei momenti in cui ha provato a reagire e a raddrizzare la partita, si è trovata di fronte una Busto Arsizio cinica e spietata. Una Busto Arsizio, come detto, messa a dura prova dalla gara di Roma, che ha però saputo mettere da parte la stanchezza e anzi, trasformarla in energia con la quale non ha permesso a Costa Volpino di mettere mai la testa fuori dall’acqua in un match controllato dall’inizio alla fine.
Su un campo difficile come quello bergamasco, le bustocche hanno lavorato bene in tutti i fondamentali, a partire da una battuta sempre spinta (7 ace), per arrivare ad un attacco molto efficace (47% di squadra), passando per una ricezione attenta (50% di perfetta). L’MVP del match è una ritrovata Veronica Taborelli (15 punti col 46%) ma in doppia cifra vanno anche Marika Longobardi (11 col 44% e il 66% di ricezione perfetta) e Alice Farina (10 con 2 muri). Sophie Blasi stampa un ottimo 60% di perfetta ma tutta la squadra viaggia su livelli elevati.
Il morale sorride, la classifica pure e ora la Futura potrà beneficiare di un giorno in più per recuperare e preparare l’importante sfida casalinga di lunedì contro Melendugno.
Primo set – Partono a razzo le ospiti, molto ordinate a muro-difesa ed efficaci in attacco in particolare con Taborelli ed Enneking (0-3, 2-6, 4-10). Busto Arsizio detta i ritmi con autorità e sbaglia poco, guadagnandosi con grande merito il vantaggio (9-15, 14-20) che la porta a chiudere il parziale senza patemi. Una fast di Rebora vale il 20-24, la slash di Enneking (su gran servizio del capitano bustocco) fissa il 20-25.
Secondo set – Si cambia campo ed è ancora la Futura a mettersi pazientemente a fare l’andatura (2-5, 7-10) sulla spinta di Taborelli. Le Cocche contengono il tentativo di rientro di Costa Volpino (10-11) e riallungano (12-16 con ace di Longobardi); l’opposta ospite respinge ancora una volta il recupero delle bergamasche (dal 17-18 al 17-21), Farina allunga il break in vista del traguardo (17-23) e a chiudere la frazione è un muro di Longobardi su Grosse Scharmann.
Terzo set – Il set si apre con i centrali bustocchi sugli scudi, con Rebora e Farina a propiziare il 2-6. La CBL non riesce a scuotersi e la Futura viaggia in fiducia sulle ali dell’entusiasmo (8-13). L’ace di Sassolini e un attacco out di Pistolesi scavano un solco importante (9-16) e non più recuperabile dalle padrone di casa, con Rebora e compagne che si avvicinano a grandi passi (14-21) ad una vittoria netta e meritata. Farina firma il 15-24, a chiudere il match è l’errore di Grosse Scharmann.
Regla Flavia Martinez Ortiz (C.B.L. Costa Volpino): “Siamo scese in campo un po’ spente e non siamo riuscite a trovare ritmo nel corso del match. Ci è mancata continuità e non siamo riuscite a esprimere il nostro gioco come avremmo voluto. Ci dispiace per la prestazione opaca, soprattutto perché giocavamo davanti al nostro pubblico e ci tenevamo a dare un segnale diverso. Volevamo proseguire sulla scia positiva della Coppa Italia, ma questa sera non ci siamo riuscite. Ora torneremo in palestra e lavoreremo il doppio in vista del match di domenica: dobbiamo reagire subito e dimostrare il nostro valore.”
Helena Sassolini (Futura Giovani Busto Arsizio): “È stata una partita che abbiamo gestito molto bene partendo dal fondamentale della battuta, perchè abbiamo spinto tutti i palloni. Questo ci ha portato ad avere uno stile di gioco molto efficace. Dopo Roma volevamo dimostrare il nostro valore e questa è stata l’occasione perfetta”.
C.B.L. COSTA VOLPINO 0
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3
(20-25 17-25 15-25)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Pizzolato 6, Grosse Scharmann 13, Mangani, Brandi 4, Dell’orto 1, Pistolesi 6, Gamba (L), Martinez Ortiz 8, Giani 1, Favaretto, Dell’amico. Non entrate: Fumagalli, Busetti (L). All. Cominetti.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Longobardi 11, Rebora 7, Sassolini 2, Enneking 9, Farina 10, Taborelli 15, Blasi (L), Sormani 1, Orlandi. Non entrate: Aina (L), Ternava, Alberti, Nella, Talarico. All. Tettamanti. ARBITRI: Galteri, Di Lorenzo.
NOTE – Durata set: 26′, 22′, 23′; Tot: 71′.
MVP: Taborelli.
(Fonte: Futura Giovani Busto Arsizio)
Nessun evento