©VolleyNews.it

Superlega, il Dream Team della 20^ giornata e il pagellone di Paolo Cozzi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Weekend intenso per le squadre di Superlega in cerca di punti preziosi per il miglior piazzamento playoff possibile. Perugia spegne la minaccia Verona sfoderando una gran prova contro Piacenza e Modena trova l’allungo quarto posto con una vittoria preziosa in casa della Lube. Scatto playoff per Monza nello scontro ottavo posto con Padova mentre Grottazzolina saluta mestamente la Superlega. Ma veniamo al sestetto di giornata e alle pagelle dei vari match.

DREAM TEAM DI GIORNATA:
Tizi Oualou (P), Frascio (O), Sani (S), Lavia (S), Sanguinetti (C), Comparoni (C), Colaci (L).

PERUGIA-PIACENZA 3-2
Servono due ore di gioco a Giannelli (voto 7) e compagni per avere la meglio su una Piacenza come sempre bella a tratti. Gli umbri per una volta sfondano poco con il servizio, ma trovano nel muro e nella ricezione i fondamentali su cui costruire la vittoria. Plotnytskyi (voto 8) è in forma olimpica, così come Semeniuk (voto 7,5) come sempre impeccabile in seconda linea. E se Ben Tara (voto 5) per una volta sbaglia tanto, sfrutta bene la chance Crosato (voto 7,5) al centro.

Dopo un mese di attacco stellare Piacenza si trova spuntata sul più bello con Porro (voto 5,5) che non riesce ad accendere Bovolenta (voto 4,5) e Gutierrez (voto 5,5), ben controllati dal muro avversario. Meglio Mandiraci (voto 7), ma è soprattutto la coppia di centrali Comparoni (voto 8) Iyegbekedo (voto 7) a trovare con continuità la via del taraflex.

MILANO-VERONA 0-3
Ci prova per due set Milano contro Verona, ma alla fine deve chinare la testa e incassare l’ennesimo 0-3 casalingo. Senza ricezione, con un Catania (voto 5) insolitamente in difficoltà, Kreling (voto 5) spinge con il solito monumentale Reggers (voto 7,5), ma per il resto è notte fonda con Recine (voto 4,5) in grande difficoltà così come Caneschi (voto 5). Meglio Ichino (voto 6), ma non è certo lui a dover trascinare i compagni.

In casa scaligera Christenson (voto 8) alza la marcia e fa volare i suoi attaccanti. Con Mozic indisponibile la scena è tutta per Darlan (voto 8,5), semplicemente pazzesco, ma un plauso va anche a Sani (voto 7,5) che gioca una partita solida e concreta, mentre Keita (voto 6,5) resta spettatore protagonista di un match sempre ben giocato.

CIVITANOVA-MODENA 2-3
E’ una Civitanova in difficoltà quella che riesce a riaprire la gara con Modena e a portarla al quinto set, ma restano tanti problemi in attacco e in ricezione, dove subisce ben 9 ace. Boninfante (voto 5,5) fatica con i centrali, mentre va meglio con Loeppky (voto 6) e Nikolov (voto 7). Giornata no anche per Bottolo (voto 5) che in attacco si ferma ad un misero 17% nonostante una solida prova in ricezione, mentre Tenorio (voto 4) al centro continua a restare oggetto del mistero…

Una gran prova dai nove metri e un ispirato Tizi Oualou (voto 8) lanciano i canarini al quarto posto trascinati da un Davyskiba (voto 8) decisivo nei momenti chiave, e da un Buchegger (voto 6,5) che nell’ultimo periodo sta dando tanta qualità in campo. Bene anche Sanguinetti (voto 8), sempre più pronto per una lunga estate azzurra.

TRENTO-GROTTAZZOLINA 3-2
Una Trento incerottata e stanca rischia il patatrac contro il fanalino del campionato Grottazzolina, con Gabi Garcia (voto 5) e il giovane Bristot (voto 5) che sprecano l’occasione. Tocca allora ai soliti Faure(voto 8) e Ramon(voto 7), ma la nota di giornata più bella sono i 4 set di Lavia (voto 8,5) chiusi con 16 punti di cui 4 a muro che ci lasciano la sensazione di aver ritrovato dopo il lungo e brutto infortunio questo grandissimo talento.

Grottazzolina si commiata dalla Superlega con una prova dignitosa e il rammarico di aver forse puntato poco su un Tatarov (voto 8) oggi onnipresente. Bene anche Magalini (voto 6,5) e l’eterno Stankovic (voto 8) che faticherà a muro, ma a 40 anni resta un piacere da vedere attaccare al centro con braccio veloce.

CISTERNA-CUNEO 3-0
Una bella prova corale regala i tre punti a Cisterna contro una Cuneo che ormai non ha più niente da chiedere a questa stagione. Lanza (voto 7,5) chiude con 15 punti una prova di qualità, in una stagione che lo ha visto tornare grande protagonista. Bene anche Barotto (voto 6,5), mentre qualche difficoltà in più ce le ha Bayram (voto 5,5).

Cuneo attacca male e mura peggio, con il solo Feral (voto 6,5) che dà un p’ di continuità ai suoi. Grande fatica invece per Strehlau (voto 5) e Zaytsev (voto 5) in attacco, anche se in seconda linea offrono una prestazione decisamente migliore.

MONZA-PADOVA 3-0
Vittoria secca per Monza che agguanta l’ottavo posto e ritrova quel Frascio (voto 8,5) forse fatto penare troppo quest’anno in panchina. E’ comunque tutta Monza a spingere sull’acceleratore con Zimmerman (voto 7) che trova feeling con Atanasov (voto 7) e Mosca (voto 7,5).

Padova resta in spogliatoio subendo ben 9 ace da una delle squadre con la peggior battuta del campionato e non riuscendo mai ad organizzare un buon muro. Discreta invece la prova di Stefani (voto 6) e quella di Orioli (voto 6,5), mentre più sottotono restano Gardini (voto 5,5) e Nachev (voto 5) al centro.

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI