Fonte: Sonepar Padova

Verso Monza-Padova. Il vice Salmaso: “Serviranno equilibrio ed attenzione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Impegno in trasferta per la Sonepar Padova, che domani, sabato 14 febbraio, alle ore 18.00, sarà di scena all’OpiquadArena di Monza per affrontare Vero Volley Monza nella gara valida per la 9^ giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. Il match sarà trasmesso in diretta su VBTV. Per la formazione bianconera si tratta di una sfida importante nel percorso di fine regular season, contro un avversario che precede Padova in classifica e che all’andata si era imposto per 3-1 alla Kioene Arena.

Alla vigilia del confronto in terra brianzola, il secondo allenatore Alberto Salmaso ha analizzato il momento della squadra. “Le settimane di lavoro sono state positive – spiega Salmaso –. Con l’amichevole disputata venerdì a Modena abbiamo provato a mettere in pratica quanto progettato in allenamento, con l’obiettivo di riportarlo poi in gara a Monza. Mi auguro che quanto deciso durante la settimana venga applicato sul campo e che il lavoro svolto si riveli utile”.

Dopo una stagione caratterizzata da numerosi turni ravvicinati, le ultime due settimane hanno consentito al gruppo di lavorare con maggiore continuità in palestra, curando aspetti tecnici e situazionali in vista del finale di campionato.

Sul piano tecnico, Monza potrebbe presentarsi con qualche novità di assetto dopo la partenza di Padar. “Monza ha perso Padar e potrebbe proporre un nuovo sistema di gioco, con tre schiacciatori o con un sostituto nel ruolo di opposto. Non avendo molti riferimenti su questa configurazione, dovremo essere bravi a leggere la partita in corso d’opera, trovare soluzioni e capire rapidamente che tipo di pallavolo proporranno. Servirà grande lucidità: non dovremo subire il match, ma essere pronti ad adattarci nel minor tempo possibile”.

Ripercorrendo la stagione, Salmaso evidenzia il cammino compiuto dal gruppo bianconero: “Abbiamo attraversato momenti diversi, con periodi più brillanti e altri più complessi. I picchi di gioco e di risultati raggiunti sono stati significativi e ci hanno permesso di conquistare punti che alla vigilia non erano scontati. Allo stesso tempo, in un paio di occasioni avremmo potuto capitalizzare meglio. La classifica rispecchia quanto espresso dal campo e, partendo da qui, vogliamo continuare a giocarci le nostre possibilità fino alla fine”.

Infine, un passaggio sull’approccio con cui affrontare la gara: “Dovremo viverla con serenità e consapevolezza. Ci sarà un ambiente caldo, ma per noi è un’opportunità per misurarci contro una squadra di valore e dimostrare la nostra crescita. Serviranno equilibrio, attenzione e la capacità di restare dentro la partita in ogni momento”.

(Fonte: Sonepar Padova)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI