L’ultimo turno infrasettimanale ha riacceso la lotta salvezza in Serie A1. Grazie ai successi da tre punti ottenuti rispettivamente contro UYBA e Chieri, ora Perugia e Monviso hanno riaperto i giochi risucchiando nel calderone Cuneo, Macerata e forse anche San Giovanni in Marignano.
Se le speranze delle Black Angels restano appese però a un filo sottilissimo, per tutte le altre le ultime due giornate di regular season potrebbero tanto confermare l’attuale situazione di classifica quanto rimescolare le carte. Tradotto, può accadere davvero di tutto. Ma sarà davvero così?

CHI GIOCA CONTRO CHI?
A Perugia servirebbe davvero un miracolo, ma di quelli importanti… Le umbre avrebbero bisogno di due successi da tre punti e contemporaneamente sperare che Cuneo e Monviso non muovano mai la loro classifica, ma nelle ultime due giornate la Bartoccini affronterà Conegliano in trasferta e Chieri in casa. La matematica certezza della retrocessione, dispiace dirlo, potrebbe arrivare già questo weekend.
Anche Cuneo, a questo punto, non è messa benissimo. Anzi. Mercoledì, in casa, le Gatte hanno sprecato forse l’ultima grande occasione contro Bergamo e vengono da sei sconfitte consecutive nelle quali hanno vinto appena un set. Nelle ultime due giornate se la vedranno con Novara in trasferta e Vallefoglia in casa. L’ultima chance di sopravvivenza potrebbero giocarsela, forse, proprio nell’ultimo turno se la Megabox non avrà bisogno di conquistare punti in chiave play-off. Al momento la sua sesta posizione è abbastanza congelata.
Rischia fortemente di non muovere la propria classifica anche Monviso, che invece Vallefoglia l’affronterà già questo weekend, per altro in trasferta, e nell’ultima giornata ospiterà Conegliano. Monviso e Cuneo al momento hanno gli stessi punti e lo stesso numero di vittorie, dunque, anche in caso di doppia sconfitta per entrambe nelle ultime due giornate, decisivi saranno i set vinti. Il quoziente set oggi è di 0.61 per Monviso e 0.47 per Cuneo.
Un solo punticino di vantaggio potrebbe dunque bastare a Macerata per mantenere la categoria. Se non contro Scandicci in trasferta domenica prossima, l’ultimo match in casa contro Bergamo potrebbe comunque regalare l’opportunità di conquistare punti tranquillità.
Infine San Giovanni in Marignano. Visti i calendari delle altre formazioni, appare difficile che la squadra di Bellano possa rischiare a questo punto la retrocessione. I punti di vantaggio su Monviso e Cuneo sono già tre e le prossime avversarie si chiamano Chieri (trasferta) e UYBA (casa). Le premesse per concludere in gloria questo campionato ci sono tutte. Chi lo avrebbe detto! Un campionato, quello della Consolini, vissuto all’ultimo posto dalla prima alla diciannovesima giornata, poi quattro vittorie in fila hanno cambiato tutto.
Di VolleyNews.it
(© riproduzione riservata)