Torna in campo col cuore più leggero la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, forte del suo matematico sesto posto nella regular season e così nelle migliori condizioni di spirito per preparare le prossime partite. A tre giornate dalla fine e alla vigilia della Semifinale di Challenge Cup contro le ungheresi del Kaposvári (gara di andata mercoledì 18 in Ungheria, ritorno a Pesaro il 25), la squadra biancoverde ha davanti a sé il periodo decisivo della stagione, da vivere con il morale alto e la convinzione di essere sulla buona strada. La prossima partita è un altro ostacolo durissimo: domani, mercoledì 11 ottobre, alle 20.30 sarà al PalaMegabox la Savino Del Bene Scandicci, reduce domenica da una partita pazzesca punto a punto persa in casa con Conegliano. Quella Conegliano che le toscane hanno battuto nella finale del Campionato del mondo per club. Scandicci, abbandonate le velleità di sorpasso ai danni delle venete in chiave primo posto, ora deve difendere la seconda piazza dalla rimonta di Milano, a -3, e quindi sarà a Pesaro per vincere. Il tutto, in vista dei play-off di Champions League contro la Igor Novara, in programma dalla prossima settimana.
L’incontro, diretto da Serena Salvati e Ubaldo Luciani, sarà trasmesso in diretta streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv).
Così presenta la partita l’allenatore Andrea Pistola: “Affrontiamo una delle avversarie più forti di questo campionato, loro sono al secondo posto ma con Milano a pochi punti, quindi mi aspetto che verranno qui per fare una grande gara. Noi possiamo sfidarli con uno stato d’animo sicuramente migliore, visto che abbiamo dimostrato in Coppa Italia di poter giocare alla pari anche con loro. Avendo conquistato già il sesto posto possiamo affrontare la partita a viso aperto giocandoci le nostre carte e continuando a divertirci. Penso che questa squadra stia appassionando il pubblico che la segue per l’impegno e l’entusiasmo con cui fa le cose. Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo fatto sin qui”.
Nell gara di andata di campionato Scandicci aveva battuto le tigri in poco più di un’ora, mentre nei Quarti di finale di Coppa Italia, la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia aveva giocato una partita straordinaria, alla pari sino all’ultimo. La squadra di Andrea Pistola aveva ceduto combattendo i primi due set, e sul 7-14 del terzo è riuscita a rovesciare l’inerzia di una partita che sembrava ormai segnata. Terzo e quarto set erano andati alle tigri, che avevano giocato testa a testa anche il tie-break, dove per Scandicci erano salite in cattedra Nwakalor a muro (tre nel solo ultimo parziale) e Antropova (29 punti) in attacco. Tra le tigri implacabile Bici (31 punti) ed eccellenti le prove di Omoruyi (20 punti) e, uscendo dalla panchina, Ungureanu (11 punti). Le tigri erano uscite dalla Coppa Italia a testa altissima, al termine di due ore e mezza di battaglia di alto livello tecnico. Merito a Scandicci, restata sempre avanti di un soffio nel tie-break, ma Megabox davvero formidabile nel tenere botta sino alla fine, arrivando ad un soffio dell’impresa dell’anno.
(Fonte: Megabox Vallefoglia)