La CDA Volley Talmassons FVG fa la voce grossa e conquista tre punti di fondamentale importanza sul campo della Narcnon Volley Melendugno, che è costretta ad arrendersi con il risultato di 1-3. Un successo che permette alle Pink Panthers di volare in vetta alla classifica a quota 21 punti, gli stessi della Millenium Valsabbina Brescia e della C.B.L. Costa Volpino.
Primo set – L’avvio di gara è molto equilibrato e mette in luce come a fare la differenza saranno i dettagli. Qualche ottima giocata in fase offensiva è alternata da diverse imprecisioni nelle costruzioni dell’azione. Se nella prima parte del parziale d’apertura le due formazioni rispondono colpo su colpo, poi sono proprio le Pink Panthers a prendere il largo grazie a una serie di punti consecutivi, nel segno di Bakodimou e Frosini, le due migliori frecce nell’arco d’attacco rosablu. Le friulane riescono a mantenere il vantaggio e a portarlo fino alla fine, sfruttando anche l’ottimo rendimento a muro, che impedisce alle padroni di casa di trovare il varco giusto nei pressi della rete. Nonostante qualche rischio di troppo sul finale di set, è il muro di Barbazeni a sigillare lo 0-1 (22-25).
Secondo set – L’inizio di secondo parziale, invece, è da dimenticare: a fare la differenza è la maggiore attenzione di Melendugno, che vola sul 5-1 e costringe la panchina friulana a chiamare timeout. Trenta secondi che non riescono ad avere i frutti sperati, la CDA è troppo fallosa nelle due fasi e questo calo di concentrazione permette alla formazione pugliese di volare sul 9-3. Da quel momento in poi, le Pink Panthers trovano la forza di reagire e, nonostante qualche errore evitabile, si avvicinano nel punteggio e recuperano i punti di svantaggio. Le padroni di casa, però, rimangono sempre avanti e ristabiliscono la parità grazie alla diagonale vincente di Bulaich, che scaccia la paura e sfrutta il quarto set point a disposizione: 25-23 il punteggio finale.
Terzo set – Poca continuità anche quella che contraddistingue le prime battute del terzo parziale, con la CDA che fatica nella lettura di alcune situazioni. Un paio di errori della compagine di casa permettono alle friulane di pareggiare i conti e di ritrovare quella fiducia che si era un po’ smarrita nel set precedente. Ad alzare notevolmente il proprio livello di gioco è Gannar, che a suon di fast e muri vincenti porta la sua squadra in una situazione comoda di punteggio. Melendugno ha una reazione più caratteriale che tecnica e accorcia le distanze (17-19), fino a quando coach Parazzoli non chiama un timeout che sa di sentenza. Da lì sono cinque i punti consecutivi delle friulane, che si aggiudicano il terzo parziale al quinto set point e si riportano nuovamente in vantaggio (21-25).
Quarto set – Al contrario dei primi tre, il quarto set viaggia sull’equilibrio più totale e nessuna delle due squadre ha la capacità di prendersi un buon vantaggio. Se le padrone di casa riescono a essere più efficaci in termini di precisione in fase offensiva, le friulane sfruttano la grande potenza che hanno a disposizione. Per una serie di minuti non viene messo a segno nessun break e questo alza ulteriormente la tensione del match, fino a quando non si arriva alle fasi cruciali (20-20). Il muro di Frosini fa presagire che la gara potrebbe concludersi nel minor tempo possibile, ma Melendugno rimette le cose a posto e si guadagna un set point. A quel punto esce il coraggio e la personalità di una squadra che conquista tre punti d’oro in un campo complicatissimo (24-26).
Narconon Volley Melendugno 1
CDA Talmassons FVG 3
Narconon Volley Melendugno: Colombino 2, Bassi 17, Avenia 6, Babatunde 10, Riparbelli 8, Morandini (L), Joly (L), Bulaich 7, Sturniolo, Perfetto 17, Roserba, Gianfico, Maruotti. All. Simone Giunta.
CDA Volley Talmassons FVG: Frosini 23, Gannar 10, Scola 2, Mistretta (L), Rossetto 10, Bakodimou 14, Lotti, Barbazeni 6, Cassan (L), Feruglio, Cusma 1. All. Fabio Parazzoli.
(Fonte: CDA Talmassons FVG)
Nessun evento