La squadra del presidente Lucio Fusaro tornerà in campo domani, martedì 10 febbraio, in Polonia per il match di andata dei quarti di finale di Volleyball Challenge Cup. Si gioca alle 18 contro lo Steam Hemarpol Politechnika di Częstochowa, o più semplicemente Norwid Częstochowa. Si tratta di un affascinante derby nel voivodato della Slesia tra la squadra della Madonnina del Duomo di Milano e quella della Madonna Nera del santuario di Jasna Góra.
Come di consueto, vediamo di conoscere un po’ meglio gli avversari, che hanno una storia recente tutt’altro che banale e che si intreccia con quella di grandi palleggiatori. Il primo regista è il presidente del Norwid Częstochowa Volleyball Club, Łukasz Żygadło, ex palleggiatore della nazionale polacca (argento mondiale Giappone 2006), dalla carriera importante anche in Italia: ha vinto due scudetti, due Coppe Italia e tre Champions League a Trento. Żygadło, già direttore generale del club, ha assunto la presidenza da pochi mesi. La società è piuttosto dinamica ed è approdata nella PlusLiga, massima serie polacca, nella stagione 2023/24. Conta su un impianto sportivo da quasi 6 mila posti, da fare invidia a molte arene italiane. L’attività giovanile e scolastica costituisce la base della piramide. Nonostante i buoni auspici del suo presidente, la squadra non sta vivendo una stagione radiosa in PlusLiga, dove si trova all’ultimo posto, 14ª, con 12 punti e un record di 3 vittorie e 15 sconfitte.
I risultati non sono ancora arrivati nonostante una diagonale palleggiatore-opposto di altissimo livello, con l’argentino ex Modena Luciano De Cecco e Luciano Patrik Indra, primo in classifica tra i bomber della PlusLiga davanti all’azzurro Rychlicki. Il bomber della Repubblica Ceca vanta un record di 33 punti in campionato: sarà lui l’attaccante da marcare a uomo. Dicevamo delle storie di palleggiatori. Curiosamente il “mago” delle alzate De Cecco, che probabilmente lascerà la Polonia per il Lokomotiv a fine stagione, è arrivato a Częstochowa via Modena per sostituire il francese Amir Tizi-Oualou, che ha preso il suo posto in Emilia. Se Reggers dovrà cercare di non far brillare Indra, il duello tra De Cecco e Fernando Kreling, ovvero Argentina-Brasile, promette spettacolo e anche qualche sana scintilla.
Al centro il “Politecnico” di Częstochowa conta sui centimetri e sui muscoli di Popiela e di Sebastian Adamczyk. Gli schiacciatori sono Bartłomiej Lipiński e l’ex della sfida, l’iraniano Milad Ebadipur, che ci terrà ovviamente a ben figurare contro Allianz Milano. In maglia Allianz disputò un unico campionato nella stagione 2022/23, concluso con l’esaltante quarto posto. Ebadipur risultò MVP una volta, mettendo a terra 201 punti, ma con prestazioni altalenanti, tanto che, partito titolare, venne spesso alternato in campo con l’esuberante Mergarejo, a fianco dell’inamovibile Ishikawa. Milad vorrà mettersi in luce davanti a coach Roberto Piazza, selezionatore del suo Iran. Il terzo ricevitore è il promettente 19enne di 207 cm Jakub Kiedos, giocatore da tenere d’occhio.
Il libero è l’ex Wiegel Bartosz Makoś, dopo il taglio in dicembre di Mateusz Masłowski, sostituito dal giovane Bartłomiej Ostoj.
Nella guida tecnica, Częstochowa non ha avuto un percorso lineare. Dopo poche partite, a metà novembre, ha salutato il 48enne Guillermo Falasca, argentino di nazionalità spagnola che aveva fatto molto bene a Narbonne e Cisterna. Una brevissima parentesi con Roberto Cocconi, poi si è seduto in panchina una leggenda del volley internazionale: il 71enne croato Ljubomir Travica, già schiacciatore a Modena, Padova, Vimercate e Brugherio fino al 1990, poi allenatore anche di importanti squadre italiane, tra le quali Gonzaga Milano e, lo scorso anno, Piacenza fino alla semifinale playoff. Travica ha vinto due campionati greci, due del Qatar e quattro tunisini e ha portato la nazionale serbo-montenegrina al bronzo europeo. In Polonia aveva già guidato l’Asseco Resovia. A parte l’eccellente percorso in Challenge, dove agli ottavi ha eliminato Valencia con un doppio 3-0, Częstochowa ha festeggiato l’ultima vittoria in campionato il 3 gennaio, 3-1 contro Barkom. Il 1° febbraio ha perso con Olsztyn dell’ex Monza Szwarc e dell’ex Lube Hadrava, poi ha ceduto 3-0 contro Zawiercie, vecchia conoscenza di Allianz Milano, affrontata sia in Cev sia in Champions e in precedenza in PlusLiga. Il 13 febbraio giocherà contro Cuprum Stilon Gorzów un’importante sfida salvezza, mentre è stato rinviato il match contro il PGE GiEK Skra Bełchatów, previsto per sabato scorso, all’11.03.2026.
Il direttore generale e sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini, presenta il match di Challenge:
“Possiamo dire che quella di Częstochowa sia la partita più importante di tutta la stagione europea. Come Ankara lo scorso anno, va sfruttata l’occasione della prima gara in trasferta per ottenere un risultato positivo. Andiamo a giocare contro una squadra ostica, con grande esperienza e volontà di dimenticare con la Challenge il difficile percorso in campionato. De Cecco, Ebadipur e Indra sono tre top player che potrebbero giocare in qualsiasi grande squadra. Częstochowa nel suo percorso si è sempre esaltata contro le migliori formazioni polacche. La pausa della Coppa Italia ci ha consentito di recuperare tutte le energie nervose. Ora però dobbiamo caricarci per un obiettivo che non possiamo fallire. Senza presunzione, questa poteva già essere una finale. Contiamo poi, davvero molto sull’apporto del pubblico per le successive due partite consecutive di grande spettacolo all’Allianz Cloud, domenica contro Verona e mercoledì il ritorno di Challenge. Due match spettacolari di volley internazionale”.
(Fonte: Allianz Milano)