Domenica 8 febbraio alle ore 18.00 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) Rana Verona e Itas Trentino si contenderanno la Del Monte® Coppa Italia 2026. Incrocio inedito quanto curioso visto che metterà uno contro l’altro anche Fabio Soli e il suo successore a Trento Marcelo Mendez. La coccarda tricolore non viene cucita sulle maglie dei dolomitici da lungo tempo, l’ultimo successo risale infatti al 2013. Per i venti, invece, sarebbe il primo storico titolo della nuova società fondata solo nel 2021. Un titolo sfuggito lo scorso anno in finale al tie-break contro Civitanova.
Marcelo Mendez (allenatore Itas Trentino): “Abbiamo giocato una bella pallavolo ma soprattutto abbiamo avuto grande cuore che è un fattore fondamentale per vincere le partite. Siamo stati molto efficienti fra muro e difesa e nella correlazione di questi due fondamentali, pur non trovando tanti block vincenti. Sono felice per la prestazione della squadra perché tutti i giocatori hanno messo davvero grande carattere per ottenere l’accesso alla Finale, a cui stiamo già pensando. Ce la giocheremo al massimo per provare a vincere con tutto quello che abbiamo”.
Fabio Soli (Rana Verona): “Prova matura non lo so, perché maturità vuol dire esprimersi con costanza a certi livelli e noi questo non ce l’abbiamo. Ma una prova solida sì, fatta di tante buone cose in tutti i comparti del gioco. Fino ad oggi non eravamo mai riusciti a fare questo, a fare un’ottima prova in tutti i fondamentali. Oggi è stato così, contro una squadra formidabile. Siamo stati bravi a uscire rapidamente da situazioni critiche, nelle grandi difficoltà siamo riusciti a uscirne una palla prima e questa è stata la formula per ottenere questo risultato. Per la finale servirà sicuramente la stessa spinta di oggi del nostro pubblico e una motivazione interna super oltre a un’umiltà clamorosa perché dall’altra parte non mi aspetto che ci sia nulla di semplice, nonostante le apparenti difficoltà di Trento. Conosco bene i ragazzi che sono dall’altra parte e so molto bene quanto sappiano far quadrato e mantenere l’eccellenza anche nei momenti di difficoltà”.