Nel corso della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, tra tanti momenti da ricordare, uno è stato particolarmente toccante e anche molto importante per il mondo della pallavolo, con il passaggio della fiamma Olimpica da due grandissimi campioni del calcio, come Giuseppe Bergomi e Franco Baresi, a sei campionissimi del volley.
Infatti, sono state prima le campionesse olimpiche e mondiali Danesi, Egonu e Cambi a ricevere la torcia per, poi, passarla ad altri tre azzurri iridati della pallavolo, Giannelli, Porro e Anzani.
Tutto sulle note di una toccante e coinvolgente esecuzione del “Nessun dorma” da parte di Andrea Bocelli… un momento, emozionante, nel quale il volley è stato al centro dell’attenzione.
Peccato solo per la gaffe della Rai che in telecronaca non è riuscita a citare ben cinque dei sei pallavolisti protagonisti della cerimonia, tra cui proprio i due capitani delle nazionali italiane: un episodio che, a suo modo, deve far riflettere e che, in altre sedi, quelle più opportune, dovrà essere opportunamente stigmatizzato.
Ma qui quello che vogliamo è prima di tutto e soltanto celebrare un momento. Per il resto, non servono parole.
Sotto, il post su Instagram con il video e la telecronaca.