Manca sempre meno al primo grande evento della stagione 2025/26 della SuperLega: Bologna è pronta ad accogliere ancora una volta squadre e tifosi per la Final Four della Del Monte Coppa Italia che prenderà il via sabato 7 febbraio con le semifinali per, poi, concludersi domenica 8 con lo spettacolo della Finale (già sold-out) che assegnerà la 48esima edizione della manifestazione.
La prima semifinale tra i campioni d’Italia dell’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza avrà inizio alle 15:30, seguita, poi, non prima delle 18:00, dalla sfida tra i campioni d’Europa e del Mondo della Sir Susa Scai Perugia e i secondi classificati della scorsa edizione della Rana Verona.
A seguire le dichiarazioni di allenatore e capitano dell’Itas trentino in vista della Final Four.
Marcelo Mendez (Allenatore Itas Trentino): “La Final Four della Del Monte Coppa Italia è uno dei momenti più importanti e belli della stagione e per me lo è a maggior ragione perché sarà la prima volta che potrò viverlo da protagonista dopo averne viste da tante da telespettatore. Sarà un weekend di gare di assoluto livello, in cui proveremo a giocarci sino in fondo le nostre carte ben sapendo che troveremo avversarie agguerritissime e di grande livello sul nostro cammino. Guardiamo ovviamente solo alla semifinale di sabato con Piacenza, una squadra che ha trovato nel corso della Regular Season sempre maggiore ritmo e che gioca una pallavolo bella ed efficace, indipendentemente dal sestetto che schiera. La stessa cosa che proveremo a fare noi; scenderemo in campo a Bologna molto motivati e carichi per provare a conquistare l’accesso alla prima finale della stagione. Abbiamo le qualità fisiche, tecniche e temperamentali per vivere al massimo questo fine settimana, indipendentemente dallo starting six che utilizzeremo”.
Riccardo Sbertoli (capitano Itas Trentino): “È sempre una bellissima emozione poter disputare una Final Four di Coppa Italia; ce la siamo meritata e ora proveremo a giocarci al massimo le nostre chance. Siamo reduci da un periodo non semplice, in cui abbiamo dovuto fare i conti con l’indisponibilità di pedine importanti per la nostra squadra. Probabilmente anche in questo weekend potremmo essere ancora in emergenza, ma arriviamo a Bologna con la mente libera e consci del percorso che abbiamo fatto sino ad ora per essere in semifinale. Non mi riferisco ovviamente solo al quarto di Finale vinto a fine dicembre con Monza, ma anche al girone d’andata, che ci ha portato ad essere la testa di serie numero 1 del tabellone, e alle partite che abbiamo giocato negli ultimi dieci giorni, in cui abbiamo ottenuto la vittoria sopperendo alle assenze di alcune pedine importanti. Metteremo in campo tutta la nostra determinazione ed aggressività per provare ad ottenere un altro grande risultato. In semifinale affronteremo un avversario molto forte come Piacenza che sta giocando bene e che sino ad ora ha vissuto un girone di ritorno in costante crescita. Conosciamo bene i nostri avversari, li abbiamo affrontati diverse volte e sappiamo che sarà un incontro tostissimo, in cui cercheremo di metterli in difficoltà”.
(Fonte Lega Volley)