La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia si qualifica senza fatica alle semifinali di Challenge Cup, aggiudicandosi i due set che servivano per superare il turno. Le semifinali si giocheranno nella terza e nella quarta settimana di febbraio: le avversarie saranno le ungheresi del Kaposvári NRC, che hanno superato con due vittorie su due le slovene del GEN-I Volley Nova Gorica. Pistola ha saggiamente dato largo spazio a tutte le sue atlete dopo aver raggiunto l’obiettivo della qualificazione nei primi due set. La seconda parte della partita è stata molto diversa: il terzo set è stato dominato dalle ospiti, ma nel quarto le ragazze pesaresi hanno combattuto fino alla fine, riuscendo a spuntarla in volata 30-28. Al fianco della Mvp Bici, spiccano i numeri di Thokbuom (15 punti con il 50% in attacco e ben 5 ace, nonché 3 muri, compreso quello finale).
PRIMO SET
Nel primo set il primo mini break è firmato Bici (6-4), un errore di Butigan riporta in parità le spagnole, che poi scappano via 9-7 con Indrova e un errore di Ungureanu. La romena pareggia a muro, le spagnole sono pienamente in partita nonostante sbaglino qualcosa di troppo al servizio. Butigan mura un pallonetto di Malual, Suarez manda out e Ungureanu mette a terra la rasoiata del 17-14. Malual riporta a -1 l’Emalsa, ma un muro di Thokbuom ristabilisce il +3 (21-18). Tornano a -1 le spagnole, ma Bici, un’invasione e un errore di Manzano e l’ace di Thokbuom piazzano il break decisivo e chiudono il set (25-20).
SECONDO SET
Nel secondo set parte meglio Gran Canaria, che scappa via con due battute di Manzano (6-3). Butigan rimette subito le cose a posto e pareggia con un muro su Malual, Giovannini sorpassa con un ace e Malual manda out l’attacco successivo. Butigan e un altro ace di Giovannini siglano l’11-7 (break di 8-1). Un altro errore di Malual e una fucilata di Bici portano le tigri sul 16-10. Il successivo muro di Thokbuom su Manzano porta la Megabox a +7. Le spagnole non mollano e piazzano un 3-0, ma Bici e altri due ace di Thokbuom le ricacciano indietro 20-13. Butigan prolunga il break (21-13), esce Bici per Stoyanova e poi Bartolucci per Lázaro. Il mani out di Giovannini trova il set-point, è Butigan che a muro chiude il secondo set e porta le tigri in semifinale.
TERZO SET
Nel terzo set, raggiunto l’obiettivo, Pistola dà riposo alle titolari e inserisce anche Mitkova e Feduzzi: ora il sestetto vede Lázaro in diagonale a Stoyanova, posti quattro Giovannini e Carletti, centrali Thokbuom e Mitkova, libero Feduzzi. Parte meglio l’Emalsa (7-3), ma Carletti e l’ennesimo ace di Thokbuom ricuciono parte del distacco. Un errore di Mitkova ed uno di Stoyanova mandano le spagnole a +5 (14-9), Pistola chiama timeout, Thokbuom sbaglia un appoggio facile e Malual allunga 16-9. Manzano trova il 20-10, e il set è andato. L’ace di Manzano scava il 24-12, chiude un muro di Scherer su Carletti (25-14).
QUARTO SET
Nel quarto set è sempre l’Emalsa a guidare in avvio (2-0), ma un muro di Mitkova dà il sorpasso alle tigri. Stoyanova firma il +2, Malual manda out (8-5). Un muro di Suarez suona la carica, le spagnole pareggiano a 10 e sorpassano con Manzano (12-11). Due punti in fila di Stoyanova riportano avanti le tigri, ma un ace di Brown controsorpassa 16-15. Giovannini strappa un punto spettacolare e Mitkova punisce una ricezione lunga (18-16). Un ace su Feduzzi pareggia a 18, il muro su Giovannini riporta avanti le ospiti. Suarez allunga a +2, Stoyanova pareggia con un super muro (21-21). Malual sbaglia l’attacco successivo, ma due errori in ricezione riporta avanti Gran Canaria (24-22). Manzano manda out il primo set-point, Stoyanova mura Manzano per il nuovo pareggio. Brown trova un’altra palla set e Stoyanova mura ancora Manzano. Thokbuom firma un altro ace per il nuovo sorpasso, pareggia Manzano. Carletti guadagna il nuovo match-point ma Stoyanova manda out la battuta. Sbaglia anche Brown, pareggia Manzano. Sbaglia Malual, il muro finale è di Thokbuom.
Megabox group VALLEFOGLIA 3
Emalsa GRAN CANARIA 1
(25-20, 25-17, 14-25, 30-28)
Megabox group VALLEFOGLIA: Bici 9, Giovannini 10, Bartolucci 1, Thokbuom 15, Butigan 6, Budai-Ungureanu 6, Feduzzi (L), De Bortoli (L), Omoruyi, Carletti 5, Mitkova 3, Stoyanova 8, Lazaro. Non entrate: Candi. All. Pistola.
Emalsa GRAN CANARIA: Scherer 4, Malual 17, Manzano 19, Brown 9, Indrova 7, Suarez Hernandez 6, Nsungimina (L), Pavon Becerra, Goyanes, Corelli 2. Non entrate: Arcos Pineda (L), Ignacio, Maida. All. Garcia Diaz.
ARBITRI: Hayaux Du Tilly, Simonovska.
NOTE – Durata set: 26′, 23′, 21′, 33′; Tot: 103′.
(fonte: Comunicato stampa)