Dopo aver già analizzato l’avvio della stagione a “stelle e strisce” nella nostra rubrica dedicata agli italiani all’estero, vediamo come sono andate le cose per le azzurre impegnate nelle settimane 3 e 4 della LOVB.
ATLANTA
Nelle ultime due settimane, la formazione di Atlanta ha raccolto solo sconfitte, con la gara del 22 gennaio contro Nebraska rinviata. L’unica vittoria recente risale al 15 gennaio contro Austin. Se nelle prime due settimane Beatrice Negretti era apparsa come titolare indiscussa e tra le migliori della lega, la situazione è recentemente cambiata. Il libero titolare, Piyanut Pannoy, è infatti rientrata a pieno regime dopo aver recuperato la condizione ottimale a seguito di un periodo molto intenso di mpegni: tra ottobre e novembre, infatti, ha partecipato all’Athletes Unlimited (AU) Pro League (competizione statunitense a classifica individuale) e ai SEA Games di dicembre con la nazionale thailandese. Di conseguenza, Negretti ricopre ora il ruolo di secondo libero. Attualmente la squadra occupa il sesto posto in classifica.
HOUSTON
Avevamo lasciato Raphaela Folie ancora a secco di vittorie dopo le prime due settimane, ma nelle settimane 3 e 4 Houston ha cambiato marcia, portando il record in parità (3-3). Dopo una prestazione opaca contro Salt Lake che aveva confermato le difficoltà in ricezione, la squadra ha stabilizzato questo fondamentale, migliorando il rendimento generale e ottenendo tre successi consecutivi. Questa crescita collettiva ha permesso a Folie di alzare il livello: nella sfida contro Atlanta del 29 gennaio ha disputato la sua miglior partita stagionale, chiudendo con 10 punti, 4 muri e il 75% in attacco. Poco spazio, invece, per Sara Loda: l’azzurra non viene utilizzata con continuità dall’allenatrice Sanja Tomašević e finora ha visto il campo solo nella gara contro Salt Lake, entrando nel secondo set per un turno di battuta. La squadra, che vanta la migliore realizzatrice del campionato Jordan Thompson, occupa il terzo posto a pari punti con Nebraska.
MADISON
Dopo una partenza fulminante con 2 vittorie su 2, nelle settimane 3 e 4 Madison ha subito una brusca frenata incassando quattro sconfitte consecutive (tre delle quali arrivate solo al tie-break, esclusa l’ultima gara). Indre Sorokaite non ha ancora smaltito del tutto il problema alla caviglia ed è per questo che non è ancora scesa in campo. La squadra è scivolata al quinto posto in classifica.
IL PUNTO SUL CAMPIONATO
In vetta troviamo Salt Lake (record 5-1), che può contare sull’esperienza in regia di Jordyn Poulter (prima nelle statistiche per efficienza di alzata) e sulla classe del libero Kojima: dopo essere stata il miglior libero della scorsa stagione regolare, si sta confermando ai vertici della lega per rendimento. In attacco brilla la stella di Alexa Gray, autrice di una prima parte di campionato sontuosa: ha un ottimo rendimento in tutte le fasi di gioco ed è attualmente la quarta miglior realizzatrice del torneo.
Al secondo posto troviamo le detentrici del titolo, la LOVB Austin. Qui spicca Logan Eggleston, seconda miglior realizzatrice della lega, affiancata da Madisen Skinner (terza bomber del campionato), che sta confermando il suo valore dopo essere stata l’MVP delle scorse finali.
Al terzo posto (record 3-3) c’è Nebraska, dove Jordan Larson sta giocando l’ultima stagione della sua leggendaria carriera. La squadra si affida alla classe di Carol a muro (ben 10 messi a segno nella sfida contro Madison del 31 gennaio) e alla solidità di Lexi Rodriguez, che si sta confermando uno dei migliori liberi del campionato.
A cura di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)