Il campionato di SuperLega si ferma, per lasciare spazio alle final four di Coppa Italia (in programma sabato e domenica), si tornerà in campo per il rush finale nel weekend 14-15 febbraio. Quando mancano tre gare al termine della Regular Season, il Cisterna Volley archiviata la sconfitta di Piacenza, è tornato a lavorare questa mattina (pesi e palla) dopo il lunedì di riposo. La settimana di allenamenti prevede un’altra seduta oggi pomeriggio (pesi e palla), doppia anche domani, giovedì soltanto pomeriggio, venerdì nuova doppia seduta, prima del weekend libero, poi si tornerà a lavorare per preparare la sfida di domenica 15 febbraio (ore 17), al PalaSport di via Delle Province contro Cuneo. Sarà uno scontro diretto: i piemontesi si trovano in decima posizione e precedono Cisterna (undicesima) di tre lunghezze. Un successo pieno permetterebbe alla squadra di Morato di agganciare Cuneo e compiere il passo decisivo verso la salvezza (ricordiamo che Grottazzolina fanalino di coda è staccata di sei lunghezze).
Nicola Salsi: “Finché l’aritmetica non ci darà ragione, non ci sentirete mai parlare di salvezza in tasca. Sicuramente dopo gli ultimi risultati, arrivati a tre gare dalla fine della Regular Season, siamo più tranquilli. Ma sappiamo che la prossima sfida sarà la più importante, anche perché ci teniamo a risalire posizioni superando chi ci precede, inoltre Cuneo rappresenta un brutto ricordo, all’andata giocammo una delle gare peggiori della stagione, e lo spirito di rivalsa rappresenta una componente importante nello sport”.
Nicola Salsi a Piacenza ha giocato praticamente tutta la gara, subentrando ad inizio primo set dopo l’infortunio di Fanizza. “Penso di aver giocato una buonissima partita, ho rivisto anche la gara e sinceramente condivido le scelte fatte in campo. Sicuramente la cosa più complicata da gestire è stato l’ingresso a gara da poco iniziata, il tempo di prendere il ritmo e poi sono andato bene: il feeling coi compagni c’è, quello si acquista negli allenamenti. Peccato non aver allungato la partita, ma onestamente Piacenza è una squadra forte, costruita per stare in alto, non è un caso che sabato si giochi la semifinale di Coppa Italia. Noi, come successo in altre occasioni, in questo tipo di partite subiamo la maggiore qualità degli avversari nei momenti decisivi, e alla fine i dettagli fanno la differenza. Guardate la classifica, l’ultimo posto utile per giocare i playoff al momento lo occupa Monza, una squadra che noi abbiamo battuto sia all’andata sia a ritorno. Ma la pallavolo è così”.
Come detto, il prossimo weekend sarà di riposo (niente campionato, sabato e domenica liberi). “E poi torneremo a lavorare per affrontare Cuneo – ha concluso il palleggiatore del Cisterna Volley – Noi e loro arriveremo a quella gara nelle stesse condizioni: senza sfide ufficiali giocate, soltanto allenamenti. Questa pausa arriva al momento giusto: si ricaricano le batterie per le ultime tre gare ravvicinate che chiuderanno la Regular Season”.
(Fonte: Cisterna Volley)