Mauro Berruto porta a teatro la sua opera: “Capolavori” sul palco a Milano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mauro Berruto porta su un palco teatrale, quello del Teatro Carcano di Milano, lunedì 9 febbraio, la sua opera “Capolavori” per un lecture show con la regia di Roberto Tarasco che promette di essere una serata “speciale”.

Quando si parla di capolavori, infatti, il primo pensiero va all’arte: pittura, scultura, architettura, cinema, teatro, musica o letteratura, ma che dire delle imprese sportive? Mauro Berruto, già allenatore della Nazionale italiana maschile di pallavolo che ha vinto, fra le altre, la medaglia bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, condurrà il pubblico in un’indagine appassionata che farà scoprire anche che il gesto dell’allenare non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio, ma pratica quotidiana per trasformare gruppi di persone in squadre e orientarle verso l’obiettivo. Un viaggio pieno di emozioni che parte dalla bellezza del gesto rappresentato nella Tomba del tuffatore di Paestum e naviga verso quell’Itaca, meta di chi desidera arrivare sapendo godere di ogni istante del percorso. Atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra: uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento, realizzare il proprio potenziale e costruire il proprio, personale capolavoro.

La lettura portata in scena da Mauro Berruto presenta un viaggio coinvolgente, che attraversa la bellezza di alcune storie e personaggi dello sport, guardandoli con uno sguardo che li connette direttamente alla vita pratica. In questo veleggiare sono tanti (e diversi a ogni replica) i racconti e i compagni di viaggio che il pubblico potrà incontrare: Diego Armando Maradona e Michelangelo regalano bellezza, Jury Chechi e Yves Klein creano un dettaglio, Muhammad Ali e Kostantinos Kavafis compongono poesie, Johan Cruijff e Primo Levi disegnano spazi, Gabriela Andersen-Schiess e Lisippo ridefiniscono il concetto di impresa…

E se lo sport, quindi, si potesse paragonare proprio ad una forma d’arte? Se Il gesto atletico, le meraviglie viste in campo dai più grandi campioni, ma anche la stessa “arte” di allenare e le imprese sportive, fossero anch’esse dei capolavori che trasformano la vita stessa? La risposta è anche nelle parole di Mauro Berruto.

Senza dimenticare che il 20 settembre 2023 lo sport è entrato nella Costituzione della Repubblica italiana, quando il Parlamento ha approvato all’unanimità una proposta di legge, a prima firma dello stesso Mauro Berruto, che ha modificato l’Art. 33 con il comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”, portando così, anche nel nostro Paese, il diritto allo sport.

Capolavori. New Olympic Stories“, lecture show di Mauro Berruto, andrà in scena al Teatro Carcano di Milano lunedì 9 febbraio dalle ore 20:30. Per tutte le informazioni: QUI.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI