La Consoli Sferc è la prima squadra a vincere sul campo abruzzese e lo fa riscattando un avvio incerto. Lima le imprecisioni al servizio e in prima linea, riceve con precisione e rimette in parità il match. Lucidità e determinazione le consentono il recupero vincente nel terzo, chiuso con tre ace e zero errori in attacco. Pineto fa quadrato e dà fondo a tutte le risorse, mentre Brescia sciupa un paio di occasioni e si costringe a vincere al quinto, dominandolo. Mercoledì la Semifinale di Coppa contro Prata, vittoriosa 3-1 su Taranto.
Starting players – Gli abruzzesi schierano Catone e Krauchuk, Allik e Di Silvestre a banda, Zamagni e Trillini al centro con Morazzini libero
Brescia risponde con Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Tondo e Berger al centro con Rossini libero.
Primo set – Pineto approccia senza sbavature e sfrutta gli errori ospiti per consolidare il break che dall’11-7 la porta 17-9, grazie al buon giro di Krauchuk in battuta. Brescia rosicchia qualche punto con l’aiuto del servizio di Tondo (19-14) e del monster block di Berger (21-16). Chiude l’opposto di casa con il secondo ace (25-17).
Secondo set – Mancini rientra incisivo da fondo campo con due servizi a segno nel turno, Berger fa ottima guardia al centro su Zamagni e Di Silvestre e l’inerzia è tutta biancoblu (2-8). Le sassate di Krauchuk pesano, ma anche quelle di Cavuto e del regista bresciano (13-19), che sceglie sempre più spesso Berger per chiudere l’azione (14-22). Suraci e Larizza in campo per far recuperare la diagonale abruzzese e finale tutto lombardo (16-25).
Terzo set – Allik e Trillini danno fastidio alla ricezione lombarda, ma l’attacco funziona e Brescia sta lì fino al 6-5, poi si inceppa il cambio palla, complice la costante pressione da fondocampo, e Pineto scappa. Cominetti ricuce 10-9, l’Abba allunga nuovamente a +4, ma il 9 bresciano mostra il carattere, infila due ace letali e rimette il parziale in parità a 13. Di Silvestre è bravo a muro e Krauchuk passa di potenza (18-15). I tucani non cedono: Tondo chiude la strada due volte ai padroni di casa (21 pari) e Cominetti sentenzia con la battuta (21-23), agevolando la chiusura di Cavuto (22-25).
Quarto set – L’ordine è forzare la battuta per provare a strappare: Cominace ce la fa (0-2), ma Pineto non è da meno e si va punto a punto. La bravura dei tucani sta anche nel non abbattersi quando si sciupano le free ball. Lucconi trova diagonale e parallela per la parità a 11, ma si becca il block di Allik (15-13) che è protagonista anche dei due successivi punti (19-16). Il finale è di chi sbaglia meno e Pineto conquista il tie-break (25-21).
Quinto set – Tensione crescente: avanti Pineto 2-0, Brescia risale: Cominetti stampa Krauchuk e si gira 5-8 per i tucani, che lasciano sbagliare l’avversario, fiaccato. Di Tommaso prova a inserire Scianchi, Suraci e Larizza, ma Berger è gelido e non cede il servizio (6-11). Cominetti sigilla la vittoria con l’ace del 7-14 e la chiude ancora Cavuto sul 9-15.
Abba Pineto 2
Gruppo Consoli Sferc Brescia 3
(25-17 16-25 22-25 25-21 9-15)
ABBA PINETO: Zamagni 10, Trillini 8, Catone 1, Morazzini (L), Schianchi 0, Larizza 0, Rascato 0, Krauchuk Esquivel 17, Di Silvestre 13, Suraci 1, Allik 12. Non entrati: Pesare (L), Castagneri, Brocco (L)
GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA: Rossini (L), Cech 0, Cavuto 22, Solazzi 0, Tondo 5, Cominetti 15, Mancini 6, Berger 14, Lucconi 14. Non entrati: Cargioli, Franzoni (L), Zambonardi, Bettinzoli, Ghirardi
(Fonte: Gruppo Consoli Sferc Brescia)