Torna al successo in campionato Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che in poco meno un’ora e mezzo di gioco liquida la pratica Cisterna con un secco 3-0. Dominati i primi due set i biancorossi nel terzo sono calati di intensità non certo per demerito dei nuovi entrati e Cisterna ne ha approfittato guidando il parziale per lunghi tratti. Ai vantaggi Bovolenta e compagni hanno avuto la meglio grazie alla tranquillità dimostrata nel punto a punto e nel tenere a bada gli avversari anche quando erano avanti di alcune lunghezze.
In casa Piacenza cinque ace di Paolo Porro, MVP della gara, mentre Bovolenta ha messo a referto 19 punti e Mandiraci 13. Tre i block in di Seddik. In casa Cisterna in panca Lanza e Plak il migliore realizzatore è stato Barotto con 19 punti seguito dal giapponese Tarumi con 11.
STARTING PLAYERS
In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Seddik al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Cisterna risponde con Fanizza e Barotto in diagonale, Diamantini e Mazzone al centro, Tarumi e Bayram alla banda, Currie è il libero.
PRIMO SET
Bovolenta subito scatenato, nei primi nove scambi quattro punti sono i suoi (6-3), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza viaggia con il vento in poppa, tre punti di Mandiraci nel giro di pochi scambi ed è più quattro (12-8) con Cisterna a chiamare tempo. In campo in casa pontina al posto di Fanizza colpito in pieno viso da una pallonata c’è l’ex biancorosso Salsi, bomba di Gutierrez per il 15-10. Le due squadre spingono in battuta, arrivano errori da entrambe le parti, Cisterna qualche punticino lo rosicchia (19-16), Piacenza controlla ed allunga (22-17) con il diagonale di Gutierrez, Comparoni consegna ai suoi sei set point (24-18), chiude Gutierrez con un ace.
SECONDO SET
Due errori consecutivi in attacco dei biancorossi mandano a più due (6-8) i pontini, Bovolenta chiude dopo una grande recupero di Mandiraci ed è parità a quota otto, Cisterna guida le danze per un paio di scambi, poi tre ace consecutivi di Porro riportano avanti di due lunghezze i suoi (13-11) con i pontini a chiamare tempo. Alla ripresa del gioco block in di Seddik per il 14-11, una lunga azione è chiusa da Gutierrez (17-14) con Cisterna a chiamare il secondo time out e al rientro in campo i pontini si avvicinano (17-16), Gutierrez e Bovolenta (19-17), nuovo ace di Porro ed è più tre (21-18). Muro biancorosso e ancora un ace di Porro (23-18), Seddik porta cinque set point (24-19), chiude Gutierrez.
TERZO SET
In casa Piacenza resta in campo il giovanissimo Iyegbekedo al posto di Comparoni e Bergmann è al posto di Gutierrez. Cisterna ha un buon avvio, guida con un paio di lunghezze di vantaggio (6-8), è raggiunta a quota otto per poi ripartire (8-10, 9-11). Bergmann in diagonale per il dodici pari, la freccia ai suoi la fa mettere Bovolenta (13-12). Cisterna non demorde, impatta a quota quindici. Squadre ancora a braccetto a quota diciannove, l’ace di Barotto vale il vantaggio pontino (19-20) con Boninfante a chiamare il primo time out della partita, il muro di Iyegbekedo riporta avanti i suoi (21-20), a quota ventitré è ancora parità, Porro consegna il match ball ai suoi (24-23), annullato. Nuovo match ball con Bovolenta (25-24), annullato, terzo match ball per i biancorossi (26-25) con Bovolenta, l’attacco out di Cisterna consegna la partita a Piacenza.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3
Cisterna Volley 0
(25-18, 25-19, 27-25)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Comparoni 3, Porro 7, Mandiraci 13, Seddik 8, Bovolenta 19, Gutierrez 8, Pace (L), Iyegbekedo 2, Andringa, Bergmann 2. Ne: Leon, Simon, Travica, Loreti (L). All. Boninfante.
Cisterna Volley: Tarumi 11, Diamantini 2, Barotto 19, Bayram 2, Mazzone 2, Fanizza, Currie (L), Salsi, Guzzo, Muniz 5. Ne: Finauri (L), Plak, Lanza, Tosti. All. Morato.
Arbitri: Pozzato di Bolzano, Jacobacci di Venezia.
Note: durata set 22’, 29’ e 31’ per un totale di 82’. MVP: Paolo Porro. Spettatori 2188 per un incasso di 12.953 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 15, ace 10, muri punto 5, errori in attacco 4, ricezione 58% (31% perfetta), attacco 59%. Cisterna Volley: battute sbagliate 12, ace 1, muri punto 3, errori in attacco 3, ricezione 27% (13% perfetta), attacco 49%.
(fonte: comunicato stampa)