Ottava di ritorno, anche se all’andata fu la gara d’esordio di questa SuperLega all’Allianz Cloud. Modena contro Milano, nel tempio del volley: al PalaPanini si gioca domenica alle 18 (diretta esclusiva VBTV). Per la squadra di coach Roberto Piazza, che ieri ha festeggiato il 58° compleanno (33 stagioni vissute su panchine di Serie A), e per quella di Alberto Giuliani, altro allenatore dal pedigree importante e dall’esperienza internazionale, può essere una partita crocevia.
Modena-Milano fu l’ultima gara della scorsa stagione, con quinto posto e qualificazione in Challenge Cup per la squadra del presidente Lucio Fusaro. Proprio dalla vittoria in Challenge, 3-0 con la Stella Rossa di Belgrado e qualificazione ai quarti già in tasca (dove affronterà il Norwid dell’ex Modena De Cecco e dell’ex Milano Ebadipour, che ieri sera ha battuto Valencia), arrivano capitan Reggers e compagni, forti anche del successo convincente contro Civitanova, nonostante assenze importanti in posto quattro come Otsuka e Rotty.
All’andata, all’Allianz Cloud, ne uscì una bella gara, con Milano (senza Kreling e Rotty) spinta dal suo pubblico e dal giovane Leo Barbanti, cresciuto proprio nel vivaio modenese dove ha esordito in SuperLega, capace di battere al tie-break i canarini. La stagione ha però in seguito sorriso a Modena, cresciuta gara dopo gara. Domenica la squadra di Giuliani, a quota 36 punti in classifica, vuole difendere il quarto posto dall’assalto di Piacenza e possibilmente insidiare Trento, terza a +3. Milano, settima e aritmeticamente ai playoff con 29 punti, punta invece alla volata finale per un ranking migliore: il primo traguardo potrebbe essere il sesto posto di Civitanova, oggi avanti di due lunghezze. I già citati Barbanti e coach Piazza sono gli unici due ex della gara.
I precedenti tra le due squadre sono 34, con 23 successi degli emiliani e 11 dei lombardi. Negli ultimi campionati c’è stato grande equilibrio, con Allianz Milano in leggero vantaggio negli scontri diretti. Entrambi i team, dopo la partita di domenica, osserveranno l’unica sosta della stagione, non avendo staccato il pass per la Final Four della Del Monte Coppa Italia. Poi Milano affronterà una gara complicata in casa contro Rana Verona e le ultime due sfide, sulla carta meno complesse, a Monza e in casa contro Cuneo. Anche Modena se la giocherà contro Verona nell’ultima giornata di regular season al PalaPanini, ma prima andrà due volte nelle Marche, a Civitanova e Grottazzolina. Una graduatoria, insomma, ancora tutta da scrivere fino all’ultima battuta.
Tra i temi della sfida anche i numeri individuali, che accompagnano il finale di regular season. In casa Allianz Milano, Edoardo Caneschi è a 14 attacchi vincenti dai 100 in regular season e a 10 considerando tutte le competizioni; Gabriele Di Martino è a due punti dai 1.000 in SuperLega e a una sola lunghezza dai 1.500 totali in carriera. Ferre Reggers punta ora i 400 punti stagionali (-33 considerando tutte le competizioni). Tra gli avversari, l’altro opposto Paul Buchegger è a 14 attacchi vincenti dai 200 e, guardando alla carriera in regular season, è a sole tre lunghezze dai 2.500 punti complessivi. Anche Luca Porro è vicino ai 200 attacchi vincenti stagionali, a -13, e a -7 considerando anche la Coppa Italia. Numeri che raccontano una sfida fatta di continuità, solidità e attenzione ai dettagli.
La battuta, come sempre, potrà essere decisiva per determinare le sorti dei parziali: Milano conta in particolare sui colpi di Reggers, Caneschi e Recine, capaci di fare male dai nove metri. Modena ha in rosa diversi grandi battitori: Mati, Buchegger, Sanguinetti, Porro, Davyskiba hanno diversi ace nelle mani. Tra i temi del match anche le voci di mercato per la prossima stagione, che anche questo inverno rimbalzano con insistenza tra rumors, notizie vere e dichiarazioni, dimenticando forse che tifosi, squadra e giocatori vorrebbero vivere il presente con la maglia che difendono fino in fondo, senza troppe distrazioni. Ma questo è il volley, signori, almeno negli ultimi anni.
Infine, prima delle dichiarazioni di rito, una curiosità, la direzione di gara sarà tutta al femminile, terna rosa con Antonella Verrascina, Ilaria Vagni e Claudia Angelucci. Al video chek Federico Panaiia e segnapunti Benedetta Fibbi.
Roberto Piazza (Allenatori di Milano): “Modena è stata una delle poche grandi che Milano è riuscita a battere finora. Al PalaPanini servirà la stessa determinazione mostrata nella gara di esordio di questa stagione. Sarà fondamentale avere pazienza quando gli avversari avranno fiammate importanti in battuta, perché possono contare su giocatori che stanno dimostrando di essere battitori di primissimo livello. Per tutta la partita sarà decisiva la capacità di gioco che abbiamo messo in campo anche domenica scorsa contro la Lube”.
Così Luca Porro (schiacciatore di Modena): “La vera Modena è quella vista con Trento e Piacenza, dobbiamo comunque continuare a lavorare e migliorare. Crediamo nel quarto posto, non è semplice considerando il livello del campionato e servirà avere la testa sulle spalle in ogni occasione e restare tranquilli da qui in avanti. Milano? Ogni squadra di SuperLega è tosta e composta da atleti di altissimo livello, quindi dovremo giocare al massimo”.
(Fonte: Allianz Milano)
Nessun evento