Lega Serie A sicurezza stradale
Foto: Lega Volley

Lega Pallavolo Serie A, AFVS e Credem insieme per promuovere la sicurezza stradale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prende il via la nuova e importante collaborazione tra Lega Pallavolo Maschile Serie Al’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS), favorita da Credem (Title Sponsor dei Campionati di pallavolo maschile Serie A) per il benessere della collettività, con un unico obiettivo: promuovere la cultura della sicurezza stradale tra la popolazione italiana.

L’iniziativa, intitolata “La sicurezza stradale è un gioco di squadra”, utilizzerà l’importante potenziale comunicativo delle tre realtà per diffondere un messaggio comune di responsabilità e attenzione alla guida e coinvolgerà attivamente i Club e i palazzetti per un’eco potente e costante per tutta la stagione.

L’iniziativa si basa su un forte parallelismo tra lo sport e la sicurezza stradale, dove in entrambi i contesti è fondamentale l’impegno di tutti. In strada, la sfida è contro gli “avversari invisibili” come l’assunzione di alcol, l’uso di sostanze stupefacenti e l’utilizzo del cellulare al volante. Per vincere questa partita, serve un vero e proprio gioco di squadra, in cui l’allenamento è l’educazione, le regole sono il Codice della Strada, e la squadra è l’intera comunità, incluse istituzioni, famiglie e associazioni, cittadini.

L’impegno congiunto della Lega Pallavolo Serie A, AFVS e Credem si concretizzerà in una serie di attività a diversi livelli con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi della circolazione stradale suggerendo comportamenti utili ad evitare gli incidenti e minimizzarne gli esiti. Saranno quindi implementate, in occasione di alcune partite di SuperLega, iniziative interattive coinvolgendo attivamente tifosi. Il messaggio sarà inoltre diffuso attraverso annunci fonici nei palazzetti.

La necessità di intensificare le attività di sensibilizzazione e di fornire una comunicazione chiara sulla sicurezza stradale è un tema emerso anche dalla ricerca realizzata dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future (progetto sull’informazione consapevole nato nel 2023 dalla collaborazione tra Credem e Almed, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), che ha rivelato che il 60% degli italiani riscontra un problema legato all’informazione sul tema della sicurezza stradale, ritenuta dal campione troppo scarsa (34%) o proposta in modo sensazionalistico (26%). Tali evidenze sottolineano un forte bisogno informativo della popolazione riguardo una tematica a cui non sempre è dedicata la giusta attenzione.

Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): La collaborazione tra l’AFVS, CREDEM e la Lega Pallavolo Serie A nasce dalla consapevolezza che lo sport, quando assume una responsabilità sociale, diventa un potente strumento di comunicazione e a volte anche di cambiamento culturale. Cercheremo di utilizzare la visibilità dei nostri grandi campioni per diffondere una cultura del rispetto delle regole, della responsabilità individuale, dell’attenzione verso sé stessi e verso gli altri. La sicurezza stradale non è un tema astratto, né una semplice statistica: è una questione di vite, di famiglie, di comunità profondamente segnate.

Giacinto Picozza (Presidente AFVS): La sicurezza stradale non è solo una responsabilità individuale ma collettiva: proprio come nello sport, solo attraverso il gioco di squadra si possono ottenere risultati concreti. Questa collaborazione con Lega Pallavolo Serie A e Credem ci permette di parlare a un pubblico ampio e trasversale, portando nei palazzetti e nelle comunità un messaggio fondamentale di prevenzione, rispetto delle regole e tutela della vita. Per AFVS è un passo importante per trasformare la memoria delle vittime in un impegno quotidiano capace di generare un vero cambiamento culturale”.

I dati ISTAT/ACI fotografano la drammaticità degli incidenti stradali in Italia. Il bilancio definitivo del 2024 ha rilevato 173.364 incidenti con lesioni, 3.030 vittime e oltre 233 mila feriti. Le tre realtà ambiscono a supportare un’inversione di tendenza e a contribuire al raggiungimento del target sulla sicurezza stradale fissato dall’Unione Europea: ridurre del 50% le vittime e i feriti gravi entro il 2030 (in riferimento ai dati del 2019). In tal senso, l’obiettivo è diffondere consapevolezza nelle persone per innescare un vero e proprio cambiamento culturale in grado di generare un impatto concreto sulla società.

Lega Serie A sicurezza stradale
Foto: Lega Volley


(Fonte: Lega Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI