In casa Vero Volley, con due squadre di Serie A, il direttore sportivo Claudio Bonati ha il suo solito bel da fare. Se per la squadra maschile si sta ancora ragionando più che altro sulle conferme per poi muovere gli altri tasselli, per quella femminile il roster per la stagione 2026/2027 sarebbe in avanzato stato di definizione.
CHI RESTA
Partiamo dalle conferme. Stando alle indiscrezioni che abbiamo raccolto, in cabina di regia ci sarà ancora Francesca Bosio. La giocatrice, ingaggiata da Milano dopo l’addio di Orro, aveva per la prossima stagione un’opzione con Scandicci poi non formalizzata. Come abbiamo scritto Scandicci continuerà ancora un anno con Ognjenovic, forse anche perché Bosio aveva espresso già da tempo la volontà di rimanere al Vero Volley. Il prolungamento del contratto sarebbe cosa fatta. Potrebbe restare anche Kamerynn Miner, ammesso che accetti ancora il ruolo di seconda palleggiatrice. Se ne sta ancora parlando.
Paola Egonu, non c’era dubbio alcuno, sarà ancora il capitano e l’opposta titolare di Milano. In posto 4 dovrebbero quasi sicuramente restare anche Khalia Lanier e Rebecca Piva. Confermato in blocco poi tutto il reparto delle centrali: Anna Danesi, Hena Kurtagic, Benedetta Sartori e Nicole Modesti.
Capitolo Eleonora Fersino. Essendo di proprietà di Conegliano, il suo futuro era legato a doppio filo a quello di Monica De Gennaro. Ufficializzata la conferma di Moki in questi giorni anche per la prossima stagione, possiamo dare per certa a questo punto la permanenza a Milano di Fersino per il prossimo anno.
CHI PARTE
In uscita ci sarà sicuramente Elena Pietrini. La schiacciatrice pare abbia trovato un accordo con la società per risolvere il suo contratto a fine stagione. La prossima destinazione non sarà molto distante perché dovrebbe andare a giocare a Bergamo, e non sarà la sola. Al club orobico andrebbe, se le nostre informazioni sono corrette, anche il libero francese Juliette Gelin, meritevole sicuramente di una maglia da titolare in A1, ma in questo caso si dovrebbe trattare di un prestito. Stesso motivo per il quale potrebbe cambiare maglia anche Emma Cagnin. Anche in questo caso se ne sta parlando. Sicura, invece, l’uscita di Vita Akimova, ha già trovato l’accordo con il Galatasaray.
CHI ARRIVA
La casella che resterà sicuramente libera in posto 4 sarà occupata da Yoshino Sato, banda giapponese classe 2001 di cui si parla un gran bene. In attesa di sviluppi sulle decisioni legate a Miner e Cagnin, e sul casting ancora aperto per il ruolo di vice Egonu, un’altra sicura nuova entrata, si fa per dire, sarebbe relativa al ruolo di secondo libero. Si fa per dire perché la scelta della società dovrebbe essere quella di promuovere in prima squadra in pianta stabile Virginia Di Napoli, promettente libero classe 2008 cresciuto nel settore giovanile del Consorzio.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)