L’opposta statunitense Jordan Thompson, nazionale USA vista in Italia in maglia Vero Volley, ha denunciato sui social l’ennesima aggressione ingiustificata e violenta da parte dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement), nel suo caso vissuta in prima persona a metà del mese di gennaio. La giocatrice racconta che stava partecipando insieme alla sorella a una manifestazione pacifica a Minneapolis di protesta proprio contro l’ICE, i cui recenti raid, come noto, nella città del Minnesota hanno fatto due morti. Negli Usa i decessi sono 40 in un anno, ma finora nessun agente è stato indagato. Per chi non ne fosse stato a conoscenza, ci sembrava opportuno diffondere il racconto di Thompson.
L’aggressione era stata improvvisa e senza alcun avvertimento dato ai manifestanti: “Eravamo sul lato opposto del marciapiede rispetto all’edificio Whipple dove l’ICE opera qui a Minneapolis. Nessuno dei manifestanti ha mai attraversato la strada o si è avvicinato a qualche agente. Dopo circa 45 minuti di cori, con un avvocato che implorava con un megafono affinché gli agenti facessero la cosa giusta, tutelando i nostri diritti e difendendo la costituzione, ci hanno assaltato lanciando flash bang e inseguito i manifestanti fino alle loro auto trattenendo anche qualcuno. Onestamente non ho parole in questo momento. Questo non è il peggio di quello che sta accadendo ai manifestanti pacifici da quanto sentito dagli altri e visto ai telegiornali. Raccoglierò i miei pensieri in merito e ne condividerò altri. Ma ho solo bisogno che la gente sappia come sono reali le cose che stanno accadendo. E fanno paura. Dobbiamo SVEGLIARCI. Dobbiamo PARLARE”.
“Per chiarire – conclude Thompson – gli agenti non ci hanno mai chiesto di andarcene, di stare zitti, o dato alcun avvertimento di quello che stavano per fare. Un secondo c’erano solo le due auto della pattuglia e il minuto dopo si sono formati due grossi gruppi di agenti e senza dire nulla hanno iniziato a correre verso tutti noi lanciando le flash bangs”.
Jordan Thompson è tornata a parlarne anche in queste ore sul sito auprosports.com