Coppa Italia Femminile
Foto: LVF

Coppa Italia A2: la finale Talmassons-Costa Volpino si giocherà a Latisana il 14 febbraio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Con ancora impresse nella mente le bellissime immagini dell’Inalpi Arena gremita, è il momento per il treno della Coppa Italia Frecciarossa di spostarsi verso un’altra stazione. Il capolinea della stagione 2025-26 sarà a Latisana, sede della Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2.

La Cda Volley Talmassons FVG, prima nel ranking alla fine dei gironi d’andata di Regular Season, ospiterà nel suo palazzetto la C.B.L. Costa Volpino sabato 14 febbraio alle ore 17, per una sfida del tutto inedita in Serie A. Come accaduto nell’aprile 2022 a Villafranca di Verona, il campionato cadetto tornerà quindi a giocare una finale secca in un evento dedicato, che vedrà affrontarsi due delle protagoniste di questo inizio di stagione e due certe rivali nella Pool Promozione che comincerà il prossimo weekend.

Di seguito alcuni dei commenti in casa Talmassons, all’annuncio della finale nel proprio palazzetto:
Un evento che va oltre il campo e che assume un valore strategico per tutto il territorio, come sottolinea il Direttore Generale Fabrizio Cattelan“Il Friuli Venezia Giulia si conferma ancora una volta sede privilegiata dei grandi eventi sportivi nazionali. Ospitare la Finale di Coppa Italia Frecciarossa rappresenta un traguardo di assoluto rilievo per il nostro territorio, che coniuga l’eccellenza della pallavolo femminile di alto livello con la capacità organizzativa e attrattiva delle nostre comunità. La scelta di Latisana quale sede della manifestazione testimonia il ruolo centrale che la nostra Regione riveste nel panorama sportivo italiano. La presenza di realtà di primo piano come Costa Volpino e la CDA Volley, protagoniste del campionato di Serie A2, conferisce ulteriore prestigio a un evento di grande valore tecnico e sportivo.

La Finale di Coppa Italia genera un impatto significativo e immediato sul territorio, favorendo l’afflusso di appassionati e producendo ricadute positive sul comparto turistico e sull’economia locale. Lo sport si conferma strumento strategico di promozione territoriale e di diffusione di valori educativi e sociali. Alle atlete, agli staff tecnici e a tutti i tifosi rivolgiamo i migliori auguri per una giornata di grande sport, certi che il Friuli Venezia Giulia saprà offrire un contesto organizzativo di eccellenza e un’accoglienza all’altezza di questo importante appuntamento”.

Grande soddisfazione anche nelle parole del Direttore Sportivo Gianni De Paoli: “Siamo davvero molto contenti di portare questa finale a Latisana. Al di là del piccolo vantaggio di giocare in casa, è una soddisfazione enorme ospitare in Friuli una manifestazione così prestigiosa. Indipendentemente dal risultato, resterà per sempre scritto che qui si è disputata una finale di Coppa Italia di Serie A2: qualcosa di importante per tutto il territorio regionale e in particolare per la Bassa Friulana e per Latisana.Stiamo lavorando insieme alla Lega per organizzare un evento che richiami il grande spettacolo visto in altre sedi di prestigio, con un palazzetto pieno e un contesto capace di offrire uno spettacolo di altissimo livello, non solo sportivo ma anche organizzativo”.

In avvicinamento alla sfida, anche il tecnico delle Pink Panthers Fabio Parazzoli guarda con grande motivazione all’appuntamento: “Giocare una finale di Coppa Italia in casa è qualcosa di speciale e di meritato per il percorso che la squadra ha fatto. Arriviamo a questo appuntamento consapevoli del nostro valore e della responsabilità di rappresentare al meglio il club e il territorio.
Volevamo esserci e ce l’abbiamo fatta: questo approdo alla finale ce lo stiamo godendo, perché è il frutto di un percorso importante. Ogni partita da qui alla fine della stagione ha un peso specifico enorme e il nostro compito sarà quello di dare sempre il massimo.

(Fonti: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI