Se c’è una big italiana che più di altre ha subito con prepotenza l’assalto dei club turchi questa è senza dubbio la Savino Del Bene Scandicci campione del mondo e finalista di Champions e Coppa Italia. A fare le valige in direzione Istanbul due stelle, due pezzi da novanta del calibro di Ekaterina Antropova, ruolo opposto, e Camila Weitzel, ruolo centrale. Entrambe il prossimo anno vestiranno la maglia dell’Eczacibasi. Anzi, fate tre pilastri, perché a quanto ci risulta in uscita ci sarebbe anche il libero Brenda Castillo con la concreta possibilità che finisca anche lei in Turchia.
CHI RESTA
Il club toscano, forte anche di uno status ormai consolidato in Serie A1, in Champions League e nel mondo, non è rimasto certo con le mani in mano. Partiamo dalle conferme, tutte di un certo peso. Stando alle indiscrezioni che abbiamo raccolto, dovrebbero restare le due schiacciatrici Skinner e Bosetti, le due centrali Nwakalor e Graziani e soprattutto Ognjenovic. Per quanto la palleggiatrice serba ci abbia ormai abituato in questi anni ad affermazioni nette e contrarie sul suo futuro e un ritiro dalla pallavolo giocata che poi puntualmente viene posticipato, il suo posto nella prossima stagione dovrebbe essere ancora quello in cabina di regia alla corte di Gaspari nonostante le 42 candeline che spegnerà il prossimo 6 agosto.
CHI ARRIVA
I volti nuovi saranno quelli di un’altra Maja, Aleksic, che al centro prenderà la maglia da titolare che lascerà Weitzel. In posto 2 possiamo dare come certo l’arrivo dell’opposto canadese Kiera Van Ryk, 27 anni, in uscita dal VakifBank. Di conseguenza, e anche per un mero ragionamento logico riguardo lo scacchiere della Scandicci 2026/2027, al posto di Castillo dovrà arrivare per forza di cose un libero italiano. Sempre stando alle nostre fonti, la scelta non è stata ancora fatta ma si starebbero valutando alcuni profili di livello e soprattutto di prospettiva.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)