Battaglia del cuore di due ore e mezza al PalaFiom, Taranto si aggiudica il match in rimonta contro la corazzata Consar Ravenna al tie-break (22-25, 22-25, 25-20, 25-16, 15-11) spinta da un ottimo Pierotti e Cianciotta, con Hopt sugli scudi che firma palloni scottanti e con difese generose, una fame di vittoria che serviva a restituire fiducia ed entusiasmo alla compagine guidata da coach Lorizio.
QUI tutti i risultati del weekend di A2 e la classifica aggiornata.
Starting players – Taranto parte con la diagonale Lusetti-Hopt, al centro Sanfilippo-Zanotti, in 4 Cianciotta-Pierotti, libero Gollini. Ravenna schiera la diagonale Russo-Dimitrov, al centro Bartolucci- Canella in posto 4 Zlatanov-Valchinov, libero Goi
1° set – Inizio agguerrito da parte di entrambe le formazioni, con Ravenna che mette la testa avanti ma gli ionici riescono a contenere i centrali murando Bertolucci 13-15. Ravenna prende il largo e si porta 17-22, con Valchinov sugli scudi. Ma Hopt non molla, CIanciotta firma in pipe il 19-22. Chiude Ravenna 22-25.
2° set – Nel secondo parziale è punto a punto, Zanotti firma l’8-8. Cianciotta fa ace 9-9, poi firma il 10-9 in pipe. Hopt mette a terra il 13-11, con una bella diagonale da seconda linea. Sanfilippo mura Valchinov 14-11. Taranto è avanti per tutto il set, salvo poi perdere il vantaggio sul finale con una buona serie al servizio di Valchinov. Ravenna si aggiudica il set 22-25.
3° set – Anche nel terzo set Taranto si porta avanti 10-7 con un bell’ace di Cianciotta, Sanfilippo firma il 15-10. Cianciotta mette a terra il 16-11. Ancora Cianciotta per il 19-12. Zanotti conquista il 20-14. Chiude Taranto 25-20
4° set – Nel quarto Taranto parte avanti 9-7 con un buon CIanciotta. Murato Dimitrov per l’11-7. Anche Valchinov sbaglia e attacca out. Entra Gottardo, 12-7. Hopt a terra per il 13-8. Ancora Hopt 14-9. Viene murato Zlatanov 15-10. Sbaglia anche Dimitrov, il set è a senso unico targatp rossoblù con ottime giocate dei ragazzi di coach Lorizio e si chiude 25-16.
Tie-break – Il tie break comincia bene con un bel 4-0 a firma Hopt. Valchinov mette a terra il 5-2. Zlatanov sbaglia il servizio 6-2. Hopt viene murato sul 9-5, Cianciotta firma l’11-6. Cianciotta firma anche il 12-7. Si chiude 15-11 per gli ionici che firmano una vittoria importantissima contro una corazzata di alto livello
Le parole di Marco Pierotti, MVP del match: “Siamo stati bravi dopo due set in cui ci hanno messo in difficoltà a restare sempre lì e a cogliere l’occasione di un loro calo, non ho mai avuto dubbi sulle potenzialità di questa squadra ma dobbiamo continuare a lavorare perché é difficilissimo e ci aspettano altre partite molto dure, possiamo giocarcela con tutti così come tutti possono esprimere una pallavolo di livello in questo campionato”.
Taranto 3
Ravenna 2
(22-25 22-25 25-20 25-16 15-11)
Durata: 28′ 27′ 30′ 25′ 20′; Tot: 130′
Taranto: Antonov 2, Lusetti 1, Cianciotta 18, Sanfilippo 10, Hopt 21, Gollini (L), Pierotti 10, Zanotti 9. Non entrati: Maiorano, Luzzi (L), Galiano, Lorusso, Bossi, Gavenda
Ravenna: Dimitrov 20, Gottardo 1, Iurlaro 0, Ciccolella 0, Canella 10, Bartolucci 6, Giacomini 0, Goi (L), Russo 4, Zlatanov 18, Bertoncello 2, Valchinov 23. Non entrati: Asoli (L)
(Fonte: Prisma La Cascina Taranto)