Fonte: Allianz Milano

Verso Milano-Civitanova. Ichino: “Mi aspetto una partita sicuramente complicata, ma anche molto elettrizzante”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È iniziato il countdown per la fine della stagione regolare. Mancano cinque partite e la classifica resta spezzata in due, con Allianz Milano al settimo posto, ultima delle “grandi”. Ed è una sfida tra grandi sicuramente quella di domenica alle 16 all’Allianz Cloud, dove arriva la Cucine Lube Civitanova, sesta a 31 punti, squadra capace di qualsiasi prestazione, vincitrice della Del Monte Coppa Italia e finalista scudetto lo scorso anno.

Piazza contro Medei e soprattutto Reggers contro Nikolov: i due classe 2003 sono primo e secondo nella classifica dei bomber del torneo, una sfida che vale da sola il prezzo del biglietto. All’andata, poco meno di un mese fa, la partita finì al quinto set nel fortino marchigiano dell’Eurosuole Forum, con i cucinieri a spuntarla. Allianz vuole ora riequilibrare i conti in casa propria. Nel match di dicembre mancava squalificato Nikolov, ma Loeppky fece 23 punti, Bottolo 20 e altrettanti Poriya, oggi non più in casacca Lube. Allianz deve ancora fare a meno di Rotty e Otsuka: sarà quindi la coppia italiana Recine-Ichino a gestire ricezione e attacco da posto quattro. I punti in palio sono pesanti per entrambe le squadre. Milano l’ultima volta che ha vinto con una big è stato il 20 ottobre: 3-2 contro Modena. La Lube in questa stagione ha ottenuto finora solo due successi in trasferta, a Cuneo e al Palasavelli contro Grottazzolina. Nell’ultimo turno entrambe le squadre sono state sconfitte: Civitanova in casa da Perugia e Milano in trasferta da Trento. Curiosamente, la fine del torneo sarà praticamente a specchio per le due formazioni. I cucinieri affronteranno Verona e Modena, due gare decisive per la griglia delle prime, seguite da due match più agevoli contro Cisterna e Monza. Anche Milano se la vedrà contro Modena in trasferta e Verona in casa e poi contro Monza e Cuneo. Entrambe le squadre arrivano da tour vincenti in Europa: Allianz Milano nella Challenge Cup dove non ha ancora ceduto un set, ha battuto a Belgrado la Stella Rossa. Martedì 27 gennaio alle 20.30 all’Allianz Cloud è previsto il match di ritorno degli ottavi di finale: alla squadra del presidente Lucio Fusaro basterà vincere due set per assicurarsi il passaggio ai quarti. Percorso netto anche in Champions League per la Cucine Lube: in Polonia, contro il PGE Project Warszawa, terzo successo in altrettante gare, tutte con il massimo scarto. Dopo il match di Milano, Balaso e compagni torneranno in campo tra una settimana contro il Volley Haasrode Leuven, squadra belga. Altre analogie: entrambe le squadre avranno in febbraio un weekend per ricaricare le pile, estromesse dalla Coppa Italia, hanno affrontato nei quarti le prime forze della SuperLega, con la Lube sconfitta da Perugia e Milano battuta da Verona. I cucinieri sono comunque ancora in corsa per tre trofei: Scudetto, Champions League e Supercoppa, grazie ai risultati ottenuti la scorsa stagione.

I precedenti sono 35, con 26 successi della Cucine Lube Civitanova e 9 di Allianz Milano. Non ci sono ex della gara, anche se Checco Recine ha fatto la trafila delle giovanili nell’allora Pallavolo Lube Macerata, società in cui ha a lungo lavorato il padre Stefano.

Per i traguardi individuali, in casa Allianz Milano il capitano Ferre Reggers è a 19 attacchi vincenti dai 300 in stagione regolare, Checco Recine a – 9 punti dai 200. Ancora Reggers si avvicina a quota 1.500 in carriera (-13) niente male per uno che gioca in Italia per il terzo anno. A Gabriele Di Martino mancano11 punti ai 1000. In casa Lube Mattia Bottolo – 4 punti ai 200 in questo campionato, Gargiulo a 7 attacchi vincenti dai 100. Aleksandar Nikolov insegue l’attacco n° 300 in tutte le competizioni della stagione (- 19). Bottolo e Loeppky sono vicini ai 1.500 attacchi

Tommaso Ichino (schiacciatore Allianz Milano): “Contro la Lube mi aspetto una partita sicuramente complicata, ma anche molto elettrizzante. Affrontiamo una squadra che ci precede in classifica e che ha grande qualità ed esperienza, quindi servirà una prova di alto livello. Noi, nonostante tutti i problemi affrontati finora, sentiamo di crescere ogni giorno un pochino di più, sia dal punto di vista tecnico sia come gruppo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma scenderemo in campo con la giusta mentalità e daremo il massimo su ogni pallone”.

(Fonte: Allianz Milano)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI