Salta subito all’occhio il big match Perugia-Trento nelle gare della settima giornata di ritorno, ormai una classicissima del nostro campionato dall’esito sempre incerto. Molto interessante anche il derby emiliano fra Modena e Piacenza, così come il match dell’Allianz Cloud fra Milano e una Lube che prova a rilanciarsi. Più semplice appare il match di Verona a Cisterna (ma occhio che Fanizza e company giocano bene), mentre mettono in palio punti importanti nella corsa play off e salvezza sia il match fra Cuneo e Monza che quello fra Grottazzolina e Padova.
Perugia vs Trento: pronostico 3-1
Super match in terra umbra con la capolista chiamata a una prova del nove per blindare il primo posto dal tentativo di recupero dei trentini.
Entrambe le squadre ottengono tanto dalla battuta, ma Perugia riceve meglio e questa potrebbe essere la prima chiave del match che fa pendere il pronostico per i padroni di casa. E se anche il muro ha valori simili, ecco che in attacco il team di Sbertoli attacca meglio di quello capitanato da Giannelli, forte di un Faure davvero in forma olimpica. Spazio quindi ai due palleggiatori della nazionale, da sempre rivali sul campo… chi troverà le scelte giuste per guidare i suoi alla vittoria?
Modena vs Piacenza: pronostico 3-2
Dopo il brutto passo falso di Monza che ha vanificato un periodo di vittorie, Modena punta sull’effetto PalaPanini per ritrovare quegli ace e quei muri che le sono mancati nel match di Monza.
In ricezione con Perry Modena dorme sonni tranquilli, permettendo a Tizi Ouali di appoggiarsi molto al centro, di contro Piacenza ha una pessima linea di ricezione, ma il valore aggiunto è Porro che riesce sempre a mettere una pezza. Occhio a Bento, brasiliano in rampa di lancio nelle file dei gialloblu che potrebbe essere l’elemento a sorpresa.
Milano vs Civitanova: pronostico 1-3
Periodo complicato per i milanesi alle prese con parecchie assenze ed una panchina giovane che fatica contro le prime della classe. Il grosso problema di Milano quest’anno è l’attacco, fermo ad un modesto 47% con il solo Reggers costretto a giocare quasi sempre con muro piazzato. Serve qualcosa di più dai centrali per alleggerire il lavoro delle bande, ma Cachopa ancora non ha illuminato le giocate meneghine.
La Lube di contro è solida in battuta e ricezione, con un attacco potente e forse manca qualcosa nel fondamentale del muro. Il grosso dell’attacco cade sulle spalle di Nikolov, mentre Bottolo sembra meno usato che la passata stagione.
Cisterna vs Verona: pronostico 1-3
La classifica dice che giocano contro la seconda e la penultima, ma la squadra di Fanizza & co gioca bene e va dato grande merito al giovane palleggiatore pugliese per aver fatto “resuscitare” Mazzone e Lanza, autori di un’ottima stagione. Bene, dopo un lungo periodo di assestamento, Barotto che sta ora crescendo di gara in gara trovando più continuità.
Verona arriva in terra pontina di slancio, pronta ad approfittare di un eventuale passo falso di Perugia. A Christenson il compito di gestire le sue tante bocche da fuoco con sapienza come ha fatto finora.
Cuneo vs Monza: pronostico 2-3
Scontro abbastanza indecifrabile fra una Cuneo che paga atavici problemi in ricezione ed attacco e una Monza che gioca bene ma spesso manca di cattiveria nei momenti salienti del match.
La battuta dei monzesi è la più deficitaria del campionato e questo potrebbe agevolare il gioco di Baranowicz specie al centro, ma occhio perché poi i ragazzi di Eccheli sono una delle squadre più prolifiche a muro con Mosca che dopo un avvio faticoso si è preso il centro della rete.
Grottazzolina vs Padova: pronostico 3-1
Partita da ultima spiaggia per i marchigiani chiamati alla vittoria non solo per tenere accesa la fiammella della speranza, ma per dare un segnale ad una piazza che si merita una giornata di festa. L’anello debole è un attacco mai decollato: partirà nel sestetto Fedrizzi, quest’anno in enorme difficoltà, o quel Tatarov le cui performance spinsero la rimonta nella passata stagione?
Per Padova in palio preziosi punti in ottica ottavo posto da ottenere con una prova corale del gruppo. Bene Masulovic e Gardini, ma molto dipenderà da Todorovic in cabina di regia, non sempre fluido nell’innescare il gioco al centro
Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)