foto Mancini Agency/FIPAV

Europei Under 22 femminili: sorteggiati i gironi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Si è concluso il sorteggio per la composizione dei gironi dei Campionati Europei Under 22 femminili, manifestazione in programma dal 7 al 12 luglio a L’Aia (Olanda).

Come noto saranno otto le formazioni che parteciperanno alla rassegna continentale di categoria. Le squadre sono state divise in due raggruppamenti (Pool A e Pool B). L’Italia è stata inserita nella Pool B insieme a Serbia, Polonia e Portogallo, mentre nella Pool A si affronteranno Olanda, Turchia, Ucraina e Spagna

L’Italia si presenterà in Olanda da campione in carica in virtù del primo posto ottenuto nell’edizione del 2024 andata in scena a Lecce, dove la formazione allenata allora dall’attuale DT del settore giovanile femminile Marco Mencarelli si affermò in finale contro la Serbia, dopo aver superato in ordine Lettonia, Ucraina e Turchia nella fase a gironi e nuovamente la Turchia in semifinale.

La formazione azzurra si era già prenotata un posto ai Campionati Europei olandesi grazie al primo posto ottenuto al Torneo di Qualificazione, triangolare andato in scena a luglio dello scorso anno a Costa Volpino (BG), quando il gruppo guidato dal tecnico azzurro Gaetano Gagliardi si impose su Repubblica Ceca e Portogallo

I Campionati Europei Under 22 femminili si giocheranno con la formula del round robin, dove le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali. La manifestazione proseguirà poi con i match validi per l’assegnazione delle medaglie (finale 3/4° posto e finale 1/2° posto).

I GIRONI 
POOL A: Olanda, Turchia, Ucraina, Spagna.
POOL BItalia, Serbia, Polonia, Portogallo.

(Fonte: Fipav)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI