L’ottava giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà si apre con un turno infrasettimanale interamente concentrato nella serata di martedì 20 gennaio, con tutte le sette gare in programma. In palio punti pesanti sia nella parte bassa della classifica, dove San Giovanni sarà chiamata a sfruttare al meglio il fattore campo contro Firenze, sia nella corsa ai playoff che coinvolge Chieri, Macerata, Busto Arsizio e Milano.
Si parte alle 19:30 con una delicata sfida salvezza tra Omag-Mt San Giovanni in Marignano e Il Bisonte Firenze, entrambe reduci da un successo per 3-0 nell’ultimo turno di campionato. La formazione di coach Bellano ha abbandonato l’ultimo posto in classifica e ora dista appena un punto dalla zona salvezza, mentre le toscane occupano la settima posizione a quota 24. All’andata si impose la squadra di coach Chiavegatti per 3-1, ma il pronostico resta aperto. La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN e VBTV.
Sulle stesse piattaforme, alle 20:00, spazio a Cbf Balducci Hr Macerata–Reale Mutua Fenera Chieri. La squadra di coach Negro cerca continuità dopo il successo contro Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, mentre le marchigiane sono chiamate a riscattare la sconfitta rimediata contro la Eurotek Laica Uyba per rientrare nella corsa playoff, distante appena due punti.
Cinque le sfide in programma alle 20:30. A caccia di punti importanti la Wash4Green Monviso Volley, impegnata sul campo della Eurotek Laica Uyba nella gara in diretta esclusiva VBTV. All’andata il confronto aveva premiato le piemontesi in quattro set. Monviso arriva da tre sconfitte consecutive, ma il pubblico del Pala Bus Company ha già potuto apprezzare l’impatto del nuovo opposto tedesco Kindermann. Per Busto Arsizio, invece, l’obiettivo è tornare a vincere all’E-Work Arena, dove il successo manca dal 7 dicembre.
Servirà un’impresa alla Bartoccini Mc Restauri Perugia, fanalino di coda con 12 punti, che ospiterà una Igor Gorgonzola Novara desiderosa di riscatto dopo il tie-break perso contro la Savino Del Bene Scandicci. Diretta su VBTV per una gara in cui le umbre di coach Micoli cercano segnali positivi, mentre la formazione di coach Bernardi non può permettersi di perdere ulteriore terreno da Chieri e Milano.
Proprio Numia Vero Volley Milano sarà chiamata a non commettere passi falsi all’Allianz Cloud contro la Honda Cuneo Granda Volley, nel match in diretta su VBTV. Le lombarde puntano alla quinta vittoria consecutiva in campionato, prestando particolare attenzione alla potenza al servizio della squadra di coach Salvagni, prima per ace realizzati (100).
In diretta su DAZN e VBTV la sfida tra Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e le campionesse in carica della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, mentre a chiudere il programma, in diretta su Rai Sport e VBTV, sarà Bergamo–Savino Del Bene Scandicci. Le toscane, seconda forza del campionato, hanno concesso solo due set a Novara in questo primo mese di gare del 2026; Bergamo, invece, è ancora alla ricerca della prima vittoria dal periodo natalizio.
8ª giornata di ritorno – Serie A1 Tigotà
Martedì 20 gennaio 2026
ore 19.30
San Giovanni In M.no – Firenze
diretta DAZN e VBTV
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Carcione Vincenzo
Video Check: Petterini Giulia
ore 20.00
Macerata – Chieri
diretta DAZN e VBTV
Arbitri: Salvati Serena, Santoro Angelo
Video Check: Gianferro Sofia
ore 20.30
Uyba – Monviso
diretta VBTV
Arbitri: Curto Giuseppe, Russo Roberto
Video Check: Rosignoli Marco
Novara – Perugia
diretta VBTV
Arbitri: Marconi Michele, Lentini Gianmarco
Video Check: Suaria Francesco Saverio
Milano – Cuneo
diretta VBTV
Arbitri: Giglio Anthony, Zanussi Umberto
Video Check: Tropea Lorenzo
Bergamo – Scandicci
diretta Rai Sport e VBTV
Arbitri: Serafin Denis, Clemente Andrea
Video Check: Ferrara Annarita
Vallefoglia – Conegliano
diretta DAZN e VBTV
Arbitri: Brancati Rocco, Stellato Giuseppina
Video Check: Santin Vieri
Classifica – Serie A1 Tigotà
Conegliano 54
Scandicci 51
Milano 46
Chieri 44
Novara 40
Vallefoglia 34
Firenze 24
Busto Arsizio 23
Bergamo 22
Macerata 21
Cuneo 20
Monviso 15
San Giovanni in Marignano 14
Perugia 12
(Fonte: Lega Volley Femminile)