L’anticipo della seconda giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca finisce 3-2 per l’Abba Pineto, che confermano l’imbattibilità casalinga (otto vittorie su otto), ma dopo aver tremato al cospetto di una Porto Viro garibaldina. La squadra di Matteo Bologna si esprime su livelli altissimi nei primi due set, vincendoli nettamente, poi cala alla distanza, ma si mette comunque in tasca un punto d’oro in chiave salvezza.
Starting players – Coach Matteo Bologna lancia dal primo minuto il nuovo acquisto Klobucar, schierato in banda con Magliano. Confermati gli altri elementi del 6+1 dell’Alva Inox 2 Emme Service: Zonta in regia con Pinali opposto, Eccher e Erati centrali, Morgese libero. L’Abba Pineto di Simone Di Tommaso al via con Catone-Krauchuk sulla diagonale principale, Zamagni-Trillini al centro, Allik-Di Silvestre in posto quattro, Morazzini a comandare la seconda linea.
1° set – Sorprendente avvio di Porto Viro, che si porta sullo 0-2 con una gran murata di Magliano su Allik e un ace di Zonta. La difesa nerofucsia continua a lavorare bene: block anche per Pinali, quindi contrattacco vincente d Klobucar per l’1-5. Pineto recupera subito una lunghezza con Krauchuk, ma non riesce ad avvicinarsi ulteriormente ad un’Alva Inox 2 Emme Service concentrata, concreta, quadrata. E quando gli abruzzesi incassano il terzo muro della serata, firmato da Erati, coach Di Tommaso è costretto al time (11-15). Nemmeno la pausa cambia il copione, ospiti sempre implacabili in cambio palla e pronti a sfruttare ogni occasione per allungare, vedasi ace di Magliano per il 14-19. Ci prova ancora Krauchuk, questa volta in battuta, a riaprire la contesa: 17-20 e time per Bologna. Al rientro, però, i padroni di casa spediscono due palloni out, spianando la strada agli ospiti. Di Silvestre accorcia con un ace (19-23), Pinali consegna comunque cinque palle set a Porto Viro, la seconda va giù grazie al muro vincente di Erati: 20-25, 0-1.
2° set – Grande intensità e scambi lunghissimi in apertura di seconda frazione. L’Alva Inox 2 Emme Service lotta con il coltello tra i denti e scatta sul 3-5 dopo un errore offensivo dell’ex Zamagni. Altro attacco pinetese fuori misura, gli ospiti allungano sul +3 con Magliano in battuta. Come nel parziale precedente, è Krauchuk a cercare di rianimare la squadra di casa (8-9), ma con muro-difesa e la successiva stoccata di Klobucar, Porto Viro ristabilisce immediatamente le distanze. Pineto cambia allora l’alzatore (dentro Larizza per Catone), la risposta nerofucsia è sempre la stessa: Morgese difende un altro pallone, Klobucar mette giù un altro contrattacco, 9-13, time per Di Tommaso. Lo sloveno dell’Alva Inox 2 Emme Service è una furia, firma due ace consecutivi e manda in orbita i suoi (10-17, Suraci rileva Allik tra i locali). Il solito Krauchuk rosicchia una lunghezza, gli va dietro il neoentrato Suraci: ace del 15-19, Bologna interrompe il gioco. Ci pensa ovviamente Klobucar, con un muro, a rimettere al sicuro Porto Viro (15-21). Con il block di Pinali del 16-23 il dado ormai è tratto, chiude un errore al servizio di Krauchuk: 17-25, 0-2.
3° set – Terzo set, Pineto appare ancora scossa e sbaglia tanto, si parte sul 2-4. Dal canto suo, Porto Viro concede poco e niente in questa fase, la ricezione funziona, il cambio palla è regolare, e appena c’è una chance in contrattacco, i nerofucsia la azzannano con ferocia: Magliano passa due volte per il 5-9, Di Tommaso è costretto al time. Dopo tanti patimenti, la squadra di casa rialza la testa con i muri di Trillini (8-10) e di Suraci, che poi firma anche il pari (14-14). L’Alva Inox 2 Emme Service ora ha perso sicurezze, soprattutto in ricezione, Suraci va a segno altre due volte in ricostruzione: 17-15, con un time out speso da Bologna. Porto Viro è colpita ma non affondata, block di Erati per la nuova parità (19-19), poco dopo Pinali trova l’ace del vantaggio: 20-21, time per Di Tommaso. Controsorpasso abruzzese, sempre con Suraci, 22-21 e tocca a coach Bologna fermare il gioco. Buon ingresso in battuta di Pedro, ne esce fuori il mani-out di Magliano del 22-23, ma l’Alva Inox 2 Emme Service cicca l’attacco della possibile palla set, che va nelle mani dei padroni di casa. E puntuale arriva l’ace – con parecchio aiuto del nastro – di Zamagni a riaprire la gara: 25-23, 2-1.
4° set – Pineto riparte con Allik in sestetto, fuori Di Silvestre. I padroni di casa sono galvanizzati e spingono più che possono in battuta, ace di Krauchuk e dello stesso Allik, 7-4 sul tabellone. Porto Viro fatica tremendamente a mettere giù palla e scivola presto a -5: time per Bologna sull’11-7. Pinali tiene in linea di galleggiamento i nerofucsia, che risalgono sul 14-11 grazie a un errore in attacco dell’avversario, ma poi si inceppano di nuovo in cambio palla. Coach Bologna sostituisce Magliano con Chiloiro, quindi Zonta con Mazzon, ma intanto Pineto scappa via: 21-14. Block di Eccher e attacco out di Krauchuk, sul 21-17 si riaccendono le speranze polesane. Altro passaggio a vuoto dei locali, 22-19, Di Tommaso chiama tempo. Al rientro, Klobucar recupera un’altra lunghezza, non basta, però, per evitare il set di spareggio, a cui si va dopo un errore in battuta (l’ennesimo di questa frazione) di Porto Viro: 25-22, 2-2.
Tie-break – Il tie-break inizia con Pineto davanti (3-1), ancora difficoltà in ricezione e in attacco per gli ospiti, che concedono anche il punto del 6-3 ai padroni di casa prima dell’inevitabile time richiesto da coach Bologna. Dopo il cambio campo, errore in costruzione dei nerofucsia e +4 per Pineto (9-5). Ci si mette anche la sfortuna, ace baciato dal nastro di Suraci, Bologna chiama ancora tempo sull’11-6. Sussulto polesano, Pinali forza in battuta, Krauchuk mette out: 11-8, e time per Di Tommaso. Non passa l’attacco di Zamagni, gli ospiti – che nel frattempo schierano Mazzon in regia – si portano a -2 (12-10). Nel momento clou arriva una sbavatura in ricezione dell’Alva Inox 2 Emme Service castigata da Allik. Quattro palle match per i padroni di casa, se ne vanno le prime due, sulla terza si avventa Krauchuk e non sbaglia: 15-12, 3-2.
Pineto 3
Porto Viro 2
(20-25, 17-25, 25-23, 25-22, 15-12)
Pineto: Zamagni 9, Trillini 10, Catone, Morazzini (L), Schianchi 1, Larizza, Krauchuk 17, Di Silvestre 6, Pesare (L), Castagneri, Suraci 15, Allik; ne Rascato, Pisciella. Allenatori: Simone Di Tommaso e Rosario Angeloni.
Porto Viro: Erati 10, Zonta 1, Magliano 15, Pedro, Brondolo, Mazzon, Klobucar 19, Morgese (L), Eccher 8, Chiloiro 1, Pinali 17; ne Lamprecht (L), Sperandio, Milan.. Allenatore: Matteo Bologna.
Durata parziali: 27′, 29′, 32′, 32′, 22′. Totale: 2 ore e 22 minuti.
Arbitri: Beatrice Cruccolini di Perugia e Pierpaolo Di Bari di Fasano (Brindisi).
(Fonte: Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)